Quest’anno forse più di altri stiamo vedendo diverse celebrità fare tappa in Sicilia via mare per delle vacanze da sogno. Siete curiosi di sapere come potrebbe essere, anche per voi, salpare sulle splendide acqua della grande isola e spiegare le vele della vacanza in modo meno convenzionale? Cosa c’è di tanto speciale in Sicilia da valere un itinerario per vederne il più possibile via mare? Ci sono diversi vantaggi: per prima cosa la vacanza in barca a vela si può organizzare unendosi ad altri gruppi e non diventa una spesa troppo grande. In secondo luogo vi permette di evitare lo spreco di tempo negli spostamenti, cosa che avverrebbe se lo faceste in macchina. Ultima cosa, ovvia e scontata: vederla via mare è il modo migliore per gustarvi i panorami, i luoghi, le insenature e tutti i colori che via terra resterebbero un miraggio delegato a qualche giornata di spiaggia! Se vi sono basate queste poche parole per iniziare a sognare ad occhi aperti, allora è di sicuro arrivato il momento di lasciare gli ormeggi, e pianificare con cura le tappe del vostro viaggio perfetto!
- Marina di Ragusa, chi ben inizia…
- Palermo, tra mare e sapori di Sicilia
- Isole Eolie, una lunga tappa per fermarsi nel paradiso terrestre…
- Milazzo e Tindari, magia e meraviglia, tra mare e terra!
- Taormina e l’Etna, come non pensare di fare tappa qui?
- Siracusa e Ortigia, la Sicilia più antica!
- Riserva Naturale dello Zingaro e San Vito Lo Capo, chiudere in bellezza con uno dei mari più spettacolari di sempre!
Marina di Ragusa, chi ben inizia…
Visualizza questo post su Instagram
Spesso si parte proprio da qui per questi itinerari. Il Porto Turistico di Marina di Ragusa si trova sulla costa meridionale della Sicilia. Precisamente, si trova nel comune di Ragusa, a circa 25 chilometri a sud-ovest della città di Ragusa. Prima di imbarcarvi potrete visitare il grazioso centro storico con stradine affascinanti e caratteristici vicoli. Potrai passeggiare tra le strade, ammirando le tipiche case colorate e le botteghe artigiane.
Palermo, tra mare e sapori di Sicilia
Come parlare di un viaggio in Sicilia senza parlare di Palermo? Questa città affascinante è ricca di storia, cultura e delizie culinarie. Potete visitare i monumenti storici, come la Cattedrale di Palermo, il Palazzo dei Normanni e i Mercati di Ballarò e Vucciria. Assaporare la cucina siciliana nei ristoranti locali e godervi una passeggiata serale nel suggestivo quartiere di Mondello, con le sue incantevoli spiagge che d’estate diventano ancora più speciali!
Isole Eolie, una lunga tappa per fermarsi nel paradiso terrestre…
Navigate verso il sognando puntando dritte le Isole Eolie; si tratta di un arcipelago vulcanico al largo della costa settentrionale della Sicilia. Queste isole sono un paradiso naturale, con paesaggi mozzafiato e acque cristalline. Fate tappa a Lipari, la più grande delle Eolie, e visita la sua affascinante cittadina. Riuscirete ad esplorare di sicuro anche l’isola di Vulcano, famosa per le sue sorgenti termali e le spiagge di sabbia nera.
Milazzo e Tindari, magia e meraviglia, tra mare e terra!
Proseguiamo il nostro viaggio verso Milazzo, una cittadina situata sulla punta nord-orientale della Sicilia. Milazzo offre spiagge incantevoli e un affascinante centro storico da esplorare scendendo dalla barca. Da qui, potete programmare una breve escursione a Tindari, famosa per il suo antico santuario e la vista panoramica sulla riserva naturale dei Laghetti di Marinello. Davvero imperdibile.
Taormina e l’Etna, come non pensare di fare tappa qui?
Navigate verso la costa orientale della Sicilia e approdate a Taormina, una delle destinazioni più rinomate dell’isola. Questa affascinante cittadina è famosa per il suo teatro greco, le viste spettacolari sul mare e la sua atmosfera elegante. Dalla marina di Taormina, puoi fare un’escursione per visitare l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, per un’esperienza unica sulla sommità del cratere.
Siracusa e Ortigia, la Sicilia più antica!
A questo punto potete andare verso la costa sud-orientale e raggiungere Siracusa, una delle città più antiche della Sicilia. Siracusa è famosa per il suo patrimonio storico e archeologico, tra cui il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio. Dedicate del tempo anche a esplorare Ortigia, il centro storico di Siracusa, con le sue strette stradine, piazze pittoresche e deliziosi ristoranti di pesce da non perdere assolutamente!
Riserva Naturale dello Zingaro e San Vito Lo Capo, chiudere in bellezza con uno dei mari più spettacolari di sempre!
Prima di chiudere il vostro viaggio di certo non potete non andare verso la costa nord-occidentale della Sicilia e visitare la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle aree naturali più incontaminate dell’isola. Questa riserva offre meravigliose calette, spiagge e sentieri panoramici per escursioni a piedi. L’ultima luogo in cui vi raccomandiamo di fare tappa è San Vito Lo Capo, una delle spiagge più famose e spettacolari della Sicilia, con il suo mare unico e la sabbia bianca. Ora avete fatto il piano di sogni dovete solo cercare il vostro skipper, e andare a vivere una vacanza inimitabile!