Comodi, pratici e facili da gestire, i tagli medi sono un giusto compromesso quando vogliamo alleggerire le lunghezze senza rinunciarci del tutto. E l’arrivo dell’estate porta con sé, come sempre, la voglia di coniugare libertà con stile. Se il corto, il taglio pratico per eccellenza, richiede più manutenzione e va ben calibrato rispetto alla forma del viso, il taglio medio è anche il più versatile, in grado di sfruttare sfilature e scalature quel tanto che basta a riproporzionare le forme del viso e a incorniciarle, ma che richiede una gestione più easy, sia nello styling che nella cura delle punte, qualunque sia il tipo di capello.
Ricci, lisci o mossi: tutte pazze per il taglio medio
Avvistati già in primavera dalle passerelle e scelti dalle celeb per sfoltire le lunghezze, sia le più giovani come Hailey Bieber o Gigi Hadid, sia le star di Cannes over 40 che hanno sfoggiato tagli medi sul red carpet, come Zoe Saldana con un lob liscio e in versione flipped ends, o Philippine Leroy Beaulieu – tra le protagoniste dell’ultimo film di Kevin Costner Horizon: An American Saga – con un affascinate carré medio riccio, il taglio medio apre a un mondo di infinite varianti e diversi stili, dalle linee pari alle più audaci stratificazioni. La frangia o le side bangs arricchiscono l’haircut, addolcendo e valorizzando i lineamenti, mentre styling voluminosi animano i mossi e i ricci per esprimere anime rock e audaci, così come i bob più geometrici recuperano movimento e naturalezza dallo stile 90’s aggiungendo eleganza con un tocco boho chic.
Visualizza questo post su Instagram
Tagli medi 2024 per i capelli ricci
I capelli ricci nel taglio medio vengono valorizzati in tutto il loro volume: un taglio tra le spalle e il mento mantiene il giusto peso per scendere ai lati del viso, senza perdere in vorticosità o appiattirsi verso il basso, cosa che può accadere con un taglio lungo. Tagliare un riccio impone attenzione massima a scalature e sfilature, per non risultare innaturali ma piuttosto assecondando il movimento naturale. Da un carré piuttosto simmetrico ai classici ma sempre dinamici curly bob, fino alle scalature più evidenti che portano a un mullet, con tanto di frangia curly, a ciascuna il suo stile. Per questa primavera estate 2024 quest’ultimo risulta uno dei più gettonati, che dà il meglio proprio su chiome ricce, potendo scegliere quanto azzardare con le scalature.
Visualizza questo post su Instagram
Tagli medi 2024 per i capelli lisci: il lob resta tra i più richiesti
Con il liscio si hanno sempre a disposizione più strade: valorizzare l’effetto pari e sleek come con uno sharp bob, estremanente affilato e tagliente, o cercare un po’ di movimento tra leggere stratificazioni o diversi styling del classico long bob, da portare leggermente mosso, con riga laterale o semi raccolto.
Visualizza questo post su Instagram
Il caschetto medio incontra le sfilature riposizionandosi tra i tagli iconici degli anni ’90 (Jennifer Aniston fa sempre storia), un multistrato con o senza ciuffi laterali, da sistemare con le punte spettinate e lievi movimenti, senza però arrivare alla sistematica complessità del mosso.
Visualizza questo post su Instagram
Tagli medi 2024, il mosso è di tendenza
Se i tagli medi sono la lunghezza “via di mezzo” che consente tutto, dallo spettinato al raccolto al massimo della linearità, il mosso resta a metà tra liscio e riccio e consente grande libertà di interpretazione. Poco distanti dal caschetto medio con leggere stratificazioni, si avvicina al butterfly cut in versione middle, per quanto il taglio prenda respiro e leggerezza con lunghezze maggiori. Il long bob tagliato pari e con riga centrale consente una piega mossa morbida e seducente. L’enfasi ai contorni del viso viene aumentata con la tecnica del face framing, che schiarisce le ciocche laterali vicine al viso per dare maggiore equilibrio e porre l’accento sui lineamenti, già addolciti dalle onde.
Visualizza questo post su Instagram
Tagli medi 2024, la frangia torna protagonista
Sui tagli medi di quest’anno, le frange possono essere scomposte, sfilate o piene, corte o maxi, trovano il loro naturale approdo in tagli che anche quest’anno spopolano nei saloni, come shag e mullet. In qualsiasi modo venga inserita nel taglio, la frangia aggiunge sempre un tocco rotondo e armonico al viso. Le frange più semplici da gestire sono quelle per le quali ci possiamo permettere qualche centimetro in più, senza continui ritocchi, senza destrutturare il taglio.
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo quindi di frange a tendina o ciuffo frangia, ma anche di frange pari come in questi soft shag medi, che ci immaginiamo poter aprire ai lati una volta che prendono una certa lunghezza, senza squilibrare le forme e il finish complessivo.
Visualizza questo post su Instagram
Scalati e sfilati, non solo shaggy hair
Se shag e mullet “pesano” tra i tagli medi 2024 dal lato scalature, all’opposto dei bob, la prima in modo più soft, la seconda in stile vertiginoso con le lunghezze dietro e il corto davanti, nel cluster di tagli multi livello e sfilati rientra anche il wolf cut, che accompagna dall’alto verso il basso la cornice del viso e, come accade nel più audace taglio a medusa, si costruisce su più strati, fino ad accompagnare le lunghezze sotto al mento e lasciando al di sotto maggiori sfilature posteriori. Composto o frastagliato, è un taglio medio che ingentilisce visi squadrati e valorizza i lineamenti, riequilibrando le proporzioni.
Visualizza questo post su Instagram