Quando si tratta di rimuovere il trucco, molti prodotti commerciali contengono ingredienti sintetici o irritanti che potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pelle. Fortunatamente, esistono rimedi naturali fai da te che possono essere altrettanto efficaci nel rimuovere il trucco, ma con l’aggiunta di benefici per la pelle. Gli struccanti naturali fatti in casa offrono una soluzione alternativa, utilizzando ingredienti semplici e accessibili che si trovano spesso nella dispensa o nel frigorifero di casa. Gli ingredienti comuni utilizzati negli struccanti naturali includono oli vegetali come l’olio di cocco o d’oliva l’acqua di rose, l’aloe vera, il miele e lo yogurt naturale. Ognuno di questi ingredienti ha proprietà specifiche che aiutano a sciogliere il trucco, idratare, lenire e nutrire la pelle. Vediamo insieme 6 infallibili rimedi fai da te per rimuovere il make up…
- Struccante all’Olio d’Oliva: ideale per le pelli secche
- L’Aloe Vera, lenitiva, idratante e super rinfrescante
- Struccanti naturali allo Yogurt o al Kefir per rimuovere delicatamente il makeup
- Olio e/o Latte di Cocco per rimuovere il trucco più ostinato
- Acqua micellare homemade, perfetta per struccare gli occhi
- Struccanti naturali bifasici alla Camomilla: delicati e lenitivi
Struccante all’Olio d’Oliva: ideale per le pelli secche
L’olio d’oliva è un’altra soluzione naturale per rimuovere il trucco ed è facilmente reperibile in cucina. QUesto alimento è, infatti, un emolliente naturale che aiuta a sciogliere delicatamete il trucco senza irritare la pelle. Un rimedio effiace per chi ha la pelle molto secca, poiché l’olio ne intensificherà l’idratazione. Massaggia delicatamente l’olio d’oliva sul viso rimuovendolo, poi, con un panno o un batuffolo di cotone. Puoi anche mescolare l’olio d’oliva ad un po’ di acqua tiepida per un’azione più leggera e rilassante.
LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!
L’Aloe Vera, lenitiva, idratante e super rinfrescante
L’Aloe vera, come già saprete, si rivela un prezioso alleato per il nostro corpo e può, dunque, tornarci utile anche come struccante. L’estratto di questa prodigiosa pianta è noto, infatti, per le sue proprietà lenitive, idratanti e super rinfrescanti. Puoi utilizzare il gel di aloe vera puro unito a olio di jojoba per rimuovere il trucco in modo molto delicato. Applica una piccola quantità di gel sul viso e massaggialo delicatamente per sciogliere il trucco. Successivamente, risciacqua con acqua tiepida o rimuovi l’eventuale residuo di make up con un batuffolo di cotone.
Struccanti naturali allo Yogurt o al Kefir per rimuovere delicatamente il makeup
Lo yogurt naturale, così come il Kefir, è ricco di enzimi e acidi lattici che possono aiutare a rimuovere il trucco e a lenire la pelle. Puoi applicare uno strato sottile di yogurt sul viso e massaggiarlo delicatamente per sciogliere il trucco. Quindi, risciacqua con abbondante acqua tiepida. Assicurati di utilizzare yogurt naturale senza zuccheri aggiunti o aromi artificiali così otterrai uno struccante delicato che non traumatizza la pelle. Anzi, questa viene nutrita con le vitamine, i minerali e gli altri attivi benefici contenuti nel prodotto.
Olio e/o Latte di Cocco per rimuovere il trucco più ostinato
L’olio di cocco e anche il latte sono un ottimo struccante naturale perché ha la capacità di sciogliere efficacemente il trucco, compreso il trucco waterproof. Infatti, questo buonissimo e profumatissimo ingrediente è ricco di acidi grassi che idratano e nutrono la pelle. Puoi utilizzare l’olio di cocco vergine spremuto a freddo e massaggiarlo delicatamente sul viso per sciogliere il trucco. Successivamente, rimuovi l’olio con un panno morbido o un batuffolo di cotone. La tua pelle ti ringrazierà!
Acqua micellare homemade, perfetta per struccare gli occhi
L’acqua micellare è una soluzione a base d’acqua che rimuove il trucco e le impurità dalla pelle senza dover risciacquare. Puoi crearne una versione comodamente a casa mescolando quantità uguali di acqua distillata, olio di jojoba e qualche goccia di olio essenziale di lavanda dalle proprietà rigeneranti e calmanti. Versa la miscela in un flacone spray e spruzzala su un batuffolo di cotone per rimuovere in pochi secondi il trucco. L’acqua micellare fatta in casa è delicata sulla pelle e può quidi essere utilizzata anche per gli occhi.
LEGGI ANCHE: Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!
Struccanti naturali bifasici alla Camomilla: delicati e lenitivi
La camomilla è famosa per le sue proprietà lenitive e calmanti, ed è per questo che si rivela una grande alleata per le pelli sensibili e per le zone del viso molto delicate. Ma sai che può essere impiegata anche come struccante? Puoi, infatti, preparare uno struccante bifasico alla camomilla, ecco cosa ti occorre: 50 ml di idrolato di camomilla o infuso di camomilla e 25ml di olio di riso, jojoba, argan o extravergine d’oliva. Per preparare l’idrolato di camomilla direttamente a casa, ti basterà mettere in infusione una bustina di camomilla, oppure direttamente i fiori secchi, all’interno di 200 ml di acqua bollente e tenerli in infusione per 10 minuti circa. Il composto ottenuto andrà poi filtrato ed inserito in un flaconcino con l’aggiunta dell’olio emolliente scelto. Conserva la boccetta in frigorifero e agita prima dell’uso. Non riuscirai più farne a meno!