Un prodotto importante nella routine quotidiana per la cura della pelle, il siero viso può svolgere diverse funzioni e non sempre siamo in grado di scegliere quello giusto e utilizzarlo al meglio. È noto che si tratti di un prodotto concentrato e di grande efficacia, purché si scelga quello adatto al tipo di pelle e si utilizzi al momento e nel modo giusto. Forse non tutti sappiamo che…
Siero viso, cos’è e come usarlo: il Video
Che cos’è e a cosa serve
Il siero viso è un cosmetico fluido e leggero, la cui funzione principale è quella di potenziare gli effetti di una crema dalla funzione simile: idratante, tonificante, antiossidante e antimacchia etcetera. Gli ingredienti sono altamente concentrati nella soluzione, simile a un gel o più liquida, e grazie a questa formulazione riescono, se massaggiati correttamente per agevolarne l’assorbimento, a far penetrare meglio gli attivi in profondità nella pelle. Il siero, per il giorno o per la notte, tratta specifici inestetismi cutanei, e non più, come si pensava prima, solo per le pelli mature, anche se le formulazioni antiage sono le più note. Un siero può quindi essere utile a ogni età, potendo trattare acne e cicatrici, pelle impura e macchie iperpigmentate.
Siero, crema e booster: le differenze
La principale differenza tra siero è crema è appunto la concentrazione e la dimensione delle molecole, più piccole e quindi più facili da assorbire: così il siero va a riparare in profondità, a stimolare la rigenerazione cellulare, la produzione di sostanze strutturali per le cellule come collagene ed elastina importanti per migliorare significativamente idratazione, tono ed elasticità. Solitamente il siero precede l’uso di una crema, e solo in alcuni casi può essere sufficiente, come ad esempio nella skincare estiva, che predilige formulazioni fresche e leggere (a patto che non si trascuri l’applicazione di una protezione solare), o quando la pelle è particolarmente oleosa. Attenzione a non confondere i sieri con i booster, anche se le differenze possono sembrare impercettibili. Un booster è sempre un prodotto altamente concentrato, solitamente focalizzato su un attivo specifico (retinolo, peptidi, ialuronico etc), insieme ad altri ingredienti attivi che ne potenziano i benefici, da utilizzare per specifiche esigenze e necessità.
Come scegliere il siero giusto per te
Per scegliere il siero giusto, partiamo sempre dal tipo di pelle e dalla specifica esigenza: può servire quindi per rimpolpare le rughe, trattare le discromie, illuminare e purificare la pelle. Acido salicilico per esfoliare e uniformare colore e texture dell’incarnato, vitamina C per illuminare e ridurre l’aspetto delle macchie, e via dicendo.
Quando applicarlo
Dopo la detersione, a pelle asciutta, il siero va massaggiato sul viso fino al completo assorbimento. Avendo una texture leggera, si applica prima di creme e altri prodotti più densi e oleosi. Combinare siero e crema consente di potenziare i trattamenti cosmetici e avere risultati più evidenti e in minor tempo (considerando sempre che ci vogliono settimane di applicazione costante prima di vedere risultati, non trattandosi di veri e propri interventi estetici), potenziando l’efficacia della skincare. La costanza è sempre la migliore alleata: come sempre, volersi bene e ritagliarsi mattina e sera pochi minuti da dedicare alla salute della propria pelle è di per sé un’ottima abitudine. Le modalità di utilizzo del siero non sono sempre le stesse. Un prodotto per il contorno occhi, ad esempio, può essere usato solo quando sono più evidenti i segni di stanchezza. Un siero lenitivo e antiage, a meno che non sia specifico per la notte, può essere utilizzato anche mattina e sera, sempre sulla pelle detersa, quindi dopo il lavaggio ed eventualmente il tonico.
Il massaggio giusto per assorbire al meglio il siero
Il massaggio deve essere delicato, con la punta delle dita o attraverso strumenti di giada sagomati come il Gua Sha: con il giusto movimento, l’assorbimento sarà ancora più in profondità e, contemporaneamente, si rilasseranno i muscoli del viso distendendo le rughe di espressione. Inizia dalla fronte e scendi verso le guance, il mento e il collo con movimenti leggeri, dall’interno verso l’esterno. Quando il siero è bifasico, spesso ha un erogatore combinato che consente di miscelare in maniera ottimale le formulazioni che combinate assieme rendono efficace il siero.
Come conservarlo
I sieri sono prodotti delicati e, come altri cosmetici, sensibili a umidità, ossigenazione e luce. Vanno conservati in luogo fresco e asciutto, riparato dalla luce, chiudendo bene il flacone dopo ogni utilizzo. Evitate di applicare un siero scaduto, ovvero che ha superato il tempo di durata dall’apertura sempre indicato sulla confezione. Oltre all’inattività, potrebbero essere anche pericolosi per la salute della pelle, provocando arrossamenti e infiammazioni, perché contaminato da batteri.
Non solo per il viso
Esistono sieri non solo per il viso ma anche per zone specifiche come il contorno occhi, specifici per quest’area molto delicata e sensibile. Anti borse e occhiaie, in genere sono indicati per reidratare, liftare e rimpolpare, rallentando la comparsa di rughe e linee sottili.