D’estate, sia per la routine quotidiana in città sia per le vacanze, è importante cambiare qualche prodotto nella propria skincare routine e aggiungere qualche passaggio specifico per mantenere la pelle sana e luminosa. No a consistenze oleose e ricche, ad esempio, e largo spazio alla protezione solare e alla riparazione dei danni causati dal sole, come a seguito dell’esposizione a inquinamento e ad altri fattori ambientali.
- La completa skincare estiva: il video
- Tutti gli step di una completa skincare estiva
- Detersione mattina e sera, l’importanza di una corretta pulizia del viso
- Non rinunciare all’esfoliazione (delicata) anche in estate
- Idratazione: da sola o direttamente con un 2 in 1 idratante + SPF
- Antiocchiaie in Gel, il contorno occhi di Byoma con ialuronico e vitamina C
- Protezione solare, la linea Skin First waterproof e idratante
- Damaquillage: rimuovere il trucco prima di dormire con un efficace gel olio
- La crema notte per rigenerare e proteggere la pelle
- Mantenere l’abbronzatura grazie a una profonda idratazione anche al rientro
La completa skincare estiva: il video
Tutti gli step di una completa skincare estiva
Salute e bellezza della pelle passano sempre per step noti e validi tutto l’anno, dalla detersione mattutina al demake up serale, quello che cambia è però la consistenza dei prodotti, da scegliere in base non solo al tipo di pelle, ma anche alle condizioni climatiche. Specialmente se si vive o si viaggerà in una zona calda ad elevata umidità, sarà importante scegliere prodotti dalla consistenza più leggera e di facile assorbimento, per evitare untuosità, pesantezza e pori ostruiti. In luoghi più secchi, invece, l’idratazione potrà prendere in considerazione consistenze più ricche per contrastare la secchezza cutanea, pur stando attenti, specialmente se la pelle è mista, a non impattare troppo sulle zone più grasse come la zona T. Di sera, come sempre, andremo a massimizzare il naturale processo di rigenerazione della pelle, con un’attenzione in più all’idratazione e alla riparazione dai danni ambientali che hanno stressato la pelle durante il giorno. Una corretta beauty routine estiva sarà quindi in grado di proteggere e mantenere la pelle in salute, irradiando luminosità e tenendo sotto controllo reazioni avverse. Vediamo step by step cosa fare durante la nostra beauty routine quotidiana in questi mesi più caldi!
Detersione mattina e sera, l’importanza di una corretta pulizia del viso
Specialmente d’estate, caldo e umidità stimolano la produzione di sebo e possono causare l’accumulo di sporco, sudore e residui di protezione solare. Se la pelle resta sporca e i pori ostruiti, si genera un circolo vizioso che impedisce alla pelle di rigenerarsi e di respirare, nonché di assorbire tutti i benefici derivanti dagli attivi presenti in un trattamento. Ecco perché è importante detergere accuratamente il viso due volte al giorno, scegliendo un prodotto delicato, adatto al proprio tipo di pelle e non eccessivamente aggressivo, per non causare secchezza o irritazioni. Ti.Mia MilkClean è un Latte detergente idratante per il viso con acido ialuronico, olio di mandorle dolci e di cocco, che regala un viso morbido, idratato e luminoso. Contribuisce a normalizzare la produzione di sebo, lenire la pelle infiammata e contrastare le imperfezioni.
Non rinunciare all’esfoliazione (delicata) anche in estate
L’esfoliazione d’estate non è da mettere tra parentesi in toto, solo da evitare quando si rientra dal mare troppo arrossate, così come vale per retinolo e trattamenti anti impurità. In quei giorni, sarà importante lasciare la pelle libera di rigenerarsi attraverso sostanze funzionali idratanti e lenitivi. In ogni caso, l’esfoliazione, da effettuare magari fino a poco prima di partire e periodicamente, sarà importante per rimuovere le cellule morte, così come gli accumuli di sudore e sebo, e favorire il rinnovamento cellulare, prevenendo la formazione di punti neri e donando alla pelle un aspetto radioso. Anche in questo caso, delicatezza è la parola d’ordine: opta per un esfoliante a base di ingredienti naturali, come gli acidi della frutta, più delicati sulla pelle, o agenti esfolianti meccanici e naturali. GOOVI Rub Away è un esfoliante e idratante viso in crema che esfolia delicatamente la pelle grazie alla presenza di microgranuli di Jojoba e perlite di origine vulcanica. Contiene burro di Kokum e olio di Cotone ad azione idratante ed estratti di Melograno e fiori d’Arancio ad azione levigante.
Idratazione: da sola o direttamente con un 2 in 1 idratante + SPF
Uno degli effetti più evidenti che sole e calore generano sulla pelle è la secchezza e la perdita di idratazione. Anche se è possibile scegliere un prodotto idratante arricchito con SPF per fare un 2 in 1 e utilizzare la protezione solare al posto della crema idratante, per semplificare la skincare soprattutto in vacanza, in caso di tendenza a eccessiva disidratazione e durante le settimane estive in cui si resta in città, è indicato l’utilizzo di una crema leggera e non comedogena come ultimo passaggio prima del make up. La MIAMO Hyaluronic Acid Cream nutre in modo naturale i tessuti cutanei e non occlude i pori. Conferisce alla pelle turgore, elasticità e idratazione. È un’ottima base trucco e garantisce comfort per tutta la giornata.
Antiocchiaie in Gel, il contorno occhi di Byoma con ialuronico e vitamina C
In caso di occhiaie e borse evidenti, d’estate è possibile scegliere un siero contorno occhi in gel per rinfrescare e illuminare, come il BYOMA De-Puff and Brighten Eye Gel. Si tratta di un trattamento mirato per gli occhi con un concentrato di tri-ceramide, triplo acido ialuronico e vitamina C, che decongestiona e illumina efficacemente la delicata zona del contorno occhi. Da usare in caso di occhiaie e occhi gonfi, mattina e sera, o ogni volta che gli occhi hanno bisogno di una piccola carica.
Protezione solare, la linea Skin First waterproof e idratante
Tutti i giorni e specialmente in vacanza, la protezione solare è un passo fondamentale per una skincare estiva efficace. L’esposizione ai raggi UV può causare danni alla pelle, tra cui scottature, invecchiamento precoce e aumento del rischio di tumori cutanei. Per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UVA (responsabili del fotoinvecchiamento) e UVB (responsabili delle scottature superficiali), sia acuti (come eritemi e ustioni) sia cronici (come macchie e malattie della pelle), Skin First, affidandosi alla collaborazione con Ambrosialab (spin-off accreditata dell’Università di Ferrara) ha creato una linea di solari sia in latte che in crema gel a rapido assorbimento, resistenti all’acqua e perfetti per viso e corpo, con fattore di protezione elevato, 30 o 50.La crema solare gel SPF 50, ad esempio, è leggera e formulata appositamente per il viso, con un sistema di filtri solari ad ampio spettro e fotostabili di ultima generazione. per offrire una protezione ottimale sia dai raggi UVA che UVB. Arricchita con Niacinamide, Acido Ialuronico e Vitamina E, per restituire alla pelle sostanze funzionali idratanti, lenitive e antiossidanti.
Damaquillage: rimuovere il trucco prima di dormire con un efficace gel olio
Come ogni periodo dell’anno, la rimozione del trucco (d’estate insieme anche a residui di crema, sebo e sporco) è una buona abitudine prima di andare a dormire, per disostruire i pori e prevenire irritazioni e infiammazioni. Absolution Le Baume Céleste è un gel a base di olio che rimuove anche il trucco waterproof. Quando lo riscaldi tra le mani, si trasforma in olio e a contatto con l’acqua, la sua consistenza si liquefa sotto forma di latte per facilitare il risciacquo. Combatte anche le imperfezioni. Con Tanaisie, che dona il colore al prodotto e lenisce la pelle dopo una dura giornata, Olio di cocco, che idrata e favorisce il rinnovamento cellulare proteggendo l’epidermide, Olio di Chaulmoogra che combatte le imperfezioni, armonizza la pigmentazione e previene la comparsa di macchie.
La crema notte per rigenerare e proteggere la pelle
Dopo l’esposizione al sole e ad agenti inquinanti di giorno, la pelle ha ancora bisogno di protezione. Applicando una crema notturna ricca di antiossidanti consentiamo ad esempio alla pelle di contrastare i radicali liberi e riparare i danni causati durante il giorno. Inoltre, la pelle avrà ancora bisogno di essere lenita e idratata con prodotti ad azione calmante, specie dopo una lunga giornata in spiaggia. Ingredienti come la vitamina C, l’acido ialuronico, le ceramidi e la niacinamide saranno alleati importanti a questo scopo. La Crema notte Superfood Midnight Facial è una lussuosa crema notte di Elemis, perfetta per tutti i tipi di pelle. Dalla texture a metà tra gel e crema, è un prebiotico equilibrante che agisce durante la notte per fornire alla pelle secca nutrimento e idratazione. Infusa con camu camu, nota fonte di vitamina C, e burro di cacao, che contiene acidi grassi omega 6 e 9. Nutre, ripara, minimizza i segni di stanchezza e di stress cutaneo, aiuta a migliorare il tono della pelle, per un incarnato radioso e idratato al risveglio.
Mantenere l’abbronzatura grazie a una profonda idratazione anche al rientro
L’estate e le vacanze (purtroppo) non sono infinite, e la pelle continua ad avere bisogno di un’attenzione speciale, specialmente se anche in autunno e nelle altre stagioni si soffre di secchezza. Riequilibrare e prendersi cura del viso al rientro dalle vacanze è fondamentale, sia per la salute che per la bellezza della pelle: maggiori sono idratazione ed equilibrio, più a lungo durerà anche il colorito abbronzato. Il balsamo nutriente notte Nuxe Nuxuriance Gold unisce la forza delle cellule bi-floreali e dello speciale complesso naturale Oleoactive agli eccezionali effetti rigeneranti. In questo modo rafforza la pelle secca indebolita da età e fattori ambientali e ne previene l’invecchiamento eccessivo. È arricchito con burro di karité per rigenerare, nutrire e levigare la pelle durante il sonno, eliminando anche i segni di stanchezza.