La Sicilia, è la più grande isola italiana, e di sicuro se state cercando una destinazione di mare per le vostre vacanze estive non potete non cercare tra le sue infinite possibilità. Questa è una terra famosa per le sue spiagge mozzafiato, caratterizzate da acque cristalline, paesaggi affascinanti e una storia fatta di tradizioni, contaminazioni e cultura. Di certo però, se pensate alla Sicilia per l’estate quello che vi interessa di più sono le spiagge imperdibili. Se vi state domandando, perciò, quali sono le più belle tra le spiagge della Sicilia, oggi ne potrete scoprire almeno 6 insieme con noi. Distribuite in diverse zone dell’isola, e anche degli arcipelaghi circostanti, non sono solo dei paradisi incantevoli, ma anche luoghi in cui fare esperienze irripetibili. Se volete scoprire la magia di questo incanto, quali posti di mare non dovete proprio perdere…
- Sua Maestà, la spiaggia di San Vito Lo Capo…
- La Spiaggia dell’isola dei Conigli a Lampedusa, il vanto dell’Italia nel mondo!
- Spiaggia di Isola Bella a Taormina, uno scenario da fiaba!
- Scala dei Turchi, non servono parole per descriverla…
- Mondello, la Spiaggia di Palermo…
- Spiaggia di Calamosche, il mare paradisiaco nella Riserva Naturale di Vendicari
Sua Maestà, la spiaggia di San Vito Lo Capo…
Al primo posto non possiamo non parlare di una delle più belle spiagge d’Italia. Se non ci siete mai stati, è questa la vostra prossima destinazione da cerchiare in rosso sui prossimi posti da vedere. Situata nella provincia di Trapani, la spiaggia di San Vito Lo Capo è un vero paradiso tropicale. Le sue acque turchesi e il morbido arenile bianco attraggono visitatori da tutto il mondo. Oltre al relax sulla spiaggia, la ciliegina sulla torta è la possibilità di esplorare la riserva naturale dello Zingaro, per fare escursioni panoramiche uniche. Ovviamente in questi luoghi potrete gustare le prelibatezze culinarie locali, come il couscous di pesce e tutto quello che rende la cucina sicula unica al mondo.
La Spiaggia dell’isola dei Conigli a Lampedusa, il vanto dell’Italia nel mondo!
Considerata una delle spiagge più belle d’Europa, la spiaggia dell’Isola dei Conigli, a Lampedusa, è un’autentica meraviglia naturale che merita di esser vista, almeno una volta nella vita. Le sue acque cristalline e il panorama mozzafiato creano un’atmosfera magica. Potete ovviamente approfittare della possibilità di fare snorkeling e scoprire la ricca vita marina o di fare escursioni per ammirare le famose grotte dell’isola. Se decidete di trascorrere qui una giornata di mare, dovete ricordare che dallo scorso anno l’ingresso è contingentato e quindi per poter accedere dovete prenotare attraverso un’apposita piattaforma web. Se scendete sulla spiaggia a piedi sappiate che vi attendono 15 minuti di camminata
LEGGI ANCHE: Lampedusa: 5 attrazioni imperdibili dell’Isola siciliana!
Spiaggia di Isola Bella a Taormina, uno scenario da fiaba!
Nelle vicinanze di Taormina, si trova la splendida spiaggia di Isola Bella. Lo scenario sembra uscito da una fiaba. Caratterizzata da una baia pittoresca, l’isola al centro dell’insenatura crea un paesaggio davvero unico. Oltre a vivere il mare in un luogo unico, qui potrete visitare il giardino botanico di Villa Comunale, esplorare il centro storico di Taormina e ammirare il Teatro Greco, un’antica struttura teatrale con una vista spettacolare sul mare. A questo punto, siamo solo a metà strada e già sono certa che non sapreste quale parte scegliere per scoprire il mare di Sicilia…
Scala dei Turchi, non servono parole per descriverla…
Proseguiamo andando a vedere una delle realtà naturali più spettacolari della Sicilia e dell’Italia intera. Nella provincia di Agrigento, la spiaggia di Scala dei Turchi offre un’esperienza unica in tutti i sensi. Le sue scogliere di tufo bianco modellate dal vento e dal mare creano un panorama surreale. Potete approfittare dell’opportunità di fare escursioni nella Valle dei Templi, e visitare il suggestivo centro storico di Agrigento e assaporando una parte straordinaria della cultura Siciliana più affascinante!
Mondello, la Spiaggia di Palermo…
A pochi chilometri da Palermo si trova la rinomata spiaggia di Mondello. É famosa per essere a tutti gli effetti la spiaggia di Palermo. Con le sue acque cristalline e le case in stile liberty che la circondano, Mondello offre un’atmosfera di vacanza rilassante. Potete godervi una pausa di mare o fare windsurf, tra un giro e l’altro nella città di Palermo. Non dovete rinunciare quindi al mare, se volete dedicarvi, quest’estate, alla scoperta delle bellezze del capoluogo siculo, come il mercato della Vucciria e il Palazzo dei Normanni. Ovviamente, a Palermo, non potete che dedicarvi anche a godere dei piatti tipici siciliani imperdibili, dal primo ai dolci, senza tralasciare una bella colazione con granita con vista mare…
LEGGI ANCHE: Palermo, 6 cose da fare e vedere nello splendido capoluogo Siciliano
Spiaggia di Calamosche, il mare paradisiaco nella Riserva Naturale di Vendicari
Finiamo questo nostro tour di Sicilia via mare nella splendida Riserva Naturale di Vendicari, dove troverete la spiaggia di Calamosche. Questo tratto di costa incontaminata è caratterizzato da sabbia bianca e acque cristalline. Approfittate dell’opportunità di fare escursioni nella riserva per ammirare la fauna e la flora locali, visitare le antiche saline di Noto e visitare le vicine città barocche di Noto, Modica e Ragusa. Ora dovete fare solo una cosa in più: scattare tante foto da condividere con noi…