Lo chiamano il frutto della bellezza. Dalla forma, si direbbe un pompelmo in miniatura, che dal limone prende il colore giallo acceso. È un agrume originario di Cina e Tibet, da tempo al centro della cosmesi nipponica anche home made. Un vero e proprio superfood ora entrato di diritto tra gli ingredienti naturali top come nutriente, illuminante e antiage. Un frutto che dalle cucine stellate (è stato nominato da Time Out cibo di riferimento nel 2022 sia come ingrediente che come bevanda), con il suo sapore intenso, dolce e amaro, si sposta con nonchalance nei rituali beauty di tutto il mondo, protagonista di sieri e creme ma anche per i profumi, per la casa e per la persona. Vediamo di che si tratta!
- Cos’è e quali sono le sue proprietà
- Ingredienti beauty green: la nuova vitamina C
- Un siero illuminante con protagonista questo super food
- Beauty Sleeping Mask Kit: Yuzu e Shikuwasa per un trattamento completo dalla maschera notte all’idratante
- Yuzu Super Serum di Erborian: un concentrato antiossidante
- Yuza Sorbet, l’Emulsione Vitaminica Leggera e protettiva
- Un’alternativa interamente bio, purificante e seboregolatrice
- Lo yuzu nei profumi, Acqua di parma yuzu: una combinazione di note dolci e amare
- Oyédo di Diptyque, un raffinato aroma per l’ambiente
Cos’è e quali sono le sue proprietà
Considerato uno stimolatore della circolazione sanguigna, lo yuzu è un agrume ricco di polifenoli e vitamina C e, come molti agrumi, è un concentrato di elementi antibatterici e antinfiammatori, ma dalle spiccate proprietà antiage contro rughe e macchie. Per le sue qualità olfattive, è tra gli agrumi utilizzati in profumeria, e la tipica fragranza, delicata e acidula insieme, arricchisce le creme e i sieri che lo contengono, con un beneficio anche aromaterapico. Insieme ad altri ingredienti green recentemente al centro dell’interesse e dell’innovazione cosmetica, come alghe, albicocca o ginseng, lo yuzu è una nuova star dei prodotti benefici per la pelle e sostenibili per l’ambiente. Vediamo perché è utilizzato quasi sempre in alternativa alla vitamina C e in quali prodotti trovarlo.
Ingredienti beauty green: la nuova vitamina C
Lo yuzu è un potente antiossidante: ripristina i livelli di idratazione, aiuta la barriera cutanea a proteggersi dagli agenti esterni come raggi UV e smog, sostiene il rinnovamento cellulare promuovendo la proliferazione delle cellule e agevola l’eliminazione dei radicali liberi, per l’elevatissima concentrazione di vitamina C nella polpa e nella buccia, che combatte lo stress ossidativo, proteggendo la pelle da segni e perdita di elasticità. E non sottovalutiamo l’aroma e i suoi effetti sull’umore: l’olio estratto dallo Yuzu pare abbia un potere fortemente rilassante, in grado di ridurre stress e tensione, anche per gli effetti fisici sulla pressione sanguigna, che viene stimolata, oltre che per gli effetti sul cervello dell’aroma stesso (ricordiamo che il senso dell’olfatto è strettamente connesso a funzioni cognitive e mnemoniche). E di ingredienti antistress tutti noi ne abbiamo sempre bisogno!
Un siero illuminante con protagonista questo super food
Il siero Waso Yuzu-C Glow-on-Shot di Shiseido è un concentrato quotidiano di Vitamina C per migliorare la luminosità e l’idratazione della pelle. L’estratto di Yuzu, supporta la naturale produzione di acido ialuronico, rendendolo un principio attivo imbattibile che idrata la pelle in profondità. Dona un aspetto sano e luminoso e protegge dall’invecchiamento precoce. Oltre allo Yuzu, un’ulteriore potenziamento di Vitamina C combina le due formule per agire efficacemente su macchie iperpigmentate e rughe. Altro ingrediente chiave, l’estratto di Shikuwasa giapponese, che aiuta a rafforzare la barriera cutanea e a mantenere la pelle protetta. Completano la formula una miscela di oli (semi d’uva, rosa canina, sesamo biologico, e girasole) che nutrono e proteggono la pelle e un complesso idro-equilibrante con treaolosio e glicerina, che aiuta a mantenere l’acqua all’interno dell’epidermide.
Beauty Sleeping Mask Kit: Yuzu e Shikuwasa per un trattamento completo dalla maschera notte all’idratante
Per una full immersion nella skincare giapponese, la linea Waso di Shiseido si trova in kit dove alla Yuzu-C Beauty Sleeping Mask, con gli stessi principi attivi del siero, Si aggiungono un Gel-to-Oil Cleanser e una crema idratante. Formulata con Yuzu maturato al sole, la maschera idratante è stata appositamente ideata per risvegliare la luminosità della pelle durante la notte, offrendo una sensazione freschissima e un’idratazione profonda. Il detergente struccante ibrido con Shikuwasa riequilibra la barriera cutanea che rimuove impurità, eccesso di sebo e makeup senza disidratare la pelle. La texture iniziale in gel assorbe le impurità prima di trasformarsi in un olio dalla consistenza setosa che rimuove anche il makeup waterproof senza disidratare e lasciando la pelle fresca e luminosa. Completa il kit la Shikulime Mega Hydrating Moisturizer, riequilibrante della barriera cutanea, che preserva l’idratazione della pelle per 48 ore, ideale per la pelle secca e normale.
Yuzu Super Serum di Erborian: un concentrato antiossidante
Anche Erborian, tra i più noti brand di skincare coreana, disponibile su Sephora, ha un’intera linea dedicata al superfood alla vitamina C. Arricchito con vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti, Yuza Super Serum agisce come uno “scudo quotidiano”. Formulato in una texture ultra-leggera paragonabile al succo di Yuzu appena spremuto, questo siero nutre e protegge la pelle dalla disidratazione, aiutandola al contempo a proteggersi dalle aggressioni esterne. L’obiettivo è quello di rivitalizzare la pelle, rendendola più forte, più bella e radiosa. Arricchita di prebiotici per aiutare a mantenere l’equilibrio della pelle e preservare così la sua idratazione.
Yuza Sorbet, l’Emulsione Vitaminica Leggera e protettiva
Sempre della linea Yuza, l’emulsione vitaminica leggera, realizzata con erbe coreane note per i benefici per la cura della pelle. Yuza Sorbet agisce come una seconda pelle: avvolge la pelle e la protegge dagli stress ambientali. La sua formula ultra leggera contiene micro capsule con proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i primi segni dell’invecchiamento correlati ai fattori ambientali. La pelle apparirà più luminosa e forte.
Un’alternativa interamente bio, purificante e seboregolatrice
Clean’Yuzu Crema Gel di Léa Nature So’Bio Étic consiste in un trattamento equilibrante con zinco PCA e prebiotici, dallatexture leggera e fresca che non appesantisce la pelle. La sua formulazione con yuzu biologico, zinco PCA e prebiotici ha proprietà seboregolatrici, purificanti e idratanti e, inoltre, opacizza l’incarnato.
Lo yuzu nei profumi, Acqua di parma yuzu: una combinazione di note dolci e amare
Un’Eau de Parfum della linea Signatures of the Sun, frizzante ed energizzante, preziosa combinazione delle note dolci amare dello yuzu e delle note vibranti e luminose degli agrumi. Considerato il frutto della bellezza, lo yuzu è un agrume orientale raro e profumatissimo. Acqua di Parma lo interpreta ad arte creando una composizione straordinariamente radiosa. Nelle note di testa Yuzu, Bergamotto di Calabria, Pepe del Sichuan, nel cuore Loto, Mimosa, Foglie di Violetta, Gelsomino, sul fondo Musk, Liquirizia, Legno di Sandalo.
Oyédo di Diptyque, un raffinato aroma per l’ambiente
Lo yuzu in trionfo. Nella candela profumata Oyédo, questo agrume asiatico, cugino del limone, esprime la sua fragranza acidula, vivace e quasi speziata. La scorza del frutto è sottolineata da un accenno di aromi. Come un viaggio nel tempo nel cuore di Edo, l’antica città imperiale del Giappone.