Nel cuore di una delle regioni e isole più belle del nostro Paese, la Sicilia, si possono trovare dei tesori dal valore inimmaginabile, piccole perle nascoste che ci riportano indietro nel tempo e che, una volta scoperte, è quasi impossibile dimenticare. Luoghi che custodiscono dei veri e propri capolavori dell’antichità, architetture che richiamano al passato del borgo in cui sono siti e della regione intera.
Location che fanno battere il cuore e che sanno come conquistare a prima vista chiunque vi si rechi, regalando un pieno di emozioni e di immagini da cartolina da portare per sempre con sé, nella memoria e nel cuore.
Viaggio in Sicilia verso il suo borgo da favola
Leggi anche Un pittoresco Borgo tra le colline del Lambrusco con un Castello da fiaba davvero bellissimoVisualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Puoi arrivarci anche a piedi, è una delle Isole più belle della Sicilia!
Luoghi come un borgo siciliano in cui bellezza e storia si fondono per regalare a chi vi si reca il massimo dello stupore e della soddisfazione, soprattutto quando ci si trova davanti al punto di maggior attrazione del posto, il suo incantevole e suggestivo castello. Una struttura che sembra uscita direttamente da una fiaba e che, volenti o nolenti, non saprete più togliervi dalla mente.
Una meta unica della Sicilia e tra i suoi borghi più belli, immerso in un contesto paesaggistico di rara bellezza e che trasmette, in ogni scorcio e angolo più o meno nascosto, il suo grandissimo fascino e le sue atmosfere medievali. Una meta che vi offre la possibilità di fare davvero un viaggio indietro nel tempo, tra architetture e storie del passato che restano vive ancora oggi grazie alle tradizioni e alla cultura del posto, tramandate di generazione in generazione e pronte per essere trasmesse e raccontate anche chi vorrà dedicarsi qualche momento per scoprire tutte le meraviglie di questo borgo della Sicilia unico sotto ogni punto di vista.
LEGGI ANCHE: Sicilia, viaggio nei Borghi dei Nebrodi: una Guida da non perdere!
Caccamo e il suo incantevole castello
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo delle bellissima location e delle atmosfere eccezionali del borgo di Caccamo, una perla medievale immersa nella natura siciliana e che vanta una lunga e fiorente storia. Un borgo in cui non è possibile non rimanere incantati dal suo affascinante castello, un tesoro autentico dell’architettura medievale e che ancora oggi è ben saldo e maestoso nel cuore del borgo, pronto a farsi ammirare e a svelarvi la sua storia. Una fortificazione che è stata voluta dalla famiglia normanna dei Chiaramonte, nel XII secolo, e che è stato eretto sopra un promontorio roccioso, dominando il sottostante borgo e il territorio circostante.
Un edificio che un tempo aveva una funzione di difesa e che vanta, al suo interno, un susseguirsi di sale, un tempo fulcro della vita aristocratica e nobiliare del posto, e che come un labirinto vi sapranno trasportare nel passato alla scoperta della vita che qui si svolgeva quotidianamente.
LEGGI ANCHE: Borghi montani della Sicilia: le location più belle per una gita fuori porta
Un fortificazione eccezionale che sormonta il borgo, scrigno medievale di rara bellezza, in cui avventurarsi tra le sue stradine di ciottoli e fino a sbucare in una delle sue piccole piazzette, in cui dedicarsi dei momenti di relax e in cui godere di una vista eccezionale sul castello e sul paesaggio circostante.
Come dire, Caccamo è davvero un borgo da favola da scoprire in Sicilia e di cui innamorarsi a prima vista, proprio come accade una volta che si arriva in quest’isola unica del nostro Paese.