Se nella nostra mente l’oro fa subito festività, è vero anche che, essendo il metallo più prezioso, è la scelta più indicata per mostrare un’allure chic, sofisticato e non invadente. Sull’unghia piena o solo come elemento parziale, nella lunetta della french, con effetto ombré o come decoro, astratto o geometrico, sicuramente impreziosisce l’unghia anche su basi nude, quasi come un gioiello da sfoggiare, in ogni momento dell’anno. Oppure diventa l’oro stesso una base preziosa su cui giocare con nail art di ogni tipo. Ecco le idee più cool per una manicure oro davvero ricca di stile e fascino!
- Golden Manicure: tutte le idee più eleganti e ricche di stile
- Accent nail dorata, elegante in ogni finish
- Oro per arricchire ogni tipo di french!
- Swirly Nails, il movimento efficace su unghie lunghe
- Fili d’oro: l’arte del Kintsugi a portata di… mano
- Nude e ombrè glitter, amate dalle celeb
- Foglie d’oro, effetto 3D glam chic su ogni colore
- In nero, per un contrasto assoluto tra ombre e luci
- Decorazioni su tele dorate, perfette anche per l’estate
Golden Manicure: tutte le idee più eleganti e ricche di stile
In fondo, la bellezza sta sempre nei dettagli. Se la prima idea che ci viene in mente pensando all’oro è una manicure piena, metallizzata e specchiata, che potrebbe sembrarci anche eccessiva e in contrasto con l’idea di quiet luxury, o non essere in linea con il nostro umore di tutti i giorni, ecco che l’oro diventa tra i colori metal più versatili per creare effetti degradé, decorazioni di vario tipo, swirly nails, impreziosire ogni tipo di french e, in versione meno metal e più glitter, consentire sfumature luminose e delicate che impreziosiscono e si adattano a ogni colore e look, per quanto la tendenza attuale le preferisca in abbinamento al nude, in modo da farle risaltare sì, ma con naturalezza. Lasciati ispirare da queste idee per una manicure oro davvero chic!
Accent nail dorata, elegante in ogni finish
Elegantissima anche una sola accent nail oro, qui in versione glitter per fare da contrasto con le basi opache, ma si può optare anche in versione semplicemente metal o realizzata con foglie d’oro per un effetto 3D, da far risaltare con le altre unghie, in questo caso rosa opaco dall’effetto iper naturale.
Visualizza questo post su Instagram
Oro per arricchire ogni tipo di french!
Dalla french manicure classica, dove la tonalità dorata e ultra pigmentata colora la punta dell’unghia in forma squadrata
Visualizza questo post su Instagram
L’oro, giocando con la sua estrema versatilità, è perfetto per delineare la lunetta inferiore, in un gioco di inversioni minimal ultra delicato
Visualizza questo post su Instagram
Oppure, più deciso e brillante, diventare una cascata densa di glitter su una forma ovale e una bawe nude perlata, innovando e illuminando il classico bianco
Visualizza questo post su Instagram
Il nail artist di star come Margot Robbie, Tom Bachik, ha così interpretato una micro french elegantissima e minimal allo stesso tempo, con una delicata linea metal luminosa e quasi impercettibile, reinterpretando la manicure dell’attrice nel pieno mood Barbiecore.
Visualizza questo post su Instagram
Swirly Nails, il movimento efficace su unghie lunghe
Tra le nail art più innovative, le swirly nails sono le decorazioni dorate allo stesso tempo più semplici ed efficaci, donando movimento, dinamismo ed eleganza a basi nude o impreziosendo french, donando il massimo soprattutto quando l’unghia è lunga e la superficie consente maggiori effetti.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Fili d’oro: l’arte del Kintsugi a portata di… mano
È l’arte orientale che restituisce una seconda vita a vasi e oggetti rotti, riparando le fratture con fili d’oro, carica di simbolismo tanto da aver ispirato anche i flaconi dela nuova collezione di eau de parfum di Armani Kogane. Il Kintsugi può essere d’ispirazione anche per una decorativa nail art dorata, come variante a onde e linee geometriche più astratte.
Visualizza questo post su Instagram
Nude e ombrè glitter, amate dalle celeb
E anche l’effetto ombré non può mancare sulle mani delle star, quindi perché non ricalcarne i passi e lo stile con una semplice combinazione di glitter oro, che va a degradare verso la base? Ecco tre varianti: come piace a JLo, con una più decisa carica di luminosità e un effetto meno sfumato, o al contrario con una versione oro più sottile e microglitterata, adattissima anche a primavera, per risplendere delicatamente al primo sole più caldo.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Foglie d’oro, effetto 3D glam chic su ogni colore
Una delle tecniche preferite dalle manicurist più creative è l’uso di scaglie e foglie dorate, che si applicano in modo più o meno regolare a seconda del risultato che si vuole ottenere. Elegantissima come decorazione laterale, o anche in combinazione con colori a contrasto, come bordeaux o verde, per un tocco di luce ed eleganza glam chic che non passa inosservato.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
In nero, per un contrasto assoluto tra ombre e luci
Se la base nude è quella più in linea con i trend del momento, non si deve temere di andare in controtendenza se si preferisce una combo più decisa che abbandona la naturalità e punta al massimo della visibilità, con il maggior contrasto che si possa ottenere quando l’oro incontra il nero. Intensa, elegante, graffiante, ricca di personalità.
Visualizza questo post su Instagram
Decorazioni su tele dorate, perfette anche per l’estate
E che l’oro non sia solo “Natale”, lo dimostra questa manicure super estiva, dove la base, come in un’arte pittorica antica, diventa una preziosa tela dorata su cui inserire suggestive decorazioni a tema mare. Vi abbiamo convinto?
Visualizza questo post su Instagram