In provincia di Rieti, in una delle zone forse meno conosciute del Lazio ma in un contesto paesaggistico di grandissimo rilievo e interesse, sorge la Sabina. Un territorio affascinante e culla di bellezze e location che andrebbero scoperte e visitate, entrando nel cuore della storia del nostro Paese e della regione che ospita la nostra capitale. Parliamo dei borghi della Sabina, luoghi che potrebbero essere la meta ideale da segnare nel vostro itinerario di viaggio e in cui programmare una gita fuori porta autunnale davvero unica sotto ogni punto di vista. Luoghi antichi, immersi tra i paesaggi della Valle del Tevere e pronti a farvi vivere un viaggio indietro nel tempo impossibile da dimenticare.
Location dal fascino eccezionale e in cui godere di atmosfere e panorami che lasciano senza fiato, immergendovi in luoghi che vi sapranno conquistare a ogni passo e che vi regaleranno dei momenti unici da vivere il prima possibile.
Castel di Tora, uno dei borghi della Sabina più affascinanti
Magari partendo da uno dei borghi della Sabina più belli e che gode della bellezza del lago su cui si affaccia. Un capolavoro unico di cui innamorarsi e da inserire tra le tappe del vostro prossimo viaggio, garantendovi un carico di immagini da cartolina. Una bellezza senza tempo, che vanta origini antiche, tanto che le sue prime tracce risalgono al 1035.
Un borgo che un tempo fu sotto il dominio dei longobardi e che inizialmente era noto sotto il nome di Castelvecchio. Ma che oggi è conosciuto con il suo nome attuale Castel di Tora. Un borgo che si erge in pozione sopraelevata rispetto al lago sottostante, specchiandosi sulle sue acque e garantendosi un aspetto pittoresco e dalle atmosfere che tolgono il fiato. Una meta eccezionale, da percorrere lentamente, passo dopo passo, godendo delle sue bellezze e delle sue stradine, delle sue architetture e dei sui angoli nascosti ma che non vedono l’ora di essere trovati.
Alla scoperta della bellissima Casperia
Oppure potreste dedicarvi qualche giorno a Casperia, un altro dei borghi della Sabina e senza dubbio tra i più belli. Un borgo laziale affascinante, a cui è stato riconosciuto il titolo di Bandiera Arancione. Il riconoscimento dato dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra italiano che si distinguono sulle altre per particolari caratteristiche. Come la cura e valorizzazione dei centri storici, del turismo e dell’ospitalità. E che merita di essere scoperto e visitato senza nessuna esitazione.
Una location che è perfino stata inserita da Virgilio nell’Eneide e che racchiude in sé tantissime storie. Cultura, tradizioni, leggende e folkolore, tramandati nel tempo e che descrivono a pieno la bellezza unica e autentica del posto. Un luogo che vanta uno dei più bei centri storici di tutto il Lazio. Un centro ricchissimo di stradine e viuzze in cui passeggiare e perdersi. E che formano dei centri concentrici che ricordano il bulbo di una cipolla e che si abbarbicano fino a raggiungere la bellissima Piazza dedicata a San Giovanni Battista.
Stimigliano, una meta davvero magica
Ed eccoci arrivare anche in uno dei borghi della Sabina che non dovrebbero assolutamente mancare nel vostro itinerario di viaggio, Stimigliano. Un borgo del Lazio che è sito su una collina al di sotto della quale scorre lento e regolare il Fiume Tevere. Un’altra perla da segnare in agenda e da inserire nel vostro tour nella bellezza tra i borghi della Sabina più belli. Un viaggio in un luogo sito a stretto contatto con questo fiume unico e con i suoi meravigliosi paesaggi. Una location che sembra osservare il paesaggio sottostante, come se ne fosse a custodia o guardia.
Ma anche una location che vi saprà far vivere stupende emozioni, visitando a piedi le sue vie, il suo stupendo centro storico, le sue mura antiche dalle spiccate origini medievali e il castello. Una vera perla da osservare e da cui lasciarsi conquistare minuto dopo minuto.
Roccantica, una perla tra i borghi della Sabina
Infine, altra meta che vale la pena di raggiungere se state organizzando un viaggio tra i borghi della Sabina e che merita di essere scoperta il prima possibile è Roccantica. Si tratta di uno dei borghi più pittoreschi nei pressi del Tevere e che vi saprà regalare emozioni uniche e storie a cui appassionarvi e da cui trarre ispirazione per i vostri prossimi viaggi. Una location ricca di leggende, di tradizioni e di bellezze da scoprire. Come l’Eremo di San Leonardo e la dolina carsica del Rovetano, luogo in cui si racconta sia scomparso il nucleo d’origine del paese stesso.
Una meta che di grande bellezza, in cui fare un passo nella storia e in cui vivere dei momenti davvero unici, tra paesaggi da sogno e location che incantano e chi vi facciano amare ancora di più il nostro stupendo Paese.