Quando si parla della Toscana non ci sono davvero dubbi sulla sua straordinaria bellezza e sulla grandissima varietà di attrazioni che è in grado di offrire a chiunque vi si rechi. Dalle sue terre sconfinate tra dolci colline e accoglienti pianure fino alle sue incantevoli coste, dalle città d’arte ai borghi carichi di storia e di fascino. Proprio come i borghi del Casentino, piccoli tesori toscani nel cuore della regione e che racchiudono in sé tradizioni e meraviglie da scoprire una per una.
Location davvero eccezionali, piene di bellezze in cui immergersi totalmente e che vi faranno rimanere a bocca aperta, tra architetture e scorci storici che riportano indietro nel tempo e paesaggi da sogno che vi avvolgeranno di incredibili e indimenticabili emozioni. Per garantirvi un tour tra i borghi del Casentino davvero ineguagliabile e di vivere un viaggio in Toscana diverso e pieno di meraviglia.
@_stylosophy A spasso nel #Casentino 🤩 Ecco alcuni dei più bei #borghi della zona #toscana da visitare assolutamente! 🏞🗺 #traveltok #traveltips #travellife #viaggiarecontiktok #traveltiktok #travel ♬ suono originale – Stylosophy
Anghiari, tra i borghi del Casentino più belli
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Un Weekend enogastronomico tra i Borghi più “buoni” della Toscana
Per esempio partendo da uno dei borghi del Casentino più belli e caratteristici, come Anghiari. Un luogo che sembra davvero fermo nel tempo e che conserva ancora intatte le sue caratteristiche medievali, dalle sue scenografiche e maestose mura di cinta che risalgono al duecento e fino ai tanti vicoli e stradine che sembrano formare un labirinto da scoprire un passo alla volta.
Un luogo che stato teatro di un evento storico molto importante nel 1440, la battaglia combattuta tra i Fiorentini e i Milanesi. E uno dei borghi del Casentino che non possono mancare nel vostro viaggio in Toscana alla volta delle sue location più belle. Un borgo che vi saprà incantare, ammirando le sue architetture, come il Palazzo Taglieschi, il Palazzo della Battaglia o la Santa Maria delle Grazie, e da cui scorgere gli incantevoli paesaggi della zona circostante.
LEGGI ANCHE: Toscana, i 5 Borghi più suggestivi del Chianti. Da non perdere!
Alla scoperta di Monterchi
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta da segnare in agenda durante il vostro tour tra i borghi del Casentino, poi, è anche il suggestivo borgo di Monterchi. Una location affascinante, caratteristica, che sembra appena uscita da un libro di storia e che si gode la sua posizione circondata dalle mura medievali da cui godere di una vista davvero mozzafiato sulla natura circostante e sulle colline della valle del Tevere.
Un luogo che vanta capolavori unici come la Madonna del Parto, una della maggiori opere di Piero della Francesca, che si trovava nella cappella di Santa Maria Momentana e che oggi è protetto custodito all’interno di un museo dedicato all’affresco del maestro del Rinascimento. Un luogo in cui trascorrere dei bellissimi momenti passeggiando nel suo centro storico e facendo un pieno di scorci e bellezze senza tempo e tutte da scoprire.
Il simbolo del Casentino, Poppi
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di borghi del Casentino, non è possibile non citare anche la bellissima location di Poppi, uno dei luoghi che maggiormente incarna lo spirito di questa zona della Toscana, tra paesaggi magici e tutto il fascino della storia e delle tradizioni del posto. Un borgo che è dominato dal suo castello, che si erge maestoso sul borgo antico e che osserva tutta la zona del Casentino.
Una location davvero eccezionale, in cui godere ancora della presenza delle sua mura di cinta, tra atmosfere che riportano indietro nel tempo e che fanno sognare e in cui fermarsi a degustare le specialità regionali e del posto, in questo borgo tra i più belli d’Italia e piccola perla del Casentino da viversi a 360°.
LEGGI ANCHE: In questo Borgo della Toscana potrai degustare uno dei vini più buoni d’Italia
Bibbiena, il più grande tra i borghi del Casentino
Visualizza questo post su Instagram
Infine, tappa imperdibile del vostro viaggio in Toscana alla volta dei borghi del Casentino, è anche Bibbiena, una vera bellezza che sorge su una collina a circa 425 metri di altezza e che è anche il capoluogo del Casentino. Il borgo più grande della zona e che vanta una veduta unica sul massiccio del Pratomagno e sull’intera vallata sottostante.
Un luogo che non dovreste perdervi per nulla al mondo, pieno di bellezze artistiche e architettoniche e di meraviglie da scoprire passeggiando tra le sue vie, immergendovi totalmente nella magia del posto e nelle atmosfere uniche di questa perla tra i borghi del Casentino.