Nel cuore del Lazio si trova le bellissima Viterbo, una località piena di particolarità e di attrazioni. Un vero tesoro storico di rara bellezza e una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio. Per esempio perché il suo centro storico vanta un quartiere definito come il più grande borgo medievale d’Europa, il quartiere Sal Pellegrino. Un insieme di edifici che richiamano a tempi lontani e su cui dominano la torre Scacciaricci, il Palazzo degli Alessandri e la chiesa omonima.
O ancora perché qui, poco distante dalla cittadina, sorgono le terme libere più belle del Lazio, un ‘oasi di assoluta pace e relax nella natura che merita di essere scoperta e che vi donerà la possibilità di vivere dei momenti unici e di pura tranquillità.
La terme libere del Lazio più belle
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta delle stupende Piscine Carletti. Delle terme naturali libere e gratuite del Lazio che vengono alimentate direttamente da una sorgente termale molto simile a quelle del Bullicame. Una sorgente dalla quale l’acqua sgorga a 58°C e che va ad alimentare diverse vasche, donando uno spettacolo unico a chiunque vi si rechi. E permettendo il loro utilizzo in ogni periodo dell’anno. Delle terme libere stupende del Lazio e site a pochissima distanza da Viterbo.
Un luogo unico e che viene chiamato “pozze” dagli abitanti della zona. Terme libere che in passato venivano utilizzate come vasche di deposito d’acqua per l’irrigazione ma che oggi hanno un uso decisamente diverso, benefico e assolutamente da provare.
Delle vasche termali vicinissime a Viterbo, a poco più di due chilometri dal suo centro, e che garantiscono la presenza di acqua caldissima e a temperatura costante per tutto l’anno. Acqua che arriva da due sorgenti distinte, site tra Strada Bagni e la Tuscanese. E che si caratterizza per la sua composizione sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa.
Le bellissime Piscine Carletti
Visualizza questo post su Instagram
Un’acqua ricchissima di sali minerali e oligoelementi e che ha proprietà benefiche per il corpo, alleviando le infezioni respiratorie, problemi dermatologici, ginecologici e le infiammazioni alle articolazioni. Insomma, un vero toccasana gratuito che vale la pena provare.
Per prenderne ogni beneficio, infatti, si consiglia di restare in ammollo in queste terme libere del Lazio per non più di 10 minuti vista l’alta temperatura dell’acqua. O avendo massima cura di alternare l’ammollo con un tuffo nelle vasche più “fredde” che raggiungono massimo i 30° C. E magari intervallando il tutto con un passaggio nella vasca dei fanghi.
Una meraviglia naturale del Lazio
Un luogo davvero affascinante, che incanta per i suoi colori magici, per le sue acque turchesi e per la bellezza della natura circostante. Una meta che dovreste inserire senza nessun indugio nel vostro itinerario di viaggio verso il Lazio e verso le tantissime bellezze che custodisce.
Come Viterbo, le sue atmosfere uniche e le Piscine Carletti, le terme libere più belle del Lazio e che vi sapranno accogliere in ogni momento desideriate, riempiendovi di bellezza, quiete e benessere a 360°. Un tour che non sapevate di voler fare ma che ora sarà il vostro unico pensiero, avvolti dal desiderio di scoprire in prima persona il calore delle acque benefiche di queste terme libere. E di fare un tuffo in questo luogo assolutamente unico del Lazio.