Lo shampoo al collagene è una novità sempre più diffusa per la cura dei capelli, soprattutto se secchi e sfibrati. Idratante e restitutivo, limita la caduta, aumenta densità e lucentezza, restituisce volume e forza a capelli fini, devitalizzati o maturi. Levigante, inguaiante e protettivo, lo troviamo all’interno dei prodotti di haircare o in forma di attivo per potenziare shampoo, maschere e creme. Scopriamo di più sui benefici del collagene per i capelli e vediamo le formule più delicate ed efficaci, per lo più a base di ingredienti di origine vegetale, senza tensioattivi chimici e quindi adatte anche a un cuoio capelluto irritato.
- Collagene: perché è così importante per pelle e capelli
- Collagene per i capelli: quali sono i benefici
- Shampoo al collagene, la soluzione ai capelli secchi e fragili: i 5 migliori
- Collistar Shampoo Collagene Attivi Puri Hair: ispessisce e da corpo ai capelli fini
- Pacifica Vegan Collagen Hydrating Shampoo, 100% vegano e cruelty free, per la massima idratazione
- OGX Biotin and Collagen Shampoo, rafforza e dona volume alle lunghezze fini che tendono a spezzarsi
- Collagene vegetale Aroma-Zone, l’attivo da aggiungere a shampoo e maschere
- Pantene Pro-V Miracle Serum Shampoo, il potere di un siero in uno shampoo
- Scíence Shampoo al Collagene Marino Idrolizzato, adatto alla cute sensibile
Collagene: perché è così importante per pelle e capelli
Il collagene è una delle proteine più importanti e presenti nel corpo umano. È un polisaccaride, ovvero un carboidrato naturale della famiglia dei glicosaminoglicani, nelle sue diverse tipologie è alla base di tessuti connettivi di tutto il corpo (ossa, pelle, cartilagini…), oltre che presente negli occhi, negli organi interni e nei vasi sanguigni. Siamo abituate a parlare delle proprietà del collagene in base agli effetti benefici che ha sulla pelle, per mantenerla giovane, sana e rimpolpata, ma da poco si sta parlando, e sempre più spesso, del suo ruolo per mantenere capelli voluminosi, sani ed elastici. Altrettanto noto è il fatto che il corpo inizia a produrre sempre meno collagene a partire dai 25 anni, per poi diminuire drasticamente dopo i 50. Ecco perché in questa fase arrivano i primi segni di invecchiamento, dal tono della pelle alla densità dei capelli. Tra i vari tipi di collagene noti in natura, due tipi in particolare sono utilizzati per rallentare l’invecchiamento dei capelli e mantenere in buona salute i follicoli piliferi. Nei cosmetici, si può trocare quello marino (ricavato dalla pelle di pesce), vegetale e vegano, sempre più diffuso per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al ridotto utilizzo di proteine animali nei cosmetici. Il collagene vegano è biomimetico, ricostruito in laboratorio da proteine di origine vegetale come il riso.
Collagene per i capelli: quali sono i benefici
Oltre agli integratori, in cosmetica il collagene è ampiamente utilizzato dai professionisti nei saloni e da qualche tempo è presente anche nelle migliori linee di haircare per la protezione e cura dei capelli. Dopo il successo della “stiratura” al collagene, oggi lo troviamo tra gli attivi per il benessere della chioma all’interno di shampoo e maschere sempre più naturali e a base vegetale. Vediamo in dettaglio i benefici per i capelli. È vero che limita la caduta? Ricerche recenti collegano il collagene alla sintesi della cheratina e al rafforzamento del bulbo pilifero. Come tutti i trattamenti che vanno a stimolare il bulbo pilifero e l’ossigenazione del cuoio capelluto, di certo contribuisce a una crescita sana e forte del capello. Altrettanto certo è che dona immediatamente lucentezza e densità ai capelli fini, danneggiati da decolorazioni e trattamenti o stressati. Arricchire di collagene l’haircare routine potrà restituire volume e vitalità a capelli devitalizzati o assottigliati dall’età. Ha anche una funzione protettiva dal calore di asciugacapelli e piastre, ed è un aiuto in più durante le ferie estive contro lo stress di sole e mare. Soprattutto se combinato all’acido ialuronico e ad altri attivi, preserva l’idratazione del capello e lo avvolge di un film protettivo.
Shampoo al collagene, la soluzione ai capelli secchi e fragili: i 5 migliori
Se nei saloni da tempo si utilizza il collagene per rivestire il capello di un film protettivo, contrastando l’effetto aggressivo dei tensioattivi che, rimuovendo sporco e grasso, possono danneggiare proprio il rivestimento del capello. Spesso nei prodotti per capelli si aggiunge l’attivo di collagene, o ne troviamo già una quantità disciolta all’interno. Chiaramente nello shampoo, che dopo pochi secondi viene risciacquato, si riesce a mantenere il film protettivo del capello ma non si ottiene il massimo potere idratante, garantito invece da un balsamo o un prodotto leave-in. Parlando di shampoo, vediamo quali sono i 5 più efficaci da provare per rivitalizzare e ristrutturare capelli secchi e fragili.
Collistar Shampoo Collagene Attivi Puri Hair: ispessisce e da corpo ai capelli fini
Questo shampoo Collistar della linea Attivi Puri è adatto per ispessire e dare corpo ai capelli fini e poco voluminosi, aumentando il diametro del fusto capillare. Al Collagene sono associate altre Proteine Vegetali, in grado di migliorare la resistenza e l’elasticità dei capelli, ma anche di idratare e proteggere dall’ossidazione. Deterge i capelli delicatamente donandogli corpo e spessore e rendendoli più voluminosi, senza appesantirli.
Pacifica Vegan Collagen Hydrating Shampoo, 100% vegano e cruelty free, per la massima idratazione
Che tu abbia esagerato con gli strumenti a caldo o che tu sia semplicemente predisposto a lunghezze più secche, questo shampoo quotidiano nutriente ma leggero è qui per reidratare i capelli secchi e sfibrati. Intensamente idratante, adatto all’uso quotidiano, racchiude peptidi di collagene biomimetico che aiutano a ripristinare la resistenza e l’elasticità delle lunghezze, provitamina B5 che aiuta a prevenire l’effetto crespo e olio di avocado ricco di acidi grassi nutrienti che aiutano a trattenere l’umidità. Pacifica è un marchio di benessere accessibile, 100% vegan e cruelty-free.
OGX Biotin and Collagen Shampoo, rafforza e dona volume alle lunghezze fini che tendono a spezzarsi
Lo shampoo addensante OGX Biotin & Collagen, grazie al mix di biotina, provitamina B7, collagene e proteine del grano idrolizzate, nutre i capelli mentre rimuove le impurità, fornendo ai capelli i nutrienti necessari a una corretta crescita. Con un solo utilizzo, anche i capelli più sottili appariranno più spessi, acquisteranno volume e le singole ciocche avranno una consistenza più pronunciata. Adatto a tutti i tipi di capelli.
Collagene vegetale Aroma-Zone, l’attivo da aggiungere a shampoo e maschere
Questo attivo Aroma-Zone può essere facilmente incorporato in shampoo volumizzanti, nei prodotti da giorno per capelli fini o per arricchire la base di una maschera per capelli. Il collagene vegetale in principio attivo è un estratto naturale composto da glicoproteine con proprietà simili a quelle del collagene naturalmente presente nell’epidermide. Il Collagene vegetale, ideale per ammorbidire, levigare e proteggere la pelle secca, disidratata o matura, ha proprietà ispessenti di notevole interesse per i capelli e le ciglia. In forma liquida, è molto facile da usare e può essere aggiunto in gocce a shampoo, balsamo, sieri o maschere. Restituisce lucentezza ai capelli sfibrati, contrasta la caduta dei capelli specialmente dopo la gravidanza, previene l’indebolimento dovuto all’età.
Pantene Pro-V Miracle Serum Shampoo, il potere di un siero in uno shampoo
Con Pro-V, lipidi rinforzanti, antiossidanti protettivi e collagene, questo shampoo ripara i capelli secchi, spenti, e danneggiati, nutre come un siero e deterge delicatamente e lascia i capelli splendidi e visibilmente riparati.
Scíence Shampoo al Collagene Marino Idrolizzato, adatto alla cute sensibile
Uno shampoo ultra delicato al collagene marino idrolizzato che deterge con estrema delicatezza le cuti più sensibili, disidratate e arrossate. Aiuta a riequilibrare il film idrolipidico del cuoio capelluto, idratandolo, mentre aumenta volume e resistenza dei capelli.