Non c’è che dire, il nostro Paese non smette mai di stupire. E più ci si addentra tra le sue regioni e si cerca di scoprirne ogni più piccolo particolare, più si rimane sbalorditi da ciò che ci si trova davanti. Località che non si pensava nemmeno che esistessero, piene di storia, di cultura, di tradizioni del passato che ancora vivono in questi luoghi e che, una volta raggiunti, non potrete fare a meno di voler scoprire. Proprio come accade viaggiando verso la Sicilia e andando alla ricerca dei borghi dei Nebrodi.
Una zona collinare e montuosa che si trova nella parte settentrionale dell’isola, ricca di meraviglie naturali uniche e di luoghi come i borghi che sorgono in questa parte di Sicilia, pieni di fascino e dalle radici culturali che affondano in epoche passate e che ancora oggi vivono nelle tradizioni e nelle caratteristiche del posto. Sono i borghi dei Nebrodi, piccole location dai tratti medievali e dalle atmosfere sospese nel tempo, mete che vale la pena di visitare e di scoprire e che vi lasceranno senza fiato non appena vi mettere piede.
Viaggio tra i borghi dei Nebrodi a Montelbano Elicona
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Sicilia, i Borghi più belli della suggestiva Valle dell’Alcantara…
Proprio come accade visitando uno dei borghi dei Nebrodi più belli, la stupenda location di Montelbano Elicona. Una meta affascinante e che si erge su un promontorio, che osserva da una posizione più che favorevole tutto il paesaggio circostante dei Nebrodi, fatto di natura e di vedute mozzafiato.
Un borgo antico e bellissimo, in cui passeggiare lungo le sue stradine strette e abbarbicate e che vi porteranno a delle bellissime piazze da cui godere di panorami davvero unici e che vi lasceranno senza fiato. Un borgo che vanta anche la presenza di un bellissimo castello che domina per intero questa location sospesa e che vi trasporterà con un balzo di grande emozione indietro nel tempo.
LEGGI ANCHE: Borghi montani della Sicilia: le location più belle per una gita fuori porta
Alla scoperta di San Salvatore di Fitalia
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza siciliana che merita una sosta particolare e senza dubbio tra i borghi dei Nebrodi che vale la pena di visitare durante questo vostro straordinario tour, poi, è anche il borgo di San Salvatore di Fitalia, una meraviglia in provincia di Messina che si erge fiero e immutabile come sospeso tra terra e cielo. Un luogo carico di fascino, sito in una posizione altamente panoramica e che vi donerà la possibilità di godervi davvero delle vedute uniche sulla zona dei Nebrodi.
Un borgo dal fascino antico, rustico, che si caratterizza per le sue stradine lastricate e per le sue case ed edifici in pietra, oltre che per le atmosfere che tutto questo riesce a creare e a trasmettere a chiunque deciderà di viaggiare verso questo bellissimo luogo e tra i borghi dei Nebrodi più belli.
LEGGI ANCHE: Valle del Belice, 5 Borghi e attrazioni nel cuore della Sicilia
Mistretta, uno dei borghi dei Nebrodi di maggior fascino
Visualizza questo post su Instagram
Viaggiando verso la stupenda città di Palermo, meta imperdibile del vostro viaggio in Sicilia, poi, eccoci in un altro dei borghi dei Nebrodi da scoprire senza indugio e che vi saprà trasportare indietro nel tempo riempiendovi di immagini meravigliose e di ricordi indimenticabili.
Si tratta del bellissimo borgo di Mistretta, una location nota e rinomata per le sue caratteristiche atmosfere medievali e che racchiude in sé un fascino senza tempo, di cui godere a 360° durante il vostro viaggio verso queste autentiche bellezze della Sicilia. Una destinazione che si contraddistingue per le sue viuzze in pietra, per le sue casette che vi si affacciano, per i suoi edifici che richiamano a epoche passate, dalle chiese ai palazzi storici con i loro portali decorati e fino al suo incantevole castello normanno.
Tutti elementi che, uniti, donano a questo luogo un fascino assoluto e a voi la voglia di scoprirlo in ogni singola sfaccettatura, organizzando subito un viaggio verso i bellissimi borghi dei Nebrodi e verso i tesori che da secoli custodiscono così gelosamente e che ne aumentano la già innata bellezza.