Viaggiando per l’Italia si incontrano luoghi che lasciano davvero senza molte parole da dire, se non una, bellissimi. Mete meno note di altre ma che le eguagliano per storia e cultura ma anche per i meravigliosi paesaggi da cui sono circondate. Proprio come accade visitando un bellissimo borgo dell’Alto Adige e più precisamente la cittadina più antica del Tirolo. Un luogo che vige di una certa popolarità soprattutto durante la stagione in corso e con l’arrivo dell’inverno, grazie ai mercatini di Natale che vengono organizzati in loco e alle atmosfere uniche che questo luogo sa donare chiunque vi si rechi.
Un luogo unico nel Tirolo da scoprire ora
Una bellezza che sorge tra vigneti e frutteti e che offre moltissime possibilità per staccare la spina e concedersi dei momenti di assoluto relax e benessere, lasciandosi cullare da questo luogo magico e dalle tante attrazioni che sono custodite al suo interno.
Un luogo che è una vera perla nella natura e che merita di essere scoperta il prima possibile, organizzando subito un viaggio verso l’Alto Adige e verso le sue location più belle, proprio come quella che stiamo per svelarvi. Una destinazione in cui convivono un mix di culture diverse, italiani, ladini e anche persone di madre lingua tedesca, che di fatto sono la maggioranza della popolazione locale. Ma di che location si tratta? Parliamo della bellissima Bressanone. Una vera oasi di pace e benessere e che, vista la sua posizione, gode di ben 300 giorni di sole all’anno, assicurandosi un clima unico e che coccola chiunque vi si rechi.
Cosa vedere a Bressanone, una perla del Tirolo
Una perla del Tirolo che vale la pena di essere scoperta. Una location che vanta radici molto antiche, fondata nel 901, quando il Re Carolingio Ludwig la donò al bambino dell‘allora Vescovo di Sabiona. Un “regalo” che per Bressanone fu una vera fortuna, poiché per molti secoli questa cittadina venne riconosciuta come principato- vescovile e fino a pochi anni fa, precisamente al 1972, fu anche sede ufficiale del vescovo.
Un luogo che quindi ebbe la fortuna e il merito di godere di grande importanza e popolarità. E che ancora oggi è una destinazione che piace e i motivi sono davvero tanti.
A partire dal centro storico di Bressanone, un susseguirsi di portici ed edifici barocchi, tra cui spicca il Duomo, che è anche un vero simbolo della cittadina, o anche la famosa torre bianca di Bressanone, alta ben 72 metri e che è parte della Chiesa Parrocchiale di San Michele. O ancora il Palazzo Imperiale di Bressanone, che mixa in modo armonioso e di grande impatto, elementi barocchi e rinascimentali, e al cui interno è sito il Museo Diocesano oltre a tantissime opere d‘ arte.
Lo Stufles, il quartiere più antico
E senza perdersi il quartiere più antico della cittadina, lo Stufles, le cui origini risalgono al Neolitico. Un luogo che vanta una splendida posizione tra i fiumi Rienza e Isarco e che, nel corso del tempo ha attirato piccoli artigiani ma anche famiglie povere che qui trovavano il posto ideale in cui acquistare delle abitazioni a buon mercato.
Un luogo che oggi viene considerato come il quartiere degli artisti di Bressanone, e questo anche grazie alla presenza di giovani artisti emergenti che qui, in questo antico quartiere, hanno insediato i loro atelier. Un luogo dalle atmosfere uniche, affascinanti e che non possono non essere ammirate e percepite dal vivo durante la vostra visita in questa meravigliosa location.
Le bellezze naturali nei pressi di Bressanone
Ma questa splendida località del Tirolo è anche patria di bellissime location naturali, dei veri e propri tesori, immersi tra le montagne, tra i campi e le pareti rocciose che caratterizzano la zona. E che soprattutto in inverno vengono prese d’assalto dagli amanti dello sci e degli sport sulla neve.
Insomma, una destinazione da segnare nel proprio itinerario di viaggio e in cui fare tappa durante queste settimane, organizzando un viaggio autunnale verso Bressanone e verso tutte le attrazioni, le tradizione, i gusti e sapori tipici regionali e del posto, e verso tutta la magia che questo luogo immerso nella natura vi saprà donare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede.