Solchi nasogenieni: sui manuali lo troviamo scritto così, e fa anche un po’ paura. In realtà le rughe d’espressione, tanto quanto quelle attorno agli occhi, quando circondano le labbra e il sorriso, complice anche una leggera “caduta” delle guance, fanno parte di quei naturalissimi processi di invecchiamento con cui tutti quanti, prima o poi, facciamo i conti. Non si può fermare il tempo, ma le rughe assolutamente si! E non c’è da smettere di sorridere, che di per sé fa bene. Anzi! Creator, facialist e professionisti di tutto il mondo (social e non) fanno a gara a segnalarci quali sono le tecniche di massaggio al viso, facili anche da fare allo specchio, che contribuiscono, oltre che a far meglio penetrare i prodotti skincare, a tonificare, decontratturare, stimolare la circolazione nella porzione inferiore del viso in modo da avere una pelle più tonica, distesa e un’espressione sempre giovane nel tempo. Sorriso incluso.
- Rughe naso labiali: tra i migliori rimedi, il face gym e il massaggio facciale
- Un esercizio top per le rughe naso labiali da fare ovunque
- Tecniche di auto massaggio secondo TikTok: con le dita
- Tecniche di auto massaggio secondo TikTok e Instagram: come usare il Gua Sha
- Dal web, i segreti delle Facialist
- Face Gym: la palestra per il viso che vanta tantissimi centri (e follower) in tutto il mondo
Rughe naso labiali: tra i migliori rimedi, il face gym e il massaggio facciale
I muscoli del viso sono tantissimi e sempre in movimento, per parlare, sorridere, annuire o esprimere emozioni. È così naturale che la pelle in superficie risenta della mimica facciale e si segni in funzione di pieghe e solchi in corrispondenza della muscolatura sottostante. Già dai trent’anni, quando la riduzione di collagene e acido ialuronico naturalmente si riduce, l’area attorno alle labbra diventa più rilassata. Oltre a scegliere creme e sieri adeguati all’età e ai bisogni della nostra pelle, migliorare l’aspetto delle rughe e attenuare le linee d’espressione, come per gli occhi anche attorno alle labbra, si può! E in modo completamente naturale. Face Yoga, ginnastica facciale o automassaggio: sono tutte strade percorribili senza alcun rischio! Da fare in casa, in macchina o a lavoro: con pochi minuti al giorno di esercizi o massaggi, avrete sicuramente un aspetto più disteso e un sorriso più giovane!
Un esercizio top per le rughe naso labiali da fare ovunque
Tra il face gym e l’auto massaggio, con le dita o con tool di giada come il rullo o il guasha, si tratta di gesti e movimenti semplicissimi che non richiedono alcun “allenamento”, ma solo qualche attenzione nell’eseguirli correttamente. Tra i più semplici e noti esercizi, c’è quello di gonfiare le guance a palloncino tenendo le labbra chiuse e spingendo l’aria con le dita dall’esterno e poi, con la lingua, “ripassare” le rughe dall’interno esercitando una lieve pressione. Vogliamo però fare un check delle migliori tecniche di massaggio naso labiale fai da te, facendo ordine tra le tante influencer, beauty facialist ed esperti che non lesinano suggerimenti e tutorial. Ecco qua i massaggi più efficaci per ridurre le rughe naso labiali! Se si vogliono dunque attenuare le rughe del sorriso o, se si è ancora giovani, iniziare ad agire in modo preventivo tenendosi ben lontani dal trend della prejuvenation, ecco che la pratica quotidiana di un breve massaggio facciale è la miglior abitudine da introdurre nella propria routine di skincare.
Tecniche di auto massaggio secondo TikTok: con le dita
Il massaggio attorno alle labbra può essere fatto quando stendiamo un siero o una crema ad hoc, oppure a parte, ricordando sempre di ridurre l’attrito applicando un olio viso per far scivolare le dita. La creator Chiara Sbardellati ci mostra, sottolineando le zone da massaggiare con un rossetto, una tecnica semplice quanto efficace per le rughe naso labiali: partiamo con due dita dal mento e seguiamo il solco fino alle radici, scendendo poi verso gli angoli della bocca, per farle poi risalire nuovamente verso l’esterno e verso l’alto seguendo la curva delle guance, sotto agli zigomi, da tre a cinque volte o più. Lo stesso movimento si può ripetere con due dita, per passare poi a stimolare la circolazione attorno all’area naso labiale (fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti e la stimolazione delle cellule), con lievi pressioni veloci e alternate attorno agli angoli della bocca, come si vede nel video tutorial.
@chiara.sbardellati Rughe Naso Labiali #facemassagetips #beautytipsbychiara #kbeauty #yogaface #faceyoga #guasha #guashatutorial #imparacontiktok #botox #nobotoxneeded #lifting #skincare101 #guasharesults #SkinCare #facemassage #tiktokmademetryit #skincareroutine #perte #viral #fypシ ♬ original sound – Ian Asher
Ancora con le dita, questa volta con gli indici piegati, si passa la parte esterna delle dita dal naso seguendo la curva dell’osso zigomatico, spingendo verso l’interno (come a sollevare le labbra, lasciate rilassate, in una specie di sorriso “tirato”). Con due dita per mano, esercitate poi un movimento in diagonale a zig zag, come mostra il video di @Skincarebestie__ qui:
@skincarebestie__ Correctly done face massage can slim down the appearance of your face and improve some features. It stimulates lymphatic drainage and moves toxins out of the cells, in the same time reducing swelling and puffiness. #faceyoga #faceexercise #facegym #lymphaticdrainage #facemassage #spf #antiageing #antiageingskincare #antiwrinkle #doublechin #postureexercise #poorposture #noncomedogenic #slimnose #smallnose #reshapenose #rhinoplasty #nose #nosejob #nosesurgery #kyliejenner #kimkardashian #skincare #skincareroutine #beautytips #skincaretips #sharpjawline #eyebags #darkcircles #antiageingtips ♬ original sound – SkinCareBestie
Tecniche di auto massaggio secondo TikTok e Instagram: come usare il Gua Sha
I tool di giada sono ormai dei must che hanno conquistato l’Occidente e le beauty addicted di tutto il mondo. Pietra dalle tante qualità, liscissima, è un valido strumento, in rullo o in gua sha, la tipica pietra con una forma a cuore, per massaggiare diverse aree del viso. Tipico del massaggio giapponese Kobido, l’uso corretto di questi strumenti per la cornice delle labbra include passaggi dal basso verso l’alto seguendo l’ovale del mento (per ridefinire anche l’area tra mento e collo), tenendo la bocca tirata e leggermente aperta, e attorno alla curva del naso. Sempre, ed è fondamentale per stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi, con movimenti dal basso verso l’alto.
@fer.faceyoga 🍃¿Que parte de tu carita te gustaria mejorar? … 👇👇👇 escribe en comentarios o mandame 💬Dm y realiza el 📄TEST GRATUITO conmigo para identificar tu tipo de envejecimiento y descubri la rutina ideal para ti. 💕🙋🏻♀️🌸 #rutinafacial #masajefacial #faceyoga #guasha #masajefacial #transformacionfisica ♬ Elvis presley jailhouse rock – Little Elvis
Una manovra di gua sha realizzata dall’estetista Danna Omari, titolare della Noy Skin Spa a New York, utilizza la parte sottile del bordo della pietra, su tutta la linea curva che segue il profilo nasolabiale, e con micro movimenti nell’area per distendere le tensioni, rafforzare i muscoli, stimolare il flusso sanguigno e drenare i liquidi.
Visualizza questo post su Instagram
Dal web, i segreti delle Facialist
Come stiamo vedendo, le tecniche sono tante e non esiste un “manuale”, per questo abbiamo selezionato le tips dalle facialist più note del web, che lavorano personalizzando le tecniche a seconda delle singole clienti. Di certo non sono pronte a svelare tutti i loro segreti, ma tenendo d’occhio i loro profili è possibile carpire qualche trucco da provare a replicare direttamente a casa. Sophie Carbonari, la facialist francese più amata dalle attrici francesi e inglesi, a Joanna Hakimova, biologa ricercatrice e fondatrice di numerosi centri di NaturalBioLifting (anche in Italia), a Nichola Joss, la beauty guru che vanta tra i suoi follower Meghan Markle e Victoria Beckham. Nota per aver messo a punto un trattamento rimodellante, il “buccal facial”, che parte proprio dalla bocca, da cui è possibile sbloccare tensioni mandibolari ma anche rimodellare labbra e grasso facciale. Ecco una chicca di self massage dal suo profilo, diventata virale in tempi di lock down:
Visualizza questo post su Instagram
Face Gym: la palestra per il viso che vanta tantissimi centri (e follower) in tutto il mondo
Su Instagram è @facegym, un metodo – divenuto poi luogo fisico, anzi più luoghi fisici con palestre da Londra a New York – fondato da Inge Theron, beauty editor del Financial Times. È una continua fonte di self massage e workout per il viso. Le gym trainer insegnano a prendersi cura del viso con esercizi e massaggi specifici, in particolare per le rughe del sorriso, che partono dai lati del naso fino agli angoli della bocca (e talvolta un po’ più in basso). Ecco come minimizzarle con questo massaggio da fare ogni giorno
Visualizza questo post su Instagram
Un altro esercizio di allenamento a casa in per rilasciare la tensione della mascella e scolpire, offerto dal Global Training Manager di FaceGym @sophieanneperry_, consiste in un’azione di scivolamento verso l’esterno con i pollici e le nocche, iniziando dal mento e scivolando verso le orecchie.
Visualizza questo post su Instagram