Micro o maxi, in bianco e nero oppure a colori: i pois sono tornati! E si fanno strada attraverso l’intero guardaroba, dai soprabiti alle camicie, dai completi formali ai pantaloni. In realtà, non sono mai andati via: d’altronde si tratta di un motivo evergreen che – pur conoscendo alti e bassi – non ha mai abbandonato del tutto le ante di nostri armadi. Sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2023 ne abbiamo avvistati di ogni formato e tipologia: grafici e perfettamente simmetrici come quelli di Philosophy by Lorenzo Serafini; super classici, declinati in bianco e nero, come quelli proposti da Celine; mixati a ricami paisley e righe da Etro; apparentemente disordinati sulle bluse trasparenti e le jumpsuit dal piglio ‘80s targate rispettivamente Valentino e Balmain.
Nell’immagine: sfilate AI 2023 di Philosopy by Lorenzo Serafini, Etro e Celine
Giocosi, divertenti e indiscutibilmente cool, si prestano a infinite interpretazioni. Niente male per un pattern che vanta più di due secoli di storia alle sue spalle. Erano i primi dell’Ottocento quando fece per la prima volta la sua comparsa, in concomitanza con quella delle macchine da cucire (prima di allora, realizzare tessuti con pallini perfettamente equidistanti e regolari era pressoché impossibile), anche se la sua diffusione massiccia è avvenuta solo a partire dagli anni ‘30 del Novecento, con l’apparizione di Minnie – il celebre personaggio Disney – e successivamente grazie a icone del calibro di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot e Audrey Hepburn che indossavano i pois dentro e fuori dal set cinematografico. Da allora poco è cambiato: la stampa a pois – o polka dot, per dirla in gergo fashion – continua a essere sinonimo di stile, femminilità e joie de vivre.
Nell’immagine: sfilate AI 2023 di Valentino e Balmain
- Stampa a pois: i capi di tendenza per l’autunno
- Cardigan a pois, MSGM su Luisaviaroma: da mixare alle mise da giorno
- Camicia fluida a pois con maniche lunghe, Zara: la blusa passepartout da sfoggiare in ogni occasione
- Blazer a pois, Benetton: effetto optical e tinte pop
- Gonna colorata a pois con ruches, Comme des Garçons su Farfetch: il pezzo ricercato e trendy
- Abito a pois colorati in seta, Tara Jarmon: sostenibile e super chic
- Abito midi a pois, Sacai su Farfetch: reinterpretazione di un classico
- Minigonna a pois, Miu Miu su Farfetch: il prossimo pezzo virale
- Pantaloni in satin a pois, Motivi: essenziali e versatili
Stampa a pois: i capi di tendenza per l’autunno
Tornando al presente, non possiamo che sottolineare come la stampa a pois continui a fare proseliti: onnipresente nei look di street style, domina le collezioni di stagione: capispalla, vestiti, pantaloni, completi si vestono di segni circolari, acquistando una nuova allure. Da mescolare fra loro o indossare a piccole dosi, seguendo il mood del momento. La parola d’ordine? Osare, giocando con abbinamenti, texture e cromie perché, come insegna lo stilista Marc Jacobs: «there is never a wrong time for polka dots». Abbiamo selezionato tutti i pezzi più cool da non lasciarsi sfuggire e li abbiamo corredati di consigli, suggerimenti di stile e fashion tips. Pronta a fare shopping?
Cardigan a pois, MSGM su Luisaviaroma: da mixare alle mise da giorno
L’intramontabile stampa a pois black & white assume un twist dinamico e funny nel cardigan in cotone di MSGM.
Come indossarlo: utilizzalo per movimentare gonne plissé e outfit total white, oppure abbinalo a jeans, camicia e mocassini.
Camicia fluida a pois con maniche lunghe, Zara: la blusa passepartout da sfoggiare in ogni occasione
Effetto lievemente stropicciato per la camicia con abbottonatura nascosta di Zara. Comoda e dalle linee fluide, è la scelta ideale anche per le occasioni formali.
Come indossarla: con jeans o gonna lunga in denim e décolleté, ma anche sotto tailleur rigorosi.
Blazer a pois, Benetton: effetto optical e tinte pop
Pois maxi e regolari su fondo colorato per il blazer dal taglio leggermente sciancrato di Benetton, uno dei capi di punta della nuova collezione disegnata da Andrea Incontri, alla direzione creativa del brand dallo scorso settembre.
Come indossarlo: in combo con la classica camicia bianca in popeline oppure mixato ad altre fantasie, come dettano i trend del momento.
Gonna colorata a pois con ruches, Comme des Garçons su Farfetch: il pezzo ricercato e trendy
Ricorda la celebre mise di Minnie, l’eterna fidanzata di Mickey Mouse, la gonna colorata a pois firmata Comme des Garçons. Arricchita da ruches laterali, è il capo perfetto per chi vuole osare senza strafare.
Come indossarla: per scongiurare l’effetto cartoon, troppo lezioso e infantile, gioca con i contrasti, accostandola a maxi felpe e sneakers.
Abito a pois colorati in seta, Tara Jarmon: sostenibile e super chic
Realizzato interamente in viscosa Ecovero Lenzing -una viscosa ecologica, resistente e traspirante che proviene da un processo di produzione soggetto ai rigorosi standard ambientali imposti dalle Eco Label UE – il vestito a pois colorati di Tara Jarmon è ricco di irresistibili dettagli, dal fiocco removibile alla cintura ton sur ton.
Come indossarlo: con slingback e chiodo in pelle per un effetto bold & chic.
Abito midi a pois, Sacai su Farfetch: reinterpretazione di un classico
Ancora un abito a pois, dal mood completamente diverso. Composto da una parte superiore monocromatica dotata di coulisse e da una gonna leggera con stampa polka dot, il vestito midi firmato Sacai è il giusto compromesso per chi è alla ricerca di un pezzo a pois moderno e super trendy.
Come indossarlo: con combat boots, giacca in denim e mini bag in vernice colorata.
Leggermente svasata e con pois regolari su fondo blu, la gonna di Miu Miu sta rapidamente scalando la top list dei must wear di questa stagione. Prepariamoci a vederla o-v-u-n-q-u-e.
Come indossarla: con maxi cardigan e mocassini – in perfetto stile preppy – oppure con camicia crop e Mary Jane rasoterra.
Pantaloni in satin a pois, Motivi: essenziali e versatili
In raso di viscosa e a gamba ampia, i pantaloni a pois targati motivi rappresentano una soluzione super versatile da indossare ogni volta che abbiamo voglia di indossare qualcosa di diverso dai soliti pantaloni sartoriali.
Come indossarli: con il blazer e le ballerine per l’ufficio o con un top semitrasparente e un paio di stivaletti a punta per la sera.