Home » Viaggi » Soprannominato “la piccola Toledo”, è uno dei Borghi più belli e antichi d’Italia…

Soprannominato “la piccola Toledo”, è uno dei Borghi più belli e antichi d’Italia…

Soprannominato “la piccola Toledo”, è uno dei Borghi più belli e antichi d’Italia…
Lettura: 3 minuti

Questo luogo è uno dei borghi più belli d’Italia e della Lombardia e vanta una storia ricchissima e atmosfere che riportano indietro nel tempo


Immerso nei bellissimi paesaggi della Lombardia, ci sono delle piccole perle di rara bellezza e dal fascino antico. Uno dei borghi più belli d’Italia e che racchiude in sé tantissime bellezze, storie e che vi riporta indietro nel tempo con un balzo. Un luogo che sembra essersi fermato e in cui la tradizione e la storia si uniscono in qualcosa di perfetto e unico. Un borgo soprannominato “la piccola Toledo” ma anche il “Borgo dei Magli“, un soprannome che gli è stato dato in relazione alla sua storia, strettamente legata all’industria del ferro.

Un borgo medievale, che si caratterizza per le strade lastricate, per le sue botteghe artigiane, i suoi antichi palazzi signorili e le testimonianze che ricordano il passato del posto, come le antiche fucine, le botteghe di spadai, i magli. Un passato che era legato all’estrazione e lavorazione del ferro. Un meraviglioso gioiello tra le Alpi Orobie e le colline della Lombardia e uno dei borghi più belli e antichi d’Italia.

Uno dei borghi più belli d’Italia

Un luogo in cui scoprire tante cose diverse, tante bellezze e meravigliose architetture. Come il Castello Ginami, una struttura edificata su uno sperone di roccia e che risale al XIII secolo e che domina con la sua imponenza tutto il paesaggio circostante. O ancora Palazzo Milesi, un edificio che si affaccia su Piazza Dante, la più grande del borgo e che trasmette una sensazione e un’atmosfera medievale davvero eccezionale e che travolge chiunque lo visiti.

Parliamo di Gromo, uno dei borghi più belli della Lombardia e una piccola perla della Regione da mettere in agenda e da visitare durante il vostro tour dedicato. Un luogo arroccato su un promontorio di roccia tra prati, abeti, vegetazione e tutta la bellezza di questa zona strepitosa della Lombardia. Un luogo che nel corso del tempo ha saputo mantenere vive e intatte le caratteristiche del suo passato, cosa che rende questo borgo un vero tesoro da scoprire e che saprà arricchire il vostro viaggio in Lombardia, tra atmosfere surreali e scorci dal fascino unico.

Le bellezze di Gromo

Una meta e uno dei borghi più belli  d’Italia che porta con onore la sua storia e il suo passato, divulgandole anche attraverso luoghi come il Museo delle Armi bianche e delle Pergamene. Un luogo unico in cui è possibile scoprire tradizioni di Gromo, gli antichi mestieri che venivano svolti in passato e che offre una visuale diversa del borgo stesso. Entrando nel suo passato medievale e lasciandosi trasportare dalle atmosfere uniche che conserva ancora oggi e che non perderà mai.

Un borgo lombardo unico, immerso in un contesto paesaggistico eccezionale, in cui la natura cresce rigogliosa e in cui lasciarsi andare a stupende giornate di trekking e avventura, scoprendo gli angoli più nascosti di questo luogo e di questa zona della Lombardia e vivendo una mini vacanza tra storia e natura che vi sarà impossibile dimenticare.

Insomma, Gromo non è solo uno dei borghi più belli d’Italia, ma è anche un’esperienza che vale la pena di vivere e che vi farà scoprire lati nuovi di una regione unica come la Lombardia.