Sopracciglia folte e curate: le tip da seguire

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/07/2024

La tendenza sopracciglia 2024 è portarle piene, folte e naturali, perfettamente curate e disegnate. Ecco quel che c’è da sapere per renderle più folte, come curarle e perfezionarle con il make up

Sopracciglia folte e curate: le tip da seguire

A volte sono un segno distintivo, come nel caso di Cara Delevigne o Belen Rodriguez, a volte frutto di una tendenza moda del momento: le sopracciglia folte riescono a definire il viso come nient’altro, ponendo l’accento sullo sguardo e definendo e riequilibrando l’intera forma. Inoltre, quando sono proporzionate e curate possono modificare la forma dell’occhio, sollevandolo e aprendolo. Chiaramente non a tutte stanno bene, ma il tempo delle sopracciglia ridotte a zero o a un arco sottilissimo (stile Pamela Anderson negli anni 90) sembra decisamente tramontato. C’è stata una revenge, con un picco lo scorso anno, delle sopracciglia folte, foltissime e spettinate, mentre nel 2024 il trend le vuole comunque piene e definite, ma morbide e naturali, pettinate verso l’alto. Avere delle sopracciglia ben proporzionate e curate può realmente modificare la forma dell’occhio, sollevandolo e aprendolo, per infondere al viso un aspetto più giovane e fresco».

Sopracciglia folte e curate: tutti i consigli

Anche in casa nostra ne siamo affascinate, e abbiamo celeb che le portano con una profonda naturalezza e sensualità: una tra tutte Miriam Leone, le cui sopracciglia folte e naturali rendono incredibilmente profondo e intenso lo sguardo ammaliante dei suoi occhi chiari. Oltre a ricorrere all’intervento dell’estetista, vogliamo riepilogare per voi le tips per prendersene cura a casa, utilizzando a dovere (e con parsimonia) la pinzetta, e soprattutto come perfezionarle con il make up, secondo i trick delle più famose Make up Artists.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo)

Sopracciglia folte, a chi stanno bene

ragazza sopracciglia folte in evidenza

La forma corretta è quella che più si adatta alla forma del viso e ne esalta la bellezza. Quale viso è più adatto a portare sopracciglia folte? Gli occhi non devono essere troppo vicini, altrimenti il risultato sarà pensieroso e lo sguardo apparirà torvo. Né la fronte può essere troppo bassa, anzi le sopracciglia folte sono adatte a fronti alte perché riempiono lo spazio e riequilibrano la dimensione della fronte. Ricordate anche che, nel definire il disegno, le sopracciglia non sono perfettamente simmetriche, si somigliano ma non sono identiche, e solo rispettando l’arco naturale, senza inseguire la perfezione, si potrà ottenere un risultato ottimale. Ecco cosa fare per sopracciglia folte e ben curate, da pettinare nel modo migliore ed esaltare con il make up.

Come prendersi cura delle sopracciglia

ragazza mora sopracciglia curate

Prendersi cura delle sopracciglia vuol dire tante cose, a partire dall’idratazione e dal nutrimento, allo stesso modo dei capelli. Più sono folte, più c’è bisogno di prendersene cura, altrimenti in un attimo appariranno trasandate e poco ricercate. C’è poi chi vorrebbe (e avrebbe tutto da guadagnare) sopracciglia folte ma di natura, o perché troppo maltrattate negli anni, sono un po’ rade e irregolari, o piuttosto sottili, e vorrebbe il giusto consiglio per rinfoltirle e rafforzarle, prima ancora che ridisegnarle. Fortunatamente, in questi casi, sia interventi estetici come il microblading, sia sieri e prodotti in grado di stimolarne la crescita e rinforzarne il fusto, sono piuttosto a portata. Inoltre, il make up è capace di esaltarne forma e colore per un risultato ancora più intenso e magnetico.

Il fai da te: Occhio alla pinzetta

A volte le pinzette diventano armi con cui ci accaniamo contro i peletti ribelli, per poi pentirsi di aver strappato troppo o nel punto sbagliato, aspettando settimane perché la ricrescita vi ponga rimedio. Anche a voi è capitato? Quando si utilizza la pinzetta, bisogna porre attenzione e strappare i peli in eccesso con gradualità, seguendo un disegno preparatorio (come facevano i grandi affreschisti del 500, del resto!), ad esempio ricalcando e mantenendo la forma che ha dato l’estetista, e utilizzarle frequentemente (ma non tutti i giorni, diamo il tempo al pelo di ricrescere correttamente) per mantenere il look ordinato e impeccabile. E, sempre prendendo spunto dall’haircare, prendiamo l’abitudine di pettinarle tutti i giorni. Questo non solo terrà in ordine la mini “chioma” sopracciliare, ma stimolerà i follicoli sottostanti aumentando la circolazione.

Quando andare dall’estetista e perché

microblading dettaglio

Lasciare che sia l’estetista a dare una prima forma alle tue sopracciglia è importante perché un occhio professionale saprà equilibrarne spessore e forma in funzione della forma del viso. Quindi qualsiasi sia la tipologia delle tue sopracciglia, se folte o sottili, abbonddanti o rade, è sempre bene lasciarsi consigliare. Dopodiché potrai prendertene cura in modo autonomo. In caso vi siano buchi evidenti e non crescano in modo uniforme, l’estetica ci viene in soccorso con il microblading, il tatuaggio temporaneo che rinfoltisce e ridisegna l’arco, una buona soluzione per un look pulito e ordinato. Come individuare e mantenere la forma giusta? C’è un trick molto semplice per definire l’estensione dell’arco sopraccigliare, determinando dove dovranno restare le sopracciglia e quali peli andranno invece rimossi per precisare la forma. Prendete una matita (da disegno) e appoggiatela verticalmente a lato del naso, mettendo la punta all’altezza della narice. Dove la matita incontra il sopracciglio, seguendo la linea verticale, sarà il punto d’inizio dell’arco sopracciliare. Ruotando poi la matita verso l’esterno dell’occhio: quando la linea della matita andrà esattamente a coprire l’iride, segnerete in alto il punto massimo dell’arco. Continuate a ruotare la patita verso l’esterno fino a dove termina l’occhio: sarà quello il punto in cui terminerà l’arco.

Sistemare la forma con il make up

matite occhi make up

In alternativa al trucco semipermanente, anche il make up tradizionale è in grado di correggere forma, dimensioni e colore delle sopracciglia. Se sono rade, definitene la forma con una matita per sopracciglia e utilizzate la parte ultra fine per disegnare finti peli negli spazi vuoti. Completate il tutto con un ombretto per sopracciglia tracciandolo sotto la base dell’arco, sfumando verso l’alto per un risultato il più possibile naturale. Con sopracciglia folte, il make up occhi dovrà risultare leggero: basterà una matita per definire lo sguardo, far luce sulla palpebra con un ombretto nude e allungare le ciglia con il mascara. Utilizzatelo in abbondanza, per rendere lo sguardo ancora più magnetico. Ponete poi l’accento sulle labbra, esagerando con il rossetto così come con il mascara, per un look di vero impatto.

I prodotti per sopracciglia più folte e curate: il siero Olaplex

Browbond Building Serum di Olaplex

C’è chi utilizza olio di ricino, di mandorle o di cocco per mantenere le sopracciglia idratate, nutrite e lucide. Se volete un siero che non solo le nutra ma anche ne stimoli la crescita, vi consigliamo Browbond Building Serum di Olaplex: in sole 4 settimane permette di avere sopracciglia più folte, morbide e dall’aspetto più giovane. Formulate con un innovativo peptide che aiuta a ridurre la comparsa di peli grigi. È utile anche per lo styling: modella e scolpisce all’istante e per tutto il giorno. L’applicatore ne consente una distribuzione omogenea, evitando che si disperda o entri negli occhi.

Brow Freeze Gel di Anastasia Beverly Hills, ideale per un effetto volume e laminato

Brow Freeze Gel di Anastasia Beverly Hills

Un’innovativa cera-gel trasparente per sopracciglia voluminose con effetto laminato e duraturo. Con un applicatore a pettine a doppia azione che modella, scolpisce e fissa con tenuta e precisione eccezionali, anche quando sei in giro. Otterrai sopracciglia voluminose a effetto laminato con l’esclusiva formula fissante. L’applicatore a pettine a tripla azione garantisce uno styling versatile, mentre le microsetole afferrano ogni singolo pelo per separarli alla perfezione e infoltirli al massimo. Dona all’istante e con la massima tenuta sopracciglia più folte con effetto piuma.

Build-A-Brow di Maybelline, un duo matita e gel per disegnare e fissare le sopracciglia

Build-A-Brow di Maybelline,
Penna sopracciglia e gel fissante 2-in-1 per sopracciglia piene e scolpite dall’effetto naturale. Disegna e riempie le sopracciglia in modo naturale, fissandole e scolpendole in modo duraturo.