Quando la pelle è mista o grassa, con l’aumento delle temperature può diventare più evidente la lucidità, effetto della produzione di sebo abbondante o irregolare. Diventa necessario adottare una skincare mirata partendo dalle solite fondamentali regole: mai prodotti troppo aggressivi che tendono a seccare e quindi a stimolare un’ulteriore produzione di sebo, e prodotti adatti al tipo di pelle mirati a mantenerne pulizia e bellezza. Vediamo le caratteristiche della pelle mista e grassa e quali sono i prodotti più efficaci in una skincare routine di fine primavera per prepararsi al meglio all’estate.
- Le caratteristiche della pelle mista e della pelle grassa
- Obiettivi della skincare pelle mista o grassa: bilanciare idratazione, purificazione e protezione
- Skincare pelle mista o grassa, i passaggi fondamentali e i prodotti più indicati
- La Detersione: idratare e purificare senza impoverire la barriera cutanea
- Il tonico ad azione regolatrice, levigante e lenitiva
- Scegli un siero viso idratante e opacizzante
- Idrata e mantieni la barriera in equilibrio con creme viso leggere e di facile assorbimento
- Protezione solare attiva in grado di prevenire danni e macchie da iperpigmentazione
Le caratteristiche della pelle mista e della pelle grassa
Se la pelle grassa è semplice da riconoscere, la pelle mista spesso non viene trattata a dovere perché presenta caratteristiche simili sia a quella secca che a quella grassa. Ed è il tipo di pelle più diffuso, per cui non sempre adottiamo la giusta skincare. Caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo, la pelle grassa appare ispessita e grigiastra, e può mostrare lucidità e oleosità, quando il sebo è fluido, con pori dilatati, o essere più asfittica, con segni evidenti di acne come comedoni e brufoli bianchi. La pelle mista presenta la zona T più oleosa, con imperfezioni come punti neri e pori dilatati, mentre guance, contorno occhi e estremità laterali del naso sono normali o addirittura secche. Può anche essere diversa a seconda dei periodi dell’anno o delle variazioni ormonali come in prossimità del ciclo. Il film idrolipidico è quindi irregolare ed è quindi necessario trovare prodotti che detergano efficacemente senza tuttavia impoverire di idratazione, protezione e nutrimento le parti alipidiche, quelle appunto più secche, per evitarne la desquamazione.
Obiettivi della skincare pelle mista o grassa: bilanciare idratazione, purificazione e protezione
A fine primavera – inizio estate, ogni routine di skincare deve immancabilmente pensare anche alla protezione dalle aggressioni ambientali e dai danni causati dai raggi solari, come alla prevenzione della formazione di radicali liberi, responsabili del photoaging e della nascita di macchie e rughe. Pelle mista e grassa hanno necessità in parte simili, e una skincare su misura prevede trattamenti delicati e idratanti, dalla detersione alla protezione solare, che allo stesso tempo regolarizzino la produzione di sebo e tengano sotto controllo la lucidità della pelle. Utilizzati in modo costante, la pelle resterà fresca, idratata e luminosa per tutto il giorno, con texture adatte a mantenere la pelle in equilibrio con ogni oscillazione di temperatura, tipica di questo periodo, a cui le pelli grasse o miste sono più sensibili.
Skincare pelle mista o grassa, i passaggi fondamentali e i prodotti più indicati
Abbiamo detto quindi di evitare in ogni caso prodotti troppo aggressivi o astringenti, individuando quindi un detergente efficace e allo stesso tempo delicato, in grado di rimuovere le impurità e i residui di trucco senza intaccare l’equilibrio della barriera idrolipidica. Formule troppo aggressive o troppo grasse, potrebbero in ogni caso accelerare la produzione di sebo per effetto rebound oppure impedire alla pelle di respirare. Spazio poi a un siero antiossidante e a una crema idratante che resti leggera e di facile assorbimento, senza dimenticare l’utilizzo costante di una crema solare che schermi soprattutto i raggi UVA. Dai detergenti all’SPF, ecco i prodotti migliori per una skincare di tarda primavera adatta a tipi di pelle mista o grassa, che la mantengano radiosa, elastica e compatta.
La Detersione: idratare e purificare senza impoverire la barriera cutanea
La detersione è come sappiamo il primo step di una skincare routine. Per pelli grasse o miste è ancora più importante: l’obiettivo è purificare, liberare i pori ma anche delicata e ricca di attivi naturali (come salvia, calendula, lavanda) lenitivi e leggermente astringenti. Sconsigliata una detersione aggressiva o una doppia detersione con formule potenziate, che possono come detto far reagire le ghiandole sebacee e stimolare una maggiore attività, causa di untuosità, irritazioni e infiammazioni. Scegliere una texture in mousse o in gel aiuta a mantenere freschezza senza lasciare residui di grasso, in più dovrà essere idratante e purificante, per ritrovare luminosità senza aggredire la pelle. SebiaClear di SVR è un gel moussant anti imperfezioni che elimina delicatamente le impurità senza disidratare, perfetto per pelli da miste a grasse anche a tendenza acneica. Nella linea specifica per questi tipi di pelle, il Gel Moussant è un detergente senza sapone che si trasforma in una schiuma morbida e cremosa che libera da impurità ed eccesso di sebo rispettando l’equilibrio cutaneo, lasciando la pelle pulita, fresca e matte.
Il tonico ad azione regolatrice, levigante e lenitiva
Il passaggio del tonico mattina e sera è altrettanto importante in una skincare pelle mista o grassa, la cui funzione principale è riequilibrare il pH dopo la detersione, con un effetto astringente che allo stesso tempo migliori idratazione e penetrazione degli attivi. Niacinamide, acido salicilico o azelaico, attivi naturali estratti da betulla e hamamelis, sono alcuni degli ingredienti più indicati da ricercare negli INCI. Importante è che sia senza o con basse percentuali di alcol e ricca di attivi naturali. Clarins Pure-Reset è una lozione purificante e opacizzante che riequilibra e purifica la pelle mista o grassa. Dalla texture leggera e ultra fresca prepara la pelle ai trattamenti. Attenua l’effetto lucido, assorbe visibilmente l’eccesso di sebo e aiuta a illuminare l’incarnato. La pelle sembra ritrovare il suo equilibrio naturale. Formulata con Healthy Plant Complex a base di acqua di cocco bio ed estratto di rosa delle Alpi bio, per una pelle dall’aspetto sano e luminoso. La formula è arricchita anche con acidi della polpa di tamarindo (pianta bio), che affinano la grana della pelle, e con la regina dei prati (pianta bio), dalle proprietà purificanti.
Scegli un siero viso idratante e opacizzante
I sieri per pelle mista o grassa in questo periodo dell’anno andranno scelti in base a formulazioni leggere e di facile assorbimento. Prodotti troppo densi o appiccicosi rischiano infatti di rendere lucida la zona T. Un peso molecolare leggero predispone a una maggiore penetrazione degli attivi. Niacinamide (vitamina B3) e zinco saranno gli ingredienti più adatti quando la pelle presenta anche macchie e pori dilatati, benvenute anche formule lenitive e anti-batteriche, specialmente in presenza di imperfezioni. Ultra Pure High-Potency Serum 5% Niacinamide di Kiehl’s è un siero viso ad alta concentrazione che aiuta a minimizzare l’effetto lucido e a lenire la pelle, riducendo la comparsa di imperfezioni e l’eccesso di sebo. La Niacinamide, qui concentrata al 5%, concorre all’efficacia della formula per illuminare la pelle e bilanciare i livelli di sebo.
Idrata e mantieni la barriera in equilibrio con creme viso leggere e di facile assorbimento
La crema viso per le pelli miste e grasse in primavera, così come il siero, dovrà essere facile da assorbire e in grado di penetrare in fretta senza contenere oli o burri pur concorrendo a sigillare l’idratazione. Texture fluide o in gel saranno ideali durante il giorno, mentre, soprattutto per la pelle mista, la sera potrà essere scelta una crema più corposa per prevenire la secchezza e mantenere una sensazione di confort. Dovrà quindi essere un buon compromesso tra funzionalità opacizzante e seboregolatrice e facilità di assorbimento, in grado di ridurre la lucidità senza spegnere l’incarnato o seccare le aree alipidiche. Niacinamide & Maracujá Daily Barrier Support Moisturizer di Selfless by Hyram è un valido supporto quotidiano per una pelle forte e sana. Una crema gel unica che penetra nella pelle e lascia una finitura setosa senza silicone. Combina niacinamide che rinforza la barriera e Maracujá bioattivo e lenitivo per la pelle, oltre a una serie di extra idratanti aiutano a lenire, uniformare il tono e idratare. La Niacinamide al 5% aiuta a ridurre l’untuosità e ad affinare l’aspetto dei pori, l’Olio di semi di Maracujá all’1% promuove il processo di guarigione della pelle sostenendo la pelle danneggiata o indebolita. Il Madecassoside lenisce la pelle sensibile e il Burro di semi di Murumu lascia la pelle con una finitura morbida e setosa.
Protezione solare attiva in grado di prevenire danni e macchie da iperpigmentazione
Come sappiamo, è buona regola utilizzare la crema solare e protettiva anche da luci blu, inquinamento e sporcizia in ogni stagione dell’anno. Ora che aumenta l’esposizione al sole, è imprescindibile non saltare questo passaggio, scegliendo protezioni non comedogeniche, prive di oli, che non lascino una patina grassa sulla cute favorendo la comparsa di lucidità. Formulate per tenere sotto controllo la produzione di sebo, sono ancora più importanti in caso di brufoli e imperfezioni, che al sole potrebbero trasformarsi in macchie cutanee dovute all’iperpigmentazione delle aree infiammate e delle cicatrici che lasciano. Eucerin Oli Control Sun face Gel è una crema “Dry Touch” ad elevato SPF (50+), una Protezione solare quotidiana per la pelle del viso grassa e a tendenza acneica con un effetto anti-lucido fino a 8 ore. L’SPF molto alto è formulato per i bisogni specifici della pelle grassa e a tendenza acneica. Combina un’eccellente fotoprotezione dai danni causati dal sole con una soluzione attiva per migliorare le condizioni della pelle.