Spray antizanzare, i migliori con ingredienti naturali che fanno bene alla pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
24/07/2024

Bella l’estate, anzi bellissimissima… Ma con le zanzare abbiamo tutti qualche problema! Ecco allora come proteggersi dalle punture, al contempo idratando e rinforzando la barriera della pelle, mettendo al centro ingredienti naturali

Spray antizanzare, i migliori con ingredienti naturali che fanno bene alla pelle

Amiamo tutti la bella stagione, ma, chi per il caldo chi per le zanzare, spesso abbiamo piccoli fastidi che vorremmo evitare. Perché ci pungono? Attraiamo le zanzare, attraverso le nostre sostanze chimiche come acido lattico e sudore, ma anche vapore e anidride carbonica: a loro, il nostro sangue serve come “incubatore” per le uova che le femmine portano in grembo. Contribuiamo così alla loro riproduzione, certo, ma che fastidio! Senza contare che, fortunatamente non così spesso nel nostro paese, ma possono essere portatrici di malattie più o meno gravi. Vorremmo tutti non avere a che fare con questi piccoli insetti ematofagi, e fortunatamente ci vengono incontro tanti ingredienti naturali repellenti che, contenuti all’interno di creme, gel e spray, meglio ancora se idratanti e lenitive, aiutano la nostra pelle ad essere poco attraente per le zanzare. Vediamo le migliori soluzioni anti zanzare, arricchite di ingredienti skincare, per questa estate 2024!

Anti zanzare, creme e spray naturali: il video

 

Zanzare, perché ci pungono e come difendersi: gli accorgimenti intorno a noi

La zanzara femmina, attratta dal corpo animale e umano, punge emettendo una sostanza anticoagulante, che le permette di sciogliere il sangue localmente e facilitarne l’uscita. È proprio questa sostanza che ci causa il fastidioso prurito, di notte come di giorno, impedendoci di godere appieno dell’atmosfera estiva. Sapevate che anche i colori che indossiamo possono fare la differenza? Nero e blu, e in generale i colori scuri, sono più attraenti per le zanzare, così come anche la nostra temperatura corporea e il colore della nostra pelle. Evitiamo di stare in luoghi eccessivamente umidi, vicino a corsi d’acqua, specialmente la sera, e se abbiamo un bel giardino da innaffiare, non lasciamo l’acqua nei sottovasi: le pozze d’acqua che ristagnano sono il regno ideale per la riproduzione delle zanzare! Usiamo colori chiari, pantaloni e maniche lunghe, e limitiamo l’uso di profumi dalle note dolci. Oltre, ovviamente, ad accendere zampironi o candele alla citronella intorno a noi, utilizzare zanzariere per la casa o emanatori di insetticidi chimici (sempre a finestre aperte, per evitare di respirare eccessivamente queste sostanze non proprio ideali per la nostra salute).

Le vitamine B e C: anti zanzare naturali

Un’altra notizia che forse non tutti conosciamo: introdurre attraverso l’alimentazione tanta vitamina B (ad esempio nel lievito di birra fresco) cambierà l’odore della nostra pelle e lo renderà meno attraente per le zanzare. In più, le vitamine del gruppo B sono cicatrizzanti naturali, ottime in generale per la pelle. Dove le troviamo? Nell’alga spirulina, nell’olio di germe di grano, ma anche in nocciole, avocado e lenticchie. Risultati simili con la vitamina C, che sappiamo essere presente in tanta frutta e verdura estiva.

8 repellenti naturali con benefici per la pelle

Nonostante questi accorgimenti, le zanzare potrebbero pungerti ugualmente: attraverso i vestiti, soprattutto se leggeri, ma anche entrando in casa nonostante zanzariere e insetticidi. Ecco allora che ci vengono incontro i prodotti anti zanzare repellenti, da spruzzare o spalmare sulla pelle. Ai più noti, contenenti sostanze chimiche, si affiancano sempre di più prodotti contenenti attivi naturali (geranio e citronella, ma anche cannella e aloe, altamente lenitivo in caso di punture), arricchiti di sostanze skincare che aggiungono idratazione e nutrimento per la pelle. Oltre a creare una barriera profumata, con gli aromi più sgraditi alle nostre antipatiche compagne estive, avremo al contempo un beneficio per la pelle: idratante, regolatore del sudore, nutriente. Le zanzare si orientano essenzialmente attraverso l’olfatto: i loro organi sensoriali vengono disorientati da stimoli antagonisti. Non tutti i repellenti sono adatti a adulti e bambini, quindi badate sempre a cercare prodotti adeguati al vostro caso: solo per grandi o per tutta la famiglia. Il detiloluamide (DEET) è un efficace e duraturo repellente, che però è sconsigliato per bambini al di sotto dei 12 anni. Vediamo i migliori repellenti a base naturale che troviamo, per una pelle idratata e protetta, anche dai pizzichi!

RepellShield Crema Idratante Anti Zanzare con Olio Mandorla e Burro di Karitè

RepellShield Crema Idratante Anti Zanzare

Un anti zanzare (anche quelle tropicali) efficace adatto a adulti e bambini, repellente forte con protezione fino a 8 ore che permette a tutta la famiglia di godere del tempo all’aria aperta senza preoccupazioni. Arricchita con olio di mandorle e burro di karité, questa crema anti zanzara non solo respinge le zanzare, ma idrata la pelle, lasciandola morbida e liscia. Formulata con ingredienti naturali, priva di DEET e altre sostanze chimiche nocive, offre una protezione sicura e delicata per la pelle sensibile dei bambini. Porta RepellShield MosquitoEx Lotion anche in viaggio, per un’estate sicura e protetta!

Weleda Crema Fluida Idratazione 24h Limone, ottima anche come doposole

Weleda Crema Fluida Idratazione 24h Limone

Una crema corpo dalla texture gel leggera, altamente rinfrescante, ideale come trattamento idratante quotidiano e ottima anche come doposole! Ingredienti naturali come aloe, olio di cocco e di girasole, burro di Karité e vitamina E. Si assorbe rapidamente e ha una piacevole fragranza dalle note agrumate. Garantisce 24h di intensa idratazione e una sensazione di freschezza immediata.

Village Vitamina E e Lemongrass, Crema per il corpo da Village Cosmetics

Village Vitamina E e Lemongrass

Adatta per adulti e per tutti i tipi di pelle, questa crema all’aroma di citronella, contiene Vitamina E e funge anche da protettivo, idratante e antiossidante. Ideale per nutrire e rigenerare la pelle secca.

Emulsione citronella e Balsamite: anti zanzare naturale da Officina Santa Maria Novella

Emulsione citronella e Balsamite

Un’emulsione fluida a base di olio di neem ed estratto di balsamite, profumata con oli essenziali di eucalipto citriodora, lavanda, citronella, cannella e menta. Potente anti zanzare dal piacevole profumo sulla pelle!

Soaphoria Mosquito: il balsamo repellente contro gli insetti adatto a tutti i tipi di pelle

Soaphoria Mosquito

Un balsamo naturale universale per tutto il corpo con oli essenziali biologici accuratamente selezionati con effetto repellente. Fornisce una protezione delicata sulla pelle, ma allo stesso tempo è efficace contro gli insetti indesiderati. Il repellente naturale è costituito da una base di pregiata cera candelilla, olio di mandorle emolliente e olio di oliva. Il repellente vegano è ideale anche per le pelli soggette ad irritazioni, non contiene additivi chimici irritanti: un repellente naturale per insetti sotto forma di una miscela di oli essenziali eco-certificati di rosmarino, lavanda e caratteristica citronella fresca.

Gel Aloe Vera Zanzarep, la soluzione a pizzichi e ronzii che idrata e rigenera la pelle dopo il sole

Gel Aloe Vera Zanzarep

Un Gel a base di Aloe Vera con oli essenziali di Lavanda, Geranio, Citronella e Menta: Zanzarep è stato riformulato per idratare e rigenerare la pelle dopo l’esposizione solare, con effetto idratante e lenitivo. 100% naturale da agricoltura biologica, offre i benefici dell’Aloe Vera uniti al sollievo di Zanzarep, una sinergia di oli essenziali dedicata a tutta la famiglia.

Zanzarex, la crema benessere dal profumo floreale-speziato sgradito alle zanzare

Crema Zanzarex

Una crema dalle note Floreali-speziate con un profumo non gradito alle zanzare! 100% di ingredienti biologici, Floripotenziato con oli essenziali di geranio, lavanda, citronella, un mix assolutamente sgradito agli insetti. Grazie alla sua composizione totalmente naturale e il suo piacevole profumo di fresco, è una crema ideale anche per i più piccoli. Non solo: gli aromi floreali sono potenziati ccon le vibrazioni positive dei fiori di Bach, ed è anche un ottimo antistress!

La Saponaria, Biospray Protettivo: una Difesa naturale per tutta la famiglia

La Saponaria, Biospray Protettivo

Lozione corpo con geranio e un mix attivi vegetali potenziati, che protegge la pelle dagli agenti esterni mentre idrata e lenisce. Una nuova formula con texture fluida super confortevole e un’efficace azione anti zanzare. Non unge e si assorbe velocemente, facile da applicare grazie all’erogatore spray. Bio Spray protettivo è l’ideale per ritrovare il piacere di stare all’aria aperta e trascorrere tranquille sere d’estate. Uno spray leggero dal profumo delicato che sarà amatissimo dalla pelle, ma odiato da insetti e zanzare.