Alzi la mano a chi, almeno una volta, è capitato di guardarsi allo specchio e di aver notato una pelle del viso eccessivamente lucida, oleosa e con pori dilatati. La causa è l’eccesso di produzione sebacea e uno squilibrio nella composizione del sebo. Quando la cute è grassa tutto diventa più complesso: il trucco non si distribuisce in modo omogeneo e tende a svanire poco dopo. Nonostante siamo sempre lì a cercare di opacizzare con polveri trasparenti e ciprie, il nostro viso continua ad essere sempre troppo lucido e unto. Come fare? Esistono trattamenti sebo-regolatori e riequilibranti molto efficaci, e forse quello che poche di noi sanno è che esistono alcune creme per il viso che hanno proprio l’obiettivo di sgrassare la pelle rendendola di fatto più opaca e meno lucida. A questo punto immagino che tu sia curiosa di vedere di quali prodotti stiamo parlando, quindi non ti resta che seguirci qui sotto per vedere quali sono le migliori creme seboregolatrici per il trattamento della pelle grassa…
La Roche Posay, Effaclar Mat
Partiamo, subito, con una delle creme seboregolatrici più amate: Effaclar Mat di La Roche Posay. La cura opacizzante di questo trattamento aiuta a restringere i pori e a combattere efficacemente l’eccessiva formazione di sebo sia negli adolescenti e negli adulti. Immediatamente dopo l’applicazione, la pelle risulta idratata, luminosa pur mantenendo il suo effetto opaco per tutto il giorno. Con l’applicazione regolare si riduce gradualmente la produzione di sebo lasciando la pelle morbida e liscia al tatto. La consistenza non grassa con effetto carta assorbente non unge ulteriormente la pelle lucida. Per ottenere i risultati che desideri, applica la crema per pelli grasse sia al mattino che alla sera sul viso pulito e lascia che si assorba.
Caudalie, Vinopure Fluido Opacizzante
Super indicata per le pelli a tendenza acneica, questo fluido di Caudalie dona uno strepitoso effetto matte che contrasta la lucidità della pelle grassa. La crema fluida da usare mattina e sera è super rinfrescante per un’idratazione a lunga durata e anti-lucidità. Il cosmetico di Caudalie riduce le imperfezioni (brufoli e punti neri) e affina la grana della pelle lasciandola idratata, opacizzata e sana. Privo di profumo sintetico, il cosmetico con il 96% di ingredienti di origine naturale non è comedogeno e opacizza grazie all’estratto di Tè di Giava dall’azione sebo-regolatrice e più idratante grazie all’aggiunta del 6% di Acqua d’Uva bio.
Skin First, Crema Viso Purificante
Estratto di Bardana, Estratto di Fomes Officinalis (Pore-Reductyl) ed Estratto di Cetriolo: sono questi i potenti attivi che costituiscono la formulazione della crema viso purificante di Skin First. Grazie a questi ingredienti chiave, questo trattamento aiuta a normalizzare la secrezione sebacea, ad affinare i pori dilatati riducendo la comparsa di punti neri e a contrastare la formazione di comedoni. Applicala quotidianamente sia mattina che sera su viso deterso e asciutto. Inoltre, al suo interno sono presenti anche Olio di Jojoba, Olio di Macadamia, Olio di Babassu e Vitamina E che svolgono una potente azione antiossidante fortificando la barriera protettiva della pelle.
Miamo, Acnever Crema anti-imperfezioni – sebo normalizzante
Indicata per pelle grassa e a tendenza acneica, Acnever di Miamo è formulata con Acido Salicilico che svolge un’azione antibatterica e sebonormalizzante, Bakuchiol che aiuta a ridurre visibilmente rughe e imperfezioni, Niacinamide che riduce la pigmentazione e uniforma il colorito e Azeloglicina che svolge una potente azione seboregolatrice, purificante e uniformante. Applicala su tutto il viso due volte al giorno, dopo la detersione.
Antipodes, Crema da giorno leggera per pelli grasse
Questa crema di Antipodes vegana e sostenibile aiuta naturalmente a idratare la pelle e, grazia alla texture leggera, non unge la pelle ma la rende fresca e nutrita. Gli ingredienti più particolari sono l’olio di avocado, la noce di Macadamia e l’olio di jojoba, per un’azione riequilibrante e idratante. Il fiore di Manuka invece aiuta a produrre il collagene per rivitalizzare e prevenire l’invecchiamento della pelle. Applicala ogni giorno su viso, collo e décolleté.
LEGGI ANCHE: Ectoina, la nuova Niacinamide: ecco perché devi assolutamente inserirla nella tua beauty routine;
Avene Eau Thermale, Cleanance
Cleanance di Avène è un trattamento opacizzante e sebo-regolatore che riduce l’eccessiva produzione di sebo, idrata la pelle grassa e dall’aspetto lucido. Formulata con polveri opacizzanti accuratamente selezionate, agenti idratanti e Comedoclastin, un principio attivo vegetale estratto dai semi di cardo mariano, che contribuisce a ridurre l’eccessiva produzione di sebo, assicura un’efficacia immediata e duratura.
LEGGI ANCHE: Bakuchiol, il sostituto naturale del Retinolo in 5 Cosmetici da provare