Decolorate, soap o fluffy, spesse o sottilissime come negli anni 90, ad arco rotondo o ala di gabbiano, addirittura rasate, le sopracciglia, da elemento complementare, spesso fanno parlare di sé e definiscono i beauty look: dalle passerelle alle celeb, animano la discussione social su quale delle tante versioni sia più di tendenza tra la Gen Z a cosa nello specifico ciascuno stile rappresenti.
L’origine delle straight brow
Con l’attenzione particolare che ogni tendenza che viene dalla Corea suscita, ci siamo chiesti se le sopracciglia dritte, ovvero senza curvatura verso le tempie, portate “alla coreana” siano ancora in voga tra le giovani e giovanissime, pronte a cogliere ogni hack da TikTok. Già nel 2023 le straight brow sono state adocchiate sulle passerelle, e ancora oggi sono tra i trend più in voga. Se ancora si parla di laminazione e “fluffy brows”, le sopracciglia accuratamente spettinate (non è una contraddizione) e lavorate con matita, pennello e gel, con le straight brows si opta per uno stile più naturale, minimal e composto. Proiettandosi dritte verso le tempie, le sopracciglia dritte hanno il potere di aprire lo sguardo all’infinito. La curva può essere eliminata di netto o resistere in un lieve accenno, a seconda del gusto personale e di come meglio si adattano al proprio viso.
Straight Brows: chi le ama e chi no
Le sopracciglia sono un elemento essenziale del viso che contribuisce a valorizzarne la naturale forma, a dare un aspetto liftato all’intero volto e non solo a dare profondità allo sguardo. Super model come Bella Hadid ci hanno abituato a portare su di sé diverse interpretazioni di sopracciglia, dimostrando come e quanto contribuiscono a cambiare sguardo e forma del viso, almeno in apparenza. Nel tempo ha stupito indossandone l’assenza (Marc Jacobs, AW 2022), portandole decolorate (Givenchy, SS 2023), cambiandole di continuo ma tornando spesso a uno stile semplice, che regala un aspetto liftato: le Straight eyebrows, che Bella sa portare sia bold che skinny.
Come si realizzano le straight brows
Invece che andare all’insu, infatti, le sopracciglia dritte vengono pettinate un po’ verso il basso, per aumentare l’effetto innocente, da bambolina, semplicemente adattando una forma che naturalmente resta più dritta. Per rendere “asiatiche” le sopracciglia occidentali, occorre, secondo la via più breve ma anche più dratica, rasarne la coda esterna che va verso il basso ma anche lavorando la parte superiore per dare una forma orizzontale. Oppure scegliere i giusti prodotti di grooming senza dover ricorrere alla lametta (rendendo vana ogni cura ormai entrata nelle nostre beauty routine a base di laminazioni e sieri). Cera e gel aiuteranno a modellare le sopracciglia alzando la coda, allungandola se necessario con una brow pencil per allungare leggermente in orizzontale la parte finale e contribuire alla forma dritta. Il correttore aiuterà a rendere invisibile sia la parte superiore che quella inferiore, come il tratto che curva verso il basso, ovvero la naturale angolatura delle sopracciglia.
@foxyriri Long awaited Straight Brows tutorial💋 #straightbrows #arianagrande #eyebrowtutorial ♬ Classy saxophone jazz in the hotel lounge(1461808) – ricca
Quando non sono indicate
Su visi rotondi e a cuore, le straight brows donano naturalmente, ma prima di cambiare radicalmente la forma delle nostre sopracciglia, è bene sempre partire dalla forma del viso per capire quale forma di sopracciglia è la più adatta. Le straight brows, bilanciando i volumi e accorciando otticamente il viso, possono star bene anche a visi ovali e allungati, ma è prima necessario fare un tentativo “indolore”, ovvero provare la forma solo con il make up prima di tagli decisi con rasoio o svuotare eccessivamente con le pinzette. In rete esistono tantissimi hack e filtri in sovrapposizione che aiutano a capire qual è la lunghezza e lo spessore più adatto a seconda del proprio viso. Perché con il fai da te l’errore è dietro la porta, e prima di cambiare irrimediabilmente la forma, è bene accertarsi che la forma scelta sia in armonia con il viso.
@benefitcosmeticsitaly Brow Filter with @Giulio Schettini & Gimme Brow+ Volumizing Pencil 🤩 #benefitcosmeticsitaly #benefitnbba #makeuptutorial #browfilter #brow ♬ original sound – Benefit Cosmetics Italy
Un prodotto che fa al caso nostro: il gel di Urban Decay Big Bush Brow
Il gel sopracciglia waterproof Urban Decay Big Bush Brow è un must have per lavorare le sopracciglia secondo lo stile scelto. Regala un effetto pieno e denso con una lunga durata fino a 24 ore e waterproof. Grazie alla composizione con fibre pigmentate, definisce, modella, colora e mantiene le sopracciglia in posizione tutto il giorno. Perfetto per diversi stili, modella perfettamente ogni pelo conferendogli pigmentazione. Il pennello ha due lati: il lato lungo del pennello consente di pettinare le sopracciglia con il gel Urban Decay Big Bush Brow verso l’alto. Il lato corto consente di spazzolare in diverse direzioni il pelo. Esegui movimenti avanti e indietro con il pennello per distribuire il colore anche sulla pelle. Usa la punta del pennello per riempire le aree diradate. Infine, stratifica secondo necessità.