Pensate a un luogo capace di sorprendervi a ogni passo. Bene, se non state pensando a Tallinn, la capitale, dell’Estonia, è chiaro che non l’avete mai vista e che è arrivato il momento di organizzare un viaggio indimenticabile verso questa magica destinazione europea.
Un perla che si affaccia direttamente sul Mar Baltico e che racchiude in sé infinite meraviglie da scoprire una ad una. Per vivere un viaggio a Tallinn che vi sappia conquistare e che vi permetta di conoscere questa meravigliosa città tre le più belle e particolari del mondo. Un viaggio nella capitale estone che non può non toccare alcuni punti focali delle città e che, carta e penna alla mano, fareste bene a segnarvi, per costruire il vostro personalissimo itinerario di viaggio e raggiungere le bellezze uniche di Tallinn.
Tallinn, una visita speciale del suo centro storico
Visualizza questo post su Instagram
Prima tappa del vostro viaggio Tallinn, è senza dubbio il suo centro storico o la città vecchia. Uno scrigno di tesori dal fascino medievale dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità nel 1997 e che aumenta in modo esponenziale il grande valore e la bellezza unica della città intera.
Un centro storico che vanta architetture uniche come il municipio gotico e le antiche mura della città, lunghe circa 2 chilometri e che separano la zona “vecchia” dalla parte più moderna in cui si susseguono gallerie d’arte, parchi, ristoranti e tutti i servizi che avrete voglia di provare per fare un tuffo in un luogo che coniuga passato e modernità in modo armonioso e delicato.
LEGGI ANCHE: Viaggi in Europa: le 5 mete da vedere assolutamente nel 2023
A spasso per Tallinn alla scoperta del suo Municipio
Visualizza questo post su Instagram
Altra tappa da inserire nel vostro tour dedicato alla scoperta della bellezza unica della città di Tallinn, poi, è quello che rappresenta il suo cuore nonché il palazzo civile più antico della capitale estone, ovvero il Raedoka, il Municipio.
Un edificio affascinante e che è anche l’unico palazzo civile di tutta la parte nord dell’Europa edificato in stile gotico. Una perla architettonica da scoprire, passeggiando lungo la piazza omonima e salendo i suoi 115 gradini per raggiungere la cima del campanile dalla quale vedere Tallinn in tutta la sua unicità e bellezza.
Visita alla sede del parlamento dell’Estonia
Visualizza questo post su Instagram
Se si parla di bellezze architettoniche da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Estonia a Tallinn, poi, anche il Castello di Toompea, attuale sede del Parlamento Estone e simbolo del potere in Estonia merita un posto speciale nella lista dei luoghi di interesse da vedere assolutamente.
Una struttura dall’origine antica e datata intorno al 1227 e che, durante gli anni, ha subito diverse modifiche comprendendo parti che ne dimostrano l’origine antica e parti realizzate in stile barocco. Un mix di completamenti e rifacimenti che non ha fatto altro che aumentare il fascino di questo luogo e il suo valore e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio a Tallinn.
LEGGI ANCHE: Io Viaggio da Sola: 5 consigli per una vacanza senza imprevisti
La collina di Toompea, lì dove Tallinn è nata
Visualizza questo post su Instagram
Una volta giunti al Castello di Toompea, una sosta e una passeggiata alla collina su cui sorge sono praticamente obbligatori per poter dire di aver visto davvero la bellissima Tallinn. La collina di Toompea, infatti, è il luogo in cui, si dice, sia nata la città stessa, origine datata al 1500 circa.
Una zona di Tallinn elevata a 400 metri di altitudine e che, oltre a ospitare palazzi bellissimi, vi permetterà di godere di una vista stupenda sulla città e delle sue vie pittoresche, tra cui passeggiare e lasciarsi trasportare dalle magiche atmosfere della città stessa. Per vivere un viaggio a Tallinn entrano in punta di piedi nel suo cuore e godendo di ogni angolo nascosto di questa meraviglia estone.
Kadriorg, una perla “regale” della città di Tallinn
Visualizza questo post su Instagram
Infine, altra meta da segnare in itinerario durante il vostro viaggio a Tallinn, è Kadriorg un magnifico parco in cui sorge anche un suggestivo palazzo e che, in estone, significa Valle di Caterina. Un luogo che venne fatto costruire dalla Zar Pietro il Grande con lo scopo di donarlo alla sua amata moglie Caterina e che si trova appena fuori la città vecchia di Tallinn.
Una vera perla architettonica che vi farà innamorare dei suoi magici giardini e dei colori che, soprattutto in primavera ne tingono ogni angolo. Ma che vi donerà anche l’opportunità di visitare i suoi interni, tra sale dalla bellezza eccezionale e tutto il fascino delle opere d’arte che qui hanno trovato dimora e che rendono questo luogo un concentrato di bellezze dal valore unico.
Mete dal fascino indescrivibile e che segnano solo l’inizio del vostro speciale viaggio in Estonia alla scoperta della sua capitale, Tallinn, tra storia, modernità e tutta la meraviglia di una città dai tratti più unici che rari.