Se state pensando a come trascorrere uno dei prossimi weekend di questo lungo inverno 2025, ecco che tra le tante possibilità che vi offre il nostro Paese, spiccano i borghi toscani più belli e che vale la pena scoprire proprio durante queste settimane invernali. Delle mete magiche, dalle caratteristiche uniche e particolari, in cui entrare nel cuore delle tradizioni della regione e una meta in cui fare un pieno di immagini meravigliose e di ricordi che non dimenticherete mai più.
Dei borghi che sanno come incantare chiunque vi si rechi e che, tra scorci che riportano indietro nel tempo, paesaggi dalle atmosfere invernali e immagini che vi faranno sentire a casa pur non essendolo davvero, vi garantiscono di vivere dei momenti straordinari e di scoprire le bellezze autentiche dei borghi toscani partendo da alcuni dei luoghi più belli della regione. Insomma, delle mete da visitare ora, durante questo inverno 2025.
Bagnone, uno dei borghi toscani più belli da visitare ora
Per esempio partendo da uno dei borghi toscani a cui è stata assegnato la Bandiera arancione del Touring, la bellissima location di Bagnone. Un bellissimo borgo sito nel cuore dell’Alta Lunigiana e che rientra nello straordinario territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Un luogo pittoresco e caratteristico, che è diviso in due aree separate: la prima, la parte alta, e la seconda, la parte bassa.
La parte alta è dominata dal castello del borgo, il Castello dei Conti Noceti, che oggi è ancora visibile nella sua torre, mentre il resto del castello è stato inglobato all’interno di Villa dei Conti Ruschi-Noceti e della Chiesa di San Nicola. La parte bassa del borgo, invece, è quella che si affaccia su un vicino torrente, donando a questo borgo toscano un fascino unico e assolutamente da scoprire.
Una gita invernale verso Cutigliano
Tra i borghi toscani da scoprire in inverno e una della location più belle della regione, ecco anche il bellissimo borgo di Cutigliano. Uno dei borghi toscani di origine medievale, sito su uno sperone di roccia a ridosso del Monte Cuccola. Uno dei borghi di montagna da scoprire durante questa stagione, immerso tra i boschi e un luogo che, ieri come oggi, conserva ancora quasi del tutto intatte le tracce del suo antico passato.
Una meta che affascina e che merita una visita speciale, in cui spiccano le sue piccole viuzze su cui si affacciano monumenti e palazzi antichi e in cui immergersi in atmosfere piene di fascino e della magia di un luogo che arriva direttamente dal passato. Uno dei borghi toscani da visitare in inverno, ammirando la sua Piazza del Municipio, in cui spicca il Palazzo Pretorio e in cui godere della bellezza circostante, tra paesaggi da sogno e scorci di rara bellezza.
La bellezza di Abetone, una meta perfetta per un weekend invernale
Altra location da non farsi sfuggire e tra i borghi toscani da visitare in inverno, è una perla della montagna pistoiese, Abetone, una delle mete di montagna senza dubbio più famose e gettonate della regione Toscana, sita a 1388 mt s.l.m., e destinazione da non farsi sfuggire durante l’inverno, grazie alla presenza di ben 50 chilometri di piste per godersi la montagna tra sport e adrenalina. Una destinazione perfetta per chi ami la natura e i paesaggi invernali e per chi desidera vivere un’esperienza che soddisfi a 360°.
Tra splendidi paesaggi e i tanti sentieri trekking presenti in loco da sperimentare e viversi a pieno. Una location da scoprire e da inserire tra le vostre mete preferite e tra i borghi toscani di montagna da scoprire e visitare al più presto, godendosi un viaggio di eccezionale bellezza in una regione davvero unica.
Alla scoperta di Certaldo, uno dei borghi toscani da visitare in inverno
Infine, eccoci raggiungere anche un luogo dalle origini antiche, dalle spiccate caratteristiche medievali e il cui nome pare derivi dalla natura che caratterizza il paesaggio boschivo i cui è immerso, cerrus altus, ovvero “altura ricoperta dai cerri”. Parliamo di Certaldo, una meta magica che, come la gran parte dei borghi toscani, evoca immagini uniche e riporta indietro nel tempo, ma che anche grazie ai due motivi che lo rendono famoso e che andremo a raccontarvi, rappresenta una meta da inserire subito nel proprio itinerario di viaggio invernale verso questa regione splendida.
Un borgo famoso, per il suo legame con un celebre letterato italiano, Boccaccio, ma anche per la sua cucina e un prodotto tipico del posto, la cipolla rossa. Insomma, uno dei borghi toscani che vale davvero la pena di scoprire e visitare organizzando un viaggio invernale verso queste mete uniche e bellissime del nostro Paese.