In questo splendido borgo di mare c’è l’unico porto del Molise

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/07/2024

Per un viaggio estivo che sia lontano dalle rotte turistiche più battute, e che offra un punto di vista originale in congiunzione tra tradizione e innovazione, ecco la destinazione che fa per voi. Questo splendido borgo del Molise, che ospita anche l'unico porto della regione...

In questo splendido borgo di mare c’è l’unico porto del Molise

Il Molise, esiste eccome, pur essendo una delle regioni più piccole e non sempre visitate d’Italia, nasconde gioielli preziosi lungo la sua costa adriatica. Piccolo ma bellissimo, il Molise è uno di quei luoghi da rivalutare e da mettere in programma se volete scoprire borghi e location non inflazionate e ricche di spunti da offrire. Esiste, per esempio, un borgo di mare splendido, famoso per ospitare l’unico porto della regione. E voi sapete di quale località sto parlando?

Un porto (e un borgo) in Molise

Porto Termoli

Come dicevamo, ci troviamo lungo la costa adriatica del Molise, e questa località vanta un bellissimo borgo antico, costruito su un promontorio affacciato sul mare. La Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, costruita in stile romanico, è uno dei monumenti più importanti e rappresenta un capolavoro di architettura sacra. Passeggiando per le sue strade di questo borgo si può respirare l’odore del mare che si mescola a quello del pesce fresco venduto nelle botteghe locali e vi accompagnerà fino al porto, dove i panorami ed i sapori del mare diventano realtà…

Termoli, il gioiello del Molise da scoprire

Termoli

Il porto di Termoli è un elemento fondamentale della città, non solo per la sua funzione pratica ma anche per il suo valore storico e culturale. È l’unico porto del Molise e rappresenta un punto di riferimento per l’economia locale, principalmente legata alla pesca e al turismo. Il porto è diviso in due aree principali: il porto peschereccio, dove si possono vedere le tradizionali paranze attraccate, e il porto turistico, che offre ormeggi per imbarcazioni da diporto. Ogni giorno, i pescatori di Termoli escono in mare  e alimentano, così, i tipici ristoranti del posto per preparare piatti tipici della cucina molisana, come il brodetto di pesce, una zuppa ricca e saporita che è una vera delizia per il palato.

Il porto turistico, e le Isole Tremiti

Il porto turistico di Termoli è un punto di partenza ideale per esplorare le Isole Tremiti, il piccolo arcipelago situato a poche miglia dalla costa,che è meta per amanti della vita di mare lontana da turismo di massa e folle attratte dalla movida. Ci sono circa 20 corse settimanali che portano da Termoli alle Isole Tremiti e la durata del viaggio è di circa un’ora. Vale quindi davvero la pena lasciarsi indietro un po’ di estate già vista per andare alla scoperta di questi paradisi…

Termoli: storia e curiosità di un borgo tutto da vivere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Insta Termoli 🇮🇹 (@instatermoli)

La storia di Termoli è strettamente legata al suo porto. Fin dall’antichità, la posizione strategica della città ne ha fatto un importante centro di scambi commerciali e un punto di difesa contro le incursioni nemiche. Il Castello Svevo, che domina il porto e il borgo, è una delle attrazioni del posto che vi troverete ad incontrare. Fu costruito nel XIII secolo per proteggere la città dagli attacchi via mare. Oggi, il castello è uno dei simboli di Termoli e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sul mare Adriatico. Le mura di cinta e le torri di avvistamento che circondano il centro storico testimoniano l’importanza storica e strategica di Termoli nel corso dei secoli. Tra le curiosità delle vie che portano al castello, quella che racconto come uno dei vicoli del posto sia uno tra i più stretti d’Europa!

Termoli ed il suo mare

Le spiagge di Termoli, come la spiaggia di Sant’Antonio e quella di Rio Vivo, sono tra le più belle e rinomate del borgo. Il lungomare di Termoli è, anche, un luogo ideale per passeggiate serali, con una pista ciclabile che permette di esplorare la costa in bicicletta. Molto suggestivo è l’impatto visivo dal mare guardando verso il castello, sembra proprio che due mondi si incontrino, lungo un punto di orizzonte immaginario, che ha trovato il suo equilibrio nel tempo. Visitare Termoli significa, dunque, immergersi in un mondo dove il passato e il presente si intrecciano, dove le tradizioni convivono con l’innovazione e dove la bellezza naturale si sposa con la ricchezza culturale. Che siate alla ricerca di una vacanza rilassante al mare, di un viaggio alla scoperta della storia e della cultura locale o di un’avventura gastronomica, Termoli offre tutto questo e molto di più…