Struccarsi è un passaggio fondamentale della skincare routine della sera, che prepara la pelle ai trattamenti notturni e libera da sporcizia e residui di trucco. Ok: questa è la teoria, ma siamo oneste! A volte andiamo di fretta, siamo stanchissime, non abbiamo tanto tempo per struccarsi e… magari saltiamo qualche passaggio, dicendo “domani lo farò meglio”. Un errore in cui anche le più addicted e attente alla salute della propria pelle possono commettere. E che alla lunga può causare irritazioni a occhi e pelle. Ripassiamo la fase del demake-up step by step e vediamo quali sono i prodotti più adatti da utilizzare!
Struccarsi male: ecco cosa succede agli occhi e alla pelle!
Se avessimo a portata di mano un microscopio, la nostra pelle dopo una giornata di trucco, sudore ed esposizione a aria e vento, sembrerebbe una metropoli brulicante di persone, vista dall’alto. E non sarebbero vere e proprie persone, ma i batteri che si depositano dall’esterno, proliferano, addirittura se ne vanno in giro per cuscino e lenzuola, pronti ad aspettarti anche la notte successiva! La pelle non respira, la sporcizia ostruisce i pori, qualsiasi prodotto stendiate per la notte, non penetrerà a sufficienza. Alla lunga, rughe e segni d’espressione saranno più profondi e la pelle perderà luminosità e morbidezza. Se poi è mista o impura, i brufoli e le imperfezioni non faranno che aumentare, mentre se è secca, si perderà ancora di più la già scarsa idratazione. Gli occhi poi, che sono la zona più delicata del viso, rischiano di irritarsi e addirittura prendere infezioni. Il mascara può indebolire le ciglia, e anche le labbra sono a rischio: se non viene tolto accuratamente il rossetto, ci ritroveremo con labbra secche e screpolate al mattino.
Ricordati di questo per struccarti correttamente!
Chiaramente per iniziare è bene provare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle. Se siete fan della doppia detersione, allora già conoscete da vicino le regole e i passaggi: prima il prodotto oleoso, in grado di rimuovere anche il make up più pigmentato, e poi lo schiumogeno. Gli struccanti bifasici mettono insieme le due componenti per un risultato completo e più rapido. Per chi ama la delicatezza, le tradizionali acque micellari sono in grado di rimuovere i residui di trucco e sporcizia senza squilibrare la pelle e idratando, ma possono risultare non sufficienti quando il trucco su viso, occhi e labbra è waterproof. In alternativa, possiamo provare burri e balsami struccanti, più densi delle acque e più corposi di un olio, che sciolgono trucco e sporcizia per il medesimo principio: “il simile scioglie il simile”. Attenzione poi a scegliere salviette, dischetti usa e getta o spugnette in microfibra diverse per le varie zone del viso. Se sono riutilizzabili, metteteli in lavatrice per evitare che di sera in sera i residui diventino un’ulteriore colonia di batteri! Evitate poi di utilizzare lo stesso struccante in famiglia e rispettate sempre la data di scadenza dei cosmetici.
Come struccare gli occhi: siate delicati e fate i movimenti giusti!
Sulla pelle del viso, cercate sempre di struccarsi passando il dischetto con movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno, senza tornare sulle aree appena pulite con il cleanser già sporco. Sugli occhi è necessaria la massima attenzione: appoggiate il dischetto sull’occhio chiuso per qualche secondo senza strofinare, poi muovete il dischetto dall’alto verso il basso, seguendo la direzione delle ciglia.
Balsamo Struccante Banila Co. Clean It Zero original: perfetto per viso e occhi
Un balsamo struccante e detergente che a contatto con la pelle si trasforma in un olio delicato, che pulisce e idrata in un colpo solo. Idrata profondamente la pelle, le dona freschezza alla pelle e le conferisce un aspetto sano. La zero balance technology è un mix brevettato di principi attivi che puliscono la pelle in profondità senza turbare il suo equilibrio naturale di idratazione; con principi attivi vegetali, vitamina E e C che contribuiscono alla salute della pelle.
Un Kit per la doppia detersione ideale per rimuovere il trucco su ogni tipo di pelle
Il kit doppia detersione de L’Erboristica Athena’s per viso occhi e labbra è adatto a ogni tipo di pelle, anche mista o grassa, delicato ed efficace. Con il balsamo struccante al posto di un prodotto a base di olio, la fase 1 della doppia detersione sarà efficace ma delicata. La polvere detergente garantirà un’azione profonda e purificante, senza aggredire la pelle. Entrambi i prodotti sono formulati con ingredienti di origine naturale di alta qualità, selezionati per le loro proprietà lenitive e purificanti, rispettando l’equilibrio naturale della pelle. Il balsamo struccante si trasforma in un latte leggero a contatto con l’acqua, mentre la polvere detergente attiva la sua azione purificante una volta miscelata con acqua, per una routine di detersione semplice e veloce.
Idrata viso e occhi dopo aver rimosso il trucco
Dopo aver rimosso il trucco, si può passare ad applicare i prodotti che andranno a reidratare viso, occhi e labbra durante la notte. Se la routine notturna non prevede sieri, maschere o trattamenti intensivi, sarà necessario stendere semplicemente una crema idratante, anche dalla texture più corposa di quella fluida e leggera utilizzata al mattino, e un contorno occhi idratante e tonificante.
Midnight Recovery Eye di Kiehl’s è un trattamento notturno per il contorno occhi formulato con Estratto di Radice di Pungitopo, ingrediente noto per la sua capacità di stimolare il microcircolo, contrastando la formazione di borse e occhiaie. La zona perioculare, caratterizzata dall’assenza di ghiandole sebacee, è una delle aree più soggette alla disidratazione e quindi alla formazione di linee sottili e rughe. Il mix di Squalano, Olio di Enotera e di Lavanda migliora l’idratazione di questa zona del viso, garantendo un contorno occhi fresco e dall’aspetto più giovane.