Spray condizionanti: l’alternativa senza risciacquo al classico balsamo

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/08/2024

Praticissimi d’estate, sono tra i balsami leave in senza risciacquo condizionanti e distrincanti. Meno tempo per l’haircare, nutrimento e protezione garantiti!

Spray condizionanti: l’alternativa senza risciacquo al classico balsamo

Il balsamo senza risciacquo spray è uno dei prodotti leave in che d’estate, quando si lavano i capelli più spesso, vive il suo momento di gloria, per quanto ancora non siano così diffusi e conosciuti quanto gli spray anti UV, gli oli e i sieri termoprotettori e riparatori e tanti altri prodotti per la cura dei capelli in formato spray. Tuttavia, al mare come in città, riducono i tempi del lavaggio e sono ottimi anche per i bambini, meno inclini a tollerare la lunga routine del lavaggio e del doppio risciacquo di shampoo e balsamo. Tra l’altro, sono adattissimi proprio per i capelli più fini e sottili, oltre che per quelli trattati, con meches o colorati, perché la consistenza è leggera, la distribuzione semplice (sempre sulle lunghezze e non sulla cute), non appesantiscono il capello come i balsami tradizionali. l’efficacia garantita su più fronti. Ecco i migliori spray condizionanti da portare con sé in viaggio, da usare al rientro o quando si fa sport.

Spray condizionanti: il Video

 

 

Balsamo spray leave in: la soluzione per l’estate

Come i balsami classici, gli spray condizionanti contengono agenti antistatici, lucidanti e protettivi. Con poche spruzzate si ottengono ottimi risultati in termini di pettinabilità e nodi. I balsami leave in spray, senza risciacquo, sono comodi in vacanza come in città. Si possono utilizzare anche ogni giorno, integrando la routine di cura dei capelli almeno una volta a settimana con una maschera ristrutturante per un boost di idratazione e nutrimento. Sono validi alleati anche per le chiome ricce, valido alleato per le chiome ricce ed è comodo anche per chi fa attività sportiva.

Occhio all’INCI: gli ingredienti da cercare negli spray condizionanti

Gli ingredienti sono tanti quante sono le necessità specifiche: nutrire, proteggere, districare, lucidare, riparare. I migliori contengono ingredienti di derivazione naturale, come grassi vegetali di olio di cocco, burro di karité, moringa, oliva, jojoba, ma anche cheratina, pantenolo, proteine della seta. In alcuni casi contengono filtri solari, meglio se derivati da fitocomplessi rispettosi dell’ecosistema marino, niente petrolati, alcool, parabeni o allergeni. In alcuni casi troviamo siliconi di nuova generazione, tollerabili perché non arrivano a depositarsi sulla cute ma solo sul fusto. Proprio perché resteranno sulla chioma fino al successivo lavaggio, meglio evitare sostanze che appesantiscono, seccano o irritano, come alcool, petrolati e parabeni. Possono contenere anche filtri solari, che però non sostituiscono gli spray specifici da utilizzare durante il giorno.

Balsamo istantaneo bifase riparazione e bellezza di Biopoint Professional

Balsamo istantaneo bifase riparazione e bellezza di Biopoint Professional

Il Balsamo Bi-fase Riparazione & Bellezza con 5 Azioni dona nuova vitalità e benessere ai capelli fragili e danneggiati, per un risultato professionale direttamente a casa tua. Con l’innovativo complesso Kerplex a base di Cheratina, Olio di Argan e Olio di Moringa, ha proprietà ristrutturanti e idratanti, con un effetto condizionante istantaneo sulla fibra capillare. Rigenera i capelli, illumina e dona un tocco vellutato alle lunghezze. Senza risciacquo, può essere utilizzato direttamente sui capelli umidi prima dell’asciugatura o dello styling desiderato.

Spray 5 in 1 keratin Color di Phytorelax, balsamo leave in che si può usare anche come maschera a risciacquo

balsamo senza risciacquo Phytorelax Laboratories Keratin

Il balsamo senza risciacquo Phytorelax Laboratories Keratin rappresenta un modo semplice e veloce di rigenerare i capelli e conferire loro tanti benefici. Protegge la tinta dei capelli, liscia la fibra capillare, facilita la pettinatura e l’acconciatura. I capelli risulteranno lucidi e morbidi al tatto. Si può usare come balsamo spray ma anche come maschera a risciacquo, a seconda delle esigenze. Con aminoacidi, olio di cocco, cheratina e seta idrolizzate, per un’azione filmogena in grado di schermare i capelli dal calore e prevenire l’effetto crespo.

Protect Spray & Leave In Sun Morphosis di Framesi, Ideale per capelli colorati

Protect Spray & Leave In Sun Morphosis di Framesi

Framesi Morphosis Sun Protective Spray&Leave-In è uno spray protettivo solare per capelli, senza risciacquo. Con oltre il 98% di ingredienti di origine naturale, protegge durante e dopo l’esposizione al sole. Con estratto bio di proteine idrolizzate della mandorla, conserva le proprietà idratanti e nutrienti in grado di difendere i capelli da secchezza e sbiadimento. Non contiene filtri fisici e chimici dannosi per l’ambiente marino, ma affida la protezione solare ad un fito-complesso brevettato, 100% di origine vegetale e altamente ricondizionante, burro di karité e glicerina per un recupero istantaneo di morbidezza, lucentezza ed elasticità. Ideale prima dell’asciugatura.

Balsamo leave in Moringa & lino La Saponaria, Trattamento ristrutturante senza risciaquo dall’effetto anti-crespo

 Balsamo leave in Moringa & lino La Saponaria

Un balsamo leave in che nutre senza appesantire, lasciando i capelli più lucidi e profumati. A base di semi di lino, è ideale per contrastare l’effetto crespo e modellare i capelli mossi e ricci, oltre ad avere un’azione ristrutturante, perfetto per le lunghezze sfibrate, rinforzante e lucidante. Arricchiscono la formula burro di karité ed estratto di moringa, adatti a svolgere un’azione nutriente e rinforzante per capelli sfibrati o messi a dura prova da cloro, salsedine e sole.

Organic Anti-Frizz Leave-In Conditioner Hand on Veggies: Il balsamo spray con cetriolo che doma i capelli ribelli

Organic Anti-Frizz Leave-In Conditioner Hand on Veggies:

Questo balsamo leave-in senza risciacquo è un cosmetico ecobio e vegan piacevolmente fresco. Grazie al cetriolo, non solo ha un effetto lisciante, ma fornisce anche profonda idratazione! Previene la rottura dei capelli e le doppie punte, facilitando la pettinabilità in caso di capelli secchi e stopposi. Le proteine vegetali contenute migliorano la struttura del capello e lo fanno brillare. I biofermenti forniscono una cura extra e ammorbidiscono la chioma. L’olio di semi di cetriolo leviga la superficie dei capelli e addomestica anche la criniera più indisciplinata. Un plus, il fresco profumo di fiori d’arancio e litsea. Modo d’uso: applicare sui capelli lavati e tamponati prima di asciugare o in alternativa anche sui capelli asciutti prima della piega. Non risciacquare!

Balsamo Spray Capelli ai Fiori di Cotone di Maternatura, con olio di baobab e semi di cotone

Balsamo Spray Capelli ai Fiori di Cotone di Maternatura

Il balsamo spray di MaterNatura è leggero, pratico e comodo da usare. Rende la chioma disciplinata e districata e chiude le scaglie del capello contrastando l’effetto crespo. Inoltre, la formulazione con olio di baobab e di semi di cotone ed estratto di amla idrata i capelli e li lascia morbidi e lucenti.

Acqua Balsamo con Ibisco e Jojoba Quantic Licium, idratante e lucidante

Combatte il crespo e rende i capelli luminosi, mantenendo i giusti livelli di idratazione. Adatto a tutti i tipi di capelli, soprattutto per capelli fini e con poco volume. Con ziziphus, un’erba ayurvedica consigliata per lunghezze sfibrate e sottili, ibisco, un fiore utilizzato in fitoterapia per contrastare la caduta dei capelli, che rinforza, ammorbidisce e rende lucida la chioma, olio di jojoba, emolliente pur senza appesantire, estratto di liquirizia, volumizzante, acido ialuronico, che trattiene l’acqua e mantiene le chiome idratate.