Home » Bellezza » Torna il caschetto pari per dare volume ai capelli fini

Torna il caschetto pari per dare volume ai capelli fini

Torna il caschetto pari per dare volume ai capelli fini
Lettura: 4 minuti

Il taglio che meglio sintetizza passato e presente, con ispirazioni vintage e inserti moderni, dalle scalature allo styling. Tutto quel che c’è da sapere sul bubble bob!


Un taglio dal sapore vintage e senza tempo: come spesso accade anche per i capelli i trend sono ciclici e il bob è uno dei tagli di partenza classici che incontrano incredibili variazioni nel corso del tempo ma anche ritorni di stile, con piccole o grandi rivisitazioni, che lo rendono sempre al passo con i tempi. Dalle passerelle alle strade, l’inverno 23-24 è segnato dal grande ritorno di un taglio iconico che può adattarsi a ogni stagione. Il bubble bob è una versione del caschetto pari, dove ad essere più ricercato è l’effetto volume. Retrò come un’icona degli anni ’60, e al contempo moderno grazie all’uso di strumenti di styling che ne rendono il risultato estremamente sexy e ne esaltano la femminilità.

Il fascino senza tempo del bob e le sue infinite variazioni

Siamo abituate a varianti di bob pressoché infinite, su tagli lunghi e medi, scalati, classici, con o senza frangia… di solito ogni stagione riscopre o reinventa un trend, spesso legato a una diversa struttura del taglio, di lunghezza o scalatura. Slob, Italian, box… a ogni nome corrisponde una variazione e una rivisitazione interessante. Il caschetto pari e voluminoso, con le onde morbide e le punte arrotondate, è un classico che dagli anni sessanta agli anni novanta del secolo scorso è diventato diverse volte amato dalle celeb. Rihanna, Hailey Bieber, Bella Hadid, Zendaya… sono tante le celeb che in questi ultimi anni hanno sfoggiato questo taglio classico e contemporaneo, con una lunghezza a metà tra mento e spalle, da regolare e personalizzare in base alla forma del viso e ai lineamenti.

Il bubble bob, il caschetto pari per dare volume ai capelli fini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karenm Rojas (@karenmrojas_esteticista)

Il Bubble bob è quello che più dona a chi ha i capelli lisci e soprattutto fini, dal momento che la rotondità finale e l’onda flessuosa donano corpo e struttura. Oltre alla piega, anche scalature leggere e invisibili possono donare ulteriore leggerezza e vapore a questo taglio, che ha a che fare più con i corti che con le lunghezze medie, lasciando scoperti parte del collo e le spalle. Leggero e arioso come una bolla, proprio come il nome che lo caratterizza, è vaporoso e fluttuante molto più di un tradizionale caschetto pieno o di un bob “hackerato”. Perfetto quindi per chi non ha di natura una chioma folta e strutturata, è un taglio flessibile e adattabile a diverse forme del viso e tipi di capelli, mantenendo audacia e capacità seduttiva, oltre a un tocco glam.

Le caratteristiche del bubble bob, dall’esecuzione allo styling

Pari o leggermente più lungo nella parte anteriore per abbracciare la mascella, con invisible layers solo sulla parte superiore, dosati con maestria dall’hairstylist a seconda del tipo di capello e della forma del viso per addolcire, alleggerire e dare ariosità, il bubble bob si caratterizza per essere un taglio netto con punte piene. Lo styling è altrettanto importante, che inizia dall’asciugatura con la tecnica del blowout (tenendo spazzola e phon in verticale) e arrotondando le punte verso l’interno. Un caschetto sottile e graduato sul retro, con onde morbide e fluide realizzate oltre che con il phon anche con arricciacapelli o metodi di styling senza calore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hidalgo Estilistes (@hidalgoestilistes)

Alcune varianti del bubble bob trendy e perfette per ogni occasione

La super modella Helsa Hosk sfoggia una versione di bubble bob “inversa”, dove le parti anteriori sono più corte anche se di poco rispetto al retro, ma restano della lunghezza tale che consente di incorniciare perfettamente il viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elsa❤️ (@hoskelsa)

Il bubble bob di poco scalato prevede alcune aree sopra la linea di base leggermente più corte per aggiungere movimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristina Khoronzhuk (@khkris)

Lo stile può essere anche leggermente scomposto, lasciando però sovrapposizioni di layers sul retro e sulle aree curve per aggiungere ariosità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAL SALCEDO (@salsalhair)

LEGGI ANCHE: Blush: le regole per sceglierlo e applicarlo!