Nel cuore dell’Emilia Romagna, immersa tra la pianura e l’Appennino in provincia di Modena, sorge una zona straordinaria di questa regione anche nota con il nome Terre di Castelli, un susseguirsi di paesaggi, borghi e luoghi eccezionali adagiati sulle colline modenesi e che non aspettano altro che vedervi arrivare per mostrarsi in tutta la loro bellezze e fascino. Luoghi davvero unici e che vi faranno innamorare a prima vista, soprattutto quando ne conoscerete la storia e le antiche tradizioni.
Insomma, se vi va di scoprire un lato nuovo del nostro Paese dovreste organizzare subito un viaggio verso le Terre dei Castelli e verso i borghi più belli delle colline modenesi. Piccole perle che dal passato sono arrivate a giorni nostri e che non mancheranno di stupirvi a ogni passo.
Viaggio nelle Terre dei Castelli a Castelvetro di Modena
Visualizza questo post su Instagram
Luoghi come l’antico borgo di Castelvetro di Modena, una location delle Terre dei Castelli che non dovreste perdervi per nulla al mondo, immerso tra le colline e la pianura modenese e che vanta una lunghissima tradizione agricola. Una meta affascinante, già presente in epoche antichissime, e che oggi si mostra ai suoi visitatori con tantissime meraviglie e testimonianze del suo passato e che trasportano indietro nel tempo.
Per esempio passeggiando nel suo centro storico, detto anche Castello, il cui profilo si caratterizza per le sue torri e i campanili. Un borgo raccolto, che un tempo era circondato da mura a protezione dagli attacchi esterni e che, tra piazze, palazzi realizzati in stile medievale e neogotico e incantevoli architetture, saprà come affascinarvi a ogni passo.
LEGGI ANCHE: Un Borgo dell’Emilia Romagna tra cultura e bellezza assolutamente da scoprire
Alla scoperta di Savignano sul Panaro
Visualizza questo post su Instagram
Un altro degli antichi borghi delle colline modenesi da scoprire durante il vostro viaggio nelle Terre dei Castelli, poi, è il bellissimo Savignano sul Panaro. Un luogo che nasce in epoca medievale il cui antico borgo oggi corrisponde alla zona di Savignano alto. Una location che incanta e in cui spicca la presenza di un’architettura unica del posto, il Castello di Savignano, già noto nel 1026 e che si caratterizza per la sua struttura dominata da una torre in sasso.
Un luogo di pregio, che vanta un bellissimo affresco del ‘600 realizzato sul suo torrione e che vi garantirà di entrare con un balzo in un’altra epoca e di vivere emozioni davvero uniche in ogni istante di questo vostro tour nelle Terre dei Castelli.
Spilamberto, una perla delle Terre dei Castelli
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci anche in un’altra location da non perdere durante il vostro viaggio in Emilia Romagna, Spilamberto, un bellissimo borgo sito nei pressi di Modena e immerso nel cuore delle Terre dei Castelli. Un luogo dalla lunga storia, tanto che le prime tracce di questo borgo unico risalgono al 776.
Una location che è sita nei pressi di uno degli antichi tracciati romani, che collegavano la capitale con l’Europa, la via Romea. E che oggi è patria di un’eccellenza della zona, l’Aceto Balsamico, che insieme agli amaretti e al nocino è tra i prodotti di punta del posto. Insomma, una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
LEGGI ANCHE: E’ questo il Borgo più bello sulle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano!
Campiglio, un luogo dalla lunga storia
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci arrivare anche a Campiglio, un antico borgo che sorge su una collina e che osserva la Valle del Panaro. Una meta unica da inserire nel vostro viaggio nelle Terre dei Castelli e tra i borghi sulle colline modenesi da visitare senza indugio.
Un luogo che vanta una lunga storia, tanto che i primi insediamenti sono stati datati al Neolitico e il cui borgo medievale, in seguito, si sviluppò tutto intorno al suo Castello e al mercato del posto. Una meta da scoprire e da viversi a 360°, visitandola in lungo e in largo e godendo a pieno delle bellezze nascoste nelle Terre dei Castelli e tra i magnifici paesaggi delle colline Modenesi.