Teatro Fragranze Uniche: dagli home perfumes agli eau de parfum, una storia tutta al femminile

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
05/10/2024

La raffinatezza delle fragranze, il processo di selezione delle materie prime, uniti all’eleganza delle forme e delle finiture del packaging sono i tratti distintivi di Teatro Fragranze Uniche. Una nuova energia creativa nel mondo delle fragranze ambiente, a cui ha affiancato i profumi persona

Teatro Fragranze Uniche: dagli home perfumes agli eau de parfum, una storia tutta al femminile

Un palco. Il silenzio. L’attesa. E si apre il sipario su un uno spettacolo olfattivo (uno per ogni fragranza) che stimola l’immaginazione, le emozioni e i ricordi, in un viaggio che parte dal sentire e porta ad esplorare nuovi mondi. Come avviene a teatro, percepire un profumo riesce ad evocare suggestioni legate all’emozione, alla seduzione e al ricordo. È questo il concept da cui nasce TEATRO Fragranze Uniche Firenze, che inizia la sua storia nel 2012, portando nuova energia creativa nel mondo delle fragranze. È il sogno di tre donne legate tra loro e dalla città, Firenze, da un legame speciale che è divenuto un progetto creativo in continua evoluzione. Conosciamo da vicino la storia e le fragranze, dall’ambiente alla persona, che regala viaggi sensoriali unici. Tutto inizia con le profumazioni ambiente, ispirate alla cultura e alla storia di Firenze e della Toscana. Le fragranze di TFU si presentano in vari formati e diffusori e sono declinate in prodotti in candele profumate, fragranze per tessuti. E una novità per le feste natalizie da mettere in whish list dei regali da fare e ricevere. Abbiamo parlato con Gaia Caiani e Federica Schirra, due delle tre fondatrici di questa bellissima realtà made in Italy che oggi occupa un posto rilevante nel panorama della profumeria artistica conosciuta e apprezzata anche all’estero. Oggi il marchio vanta oltre 20 profumazioni ambiente, in vari formati e diffusori, declinate anche in candele profumate e fragranze per tessuti. Data l’insistente richiesta dei clienti, in poco tempo si è sviluppata anche la linea delle eau de parfum, che hanno trasformato in profumo per persona le note delicate e iconiche degli home perfumes.

Si apre il sipario su TFU: perché “Teatro”? C’è un legame tra profumo e spazio?

Ci piace l’idea che ogni fragranza crei in ciascuno un viaggio olfattivo diverso e regali un’esperienza intima e creativa, esattamente come accade quando andiamo a teatro. Le emozioni e i ricordi che suscitano fanno sì che, in una rappresentazione dove il protagonista è il profumo, ciascuno segua il proprio filo di suggestioni personali ed esperienze uniche. Per questo i nostri profumi sono pensati come viaggi olfattivi unici che partono dall’esperienza di questo spettacolo. Il nome “Teatro” rappresenta la visione di bellezza e di armonia del brand; un luogo dove esprimere e vivere emozioni, passioni e fantasie come quelle che si vogliono regalare attraverso le essenze e i profumi creati. Un’ulteriore lettura, pressoché unica nel suo genere, è quella che ci porta ad esplorare anche il rapporto tra spazio e fragranza. Al profumo si affianca il flacone pensato come un raffinato complemento d’arredo e che dialoga con il territorio, l’arte, il design e la tradizione, per dare un’attenzione a 360 gradi al prodotto e un’impronta distintiva nel mondo della profumeria per ambiente.

Una storia tutta al femminile. Com’è nata TFU?

Teatro Fragranze Uniche nasce a Firenze dal sogno comune di tre donne: assieme a me e Federica (TFU business development manager, ndr), con noi c’era Fiorella, oggi scomparsa. Un’amica di origine aretina che lavorava nel mondo della moda e ci ha trasferito il suo bagaglio di conoscenze in termini di stile ed eleganza. Federica, piemontese, ha aggiunto la sua esperienza nel settore delle profumazioni per ambiente, mentre, io (Gaia, capo del marketing di TFU, ndr), nata e cresciuta a Firenze, dopo aver viaggiato molto in Italia, sono tornata con la famiglia nella mia città, dove ho ritrovato le amiche di un tempo, e insieme abbiamo dato vita a questa nuova e appassionante impresa.

Gaia Caiani e Federica Schirra, fondatrici di TFU

Ispirazioni e città: quali sono le note che più evocano Firenze?

Firenze e la Toscana sono la nostra fonte di ispirazione, non solo per il loro valore artistico, naturale e culturale, che attrae turismo e commercio, ma anche perché parte dal fatto che qua viviamo, ispirate dalle nostre esperienze. Ad esempio Nero Divino ha sentori di mosto e uva fragola, Polvere di Iris sprigiona note dell’omonimo fiore, simbolo di Firenze. Tabacco 1815 invece è nata per celebrare i 200 anni dalla nascita del sigaro toscano, mentre Speziato Fiorentino custodisce dei rimandi ad alcuni aromi che si sentono nella cucina toscana e che si tramandano da secoli, come cannella, garofano e pepe nero. Le note leggiadre di Verde Lorena si ispirano ai colori e ai profumi che caratterizzano il Giardino di Boboli. Non solo Firenze, ma anche l’Italia, i suoi panorami e i suoi profumi a ogni stagione: l’ultima nata in casa TFU è Ceresia, un bouquet fruttato che nasce dall’intreccio delle note dolci e delicate della ciliegia – una novità assoluta negli home perfumes – con il bergamotto, il latte di mandarla e la foglia di fico, un omaggio ai profumi estivi del Mediterraneo. Una fragranza succosa, dolce e intensa, ma anche fresca e leggera che richiama la brezza primaverile, tanto quanto Vento di Mare riporta alla leggerezza estiva.

Tabacco, TFU, home fragrance

Collezione casa: una fragranza per ogni ambiente. Come arredereste la vostra casa con le home fragrances più adatte?

Ogni ambiente della casa evoca diverse emozioni e scenari: molte profumazioni di TFU sono pensate per specifici ambienti. Fiore, ad esempio, è una fragranza fresca e sofisticata, accattivante e seducente, pensata per rivelare “l’elegante profumo dei ricordi”; un melange di fiori bianchi dal carattere morbido e deciso e un’esplosione di note fiorite che risvegliano emozioni e ricordi di un’energia puramente femminile. Grazie alla sua raffinatezza si colloca al meglio sia in ambienti conviviali che più intimi e riservati. Una fragranza energizzante e frizzante come Borgo degli Agrumi non è certo adatta a una camera da letto quanto a un’ambiente dove si vive durante la giornata. Per il salotto e la zona giorno, suggeriamo le note ambrate e legnose come quelle di Tabacco 1815 (nato nel 2015), dove note di sigaro toscano e vaniglia evocano immediatamente una poltrona e un momento conviviale o di relax, così come le note calde di Patchoulove, dove le note del patchouli assieme a vaniglia, labdano e legni di sandalo conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e seducente. Per la zona cucina come per il bagno, si possono utilizzare le fragranze più frizzanti e agrumate come Melograno Fiorentino e Verde Lorena. In bagno sono perfette anche le note talcate e di Iris e muschio presenti in Batuffolo danno alla fragranza caratteristiche rilassanti ed avvolgenti. Nero divino è una delle più note home fragrances, un passe par tout da mettere all’ingresso di casa, giocoso, accogliente, effetto wow: cattura le persone al primo sentore. A fianco del Nero, Bianco Divino ne è il contraltare luminoso: mentre Nero Divino ha note di uva fragola, more e fragoline di bosco, frizzanti ed energizzanti nonché legate ai profumi dell’infanzia, il bianco è più elegante e delicato, con uva champagna bianca e note di fiori bianchi. Solo alcune delle home fragrances sono disponibili anche nella composizione per tessuti, senza alcool e con una minore concentrazione di oli essenziali, disponibili in spray da 250 ml, singoli o in gift box assieme ai diffusori ambiente della stessa fragranza (Ceresia Fabrics, Bianco Divino, Batuffolo, Verde Lorena, Tabacco 1815 e Nero Divino).

Nero Divino, diffusore con bastoncini

Parliamo delle Eau de Parfum: quali sono le più amate e quali consigliate a seconda delle occasioni?

Al profumo persona siamo arrivate in risposta alle richieste della nostra clientela più affezionata, che da tempo chiedeva di trasformare Nero Divino e Tabacco in fragranze corpo. E così abbiamo iniziato la creazione delle Eau de Parfum: con Black Divine, una melodia olfattiva con scie di vaniglia e note agrumate, sentori di frutti di bosco e uva fragola accentuati dalla forza del cuoio di Russia. Tabacco Perfume è un legnoso unisex rassicurante, deciso e avvolgente, che si apre con note magiche di assenzio per arrivare alla morbidezza del legno di rosa. Un’esplosione di sensi avvolta dalle calde note del tabacco biondo. Nel nostro Discovery Kit, è possibile fare una panoramica di 6 delle nostre fragranze più apprezzate, uno strumento per iniziare a conoscere il nostro mondo scoprendo le proposte della collezione Profumi Persona. 6 flaconi da 2,2 ml: oltre Black Divine e Tabacco, Oro, Patchoulove, Diamante, Rose Oud, un profumo misterioso e sensuale dove le note dell’oud si mescolano alla delicatezza e alla grazia della rosa Damascena.

Profumi Persona TFU, il Discovery Kit

Parliamo del processo creativo: come nasce una fragranza?

La parte creativa viene sviluppata a livello di progetto all’interno dell’azienda, attraverso uno scouting con i clienti e analizzando i trend. Una volta elaborato il progetto olfattivo ci affidiamo all’esperienza di nasi, in particolare italiani e francesi, che traducono in prodotto la nostra idea olfattiva. Le nostre intuizioni nascono dalla conoscenza dei trend del settore profumiero, prendendo spunto dalle note più richieste in un determinato momento, e trasformandole in un progetto personalizzato dall’impronta unica. Nero Divino nasce perché al momento della sua nascita c’era una forte tendenza di profumi ispirati al vino: la nostra nota “personale” è l’aver scelto la speciale e inconfondibile nota di uva fragola, sostenuta e arricchita da frutti di bosco, che lo rende ancora unico e riconoscibile. Discorso simile anche per Ceresia e Tabacco, entrambe con le note di cuore legate a trend del momento. Passando alla realizzazione, è molto importante il ruolo degli essenzieri da cui compriamo le materie prime. Con loro ci confrontiamo per la realizzazione della fragranza, su quali note aggiungere e quali riequilibrare, prima di arrivare alla formula definitiva. I nostri oli essenziali sono unicamente provenienti dall’Italia. Poi ci sono le collaborazioni con i Nasi: Sileno Cheloni è stato il naso che ci ha accompagnato nel percorso di nascita Teatro Fragranze Uniche, cui si sono succedute altre collaborazioni, tra le quali Nicola Bianchi e Simone Andreoli. Con lui abbiamo sviluppato Diamante, una fragranza particolare e non immediata (sappiamo che odore ha, un diamante?), leggermente più complessa da scoprire e apprezzare, comunque cristallina, elegante e raffinata.

Ceresia, Luxury Perfume

Presentateci la novità per le Feste di Natale 2024: qual è la sorpresa di TFU da mettere sotto l’albero?

Joyful è la nuova capsule collection in uscita, ispirata alle splendide costellazioni che si vedono sopra Firenze dall’osservatorio di Arcetri, che richiama lo scintillio e la magia tipiche delle festività: una fragranza per ricreare la gioia, la magia e il calore delle festività natalizie. Racchiude le caratteristiche del profumo che ci si aspetta per Natale: con note di testa di arancio dolce e zenzero, resine d’abete nel cuore e note di fondo ambrate e di legno di abete. Una sinfonia di elementi natalizi che facilmente si lega a ispirazioni musicali e visive, a oro e argento, a elementi anche inconsci che rimandano a tutto ciò che è tipico e che ricrea gioia, magia e calore del periodo di Natale. Ed è un’ottima e originale idea quella di spruzzare la fragranza anche sull’albero di Natale. La Gold Tiny box è la box scenografica che si presta ad essere riadattata come portagioie e restare come elemento d’arredo in casa, tanto quanto i nostri flaconi. Un’idea regalo d’eccellenza caratterizzata da un contenitore cilindrico in latta color oro, con il logo TFU in rilievo. All’interno, 7 diverse declinazioni olfattive per rendere ancora più speciale e personalizzato il regalo e diffondere magia in ogni angolo della casa. Diffusore con bastoncini, gun spray che può essere utilizzata sia come refill che come spray per avere nell’immediato la diffusione della fragranza o per rafforzarla.

Joyful Capsule Collection

TEATRO Fragranze Uniche Firenze è presente con oltre 200 concessionari sul territorio italiano e due monomarca in Italia, a Firenze e Verona, ed è distribuito in diversi mercati esteri. Quali sono i progetti futuri?

Sicuramente l’Italia è il mercato principale, sul quale abbiamo una diffusione capillare che da Firenze si è estesa alle altre regioni. Ci piace mantenere un legame con il territorio anche nella scelta dei collaboratori, con cui condividiamo storie e tradizioni e siamo convinte che veicolino in modo più realistico i nostri prodotti e quel che ispirano le nostre creazioni. L’Italia resta il nostro mercato di riferimento, anche per tutelare rivenditori e clienti che credono in noi dall’inizio. All’estero abbiamo iniziato a collaborare quest’anno anche col Giappone, dal quale è arrivata una risposta molto positiva, e con l’Inghilterra, anche se le relazioni commerciali sono più difficili dopo la Brexit. In Russia abbiamo una collaborazione ormai consolidata e siamo presenti anche nei Paesi Arabi, in Germania e in Lituania. A Parigi eravamo presenti all’ultima edizione di Maison&Object con un nostro stand di fragranza, candele e profumazioni per l’ambiente.