Home » Viaggi » Settimana Bianca low cost: ecco le piste italiane dove sciare costa meno…

Settimana Bianca low cost: ecco le piste italiane dove sciare costa meno…

Settimana Bianca low cost: ecco le piste italiane dove sciare costa meno…
Lettura: 5 minuti

Queste località sciistiche in Italia sono decisamente suggestive ed anche low cost!


Ebbene sì, dopo tanta attesa è finalmente arrivato quel periodo dell’anno: è giunto il momento di organizzare una bella settimana bianca, tra neve incontaminata, tanto divertimento e una buona dose di relax. C’è chi non vedeva l’ora che arrivasse questo periodo dell’anno e chi mente! La verità è solo una: possiamo finalmente fare la valigia, impacchettare scarpe da scii, tute e capi termici e andare alla scoperta di località sciistiche strepitose, famose per loro piste che consentono di sciare in totale sicurezza o praticare sport adrenalinici, un’esperienza unica per i più coraggiosi.

Le località sciistiche low cost per una Settimana Bianca indimenticabile

A questo punto la domanda sorge spontanea: dove andare? Come sicuramente già saprete, l’Italia è ricca di piste meravigliose, alcune caratterizzate da prezzi folli- visto e considerato il lusso che garantiscono o le strutture deluxe che si trovano nei paraggi- mentre altre da costi più bassi, accessibili a tutte le tasche. A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le località low cost da non perdere assolutamente? Dopo un’attenta ricerca, abbiamo trovato diverse piste strepitose che consentono di organizzare una settimana bianca indimenticabile senza però spendere un occhio della testa. Si tratta di luoghi lontano dal caos della folla, perfetti per divertirsi e rilassarsi quanto basta! Siete curiosi di scoprire di quali stiamo parlando? Scorrete l’articolo allora…

Mottarone, tra piste meravigliose e chalet suggestivi

Partiamo subito da Mottarone, una montagna granitica situata in Piemonte nel gruppo del Mergozzolo, nelle Alpi Pennine. Situata tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, questa località sciistica è composta da 15 km di piste da sci e snowboard, alcune pensate per coloro che sono alle prime armi mentre altre per i più esperti. Se fate parte di questa seconda categoria, non potete assolutamente perdervi la rossa dell’alpe Corti, che parte dalla cima del Mottarone e scende per 2,5 km, una pista decisamente adrenalinica che lascia a bocca aperta chiunque decida di percorrerla. Ma quanto costa soggiornare in questa località? La media di un pernottamento in alta stagione è di 44 euro, mentre il prezzo dello skipass in alta stagione è di 38 euro! Ah, quasi dimenticavamo: lo chalet dove si pernotta è situato a pochi chilometri dagli impianti ed è completamente immerso nella natura, per un’esperienza suggestiva anche di sera.

Tarvisio Monte Lussari, la destinazione ideale per coloro che non vogliono spendere una fortuna

Al secondo posto troviamo Tarvisio, in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia, un luogo da sogno per gli amanti della montagna! Il Monte Lussari è la destinazione ideale per coloro che sono in cerca di una località sciistica poco caotica ma soprattutto low cost, dove però il divertimento è garantito! Qui, il prezzo medio degli alloggi è di 48 euro, mentre lo skipass in alta stagione costa 40 euro, una cifra decisamente conveniente. Ad aspettarvi, ci pensano ben 24 chilometri di pista da discesa e 55 chilometri di piste da fondo, per una settimana bianca unica!

Abetone-Val di Luce, divertimento assicurato

Andando avanti troviamo il comprensorio Abetone-Val di Luce, situato in provincia di Pistoia! A conquistare il vostro cuore, non ci penseranno solo i 50 chilometri di piste per lo sci e lo snowboard e 17 chilometri di impianti, tra cui seggiovie, sciovie, telecabine e tapis roulant, ma gli appartamenti con vista mozzafiato sulla natura, pensati per garantire un soggiorno decisamente suggestivo. Pernottare qui in alta stagione costa mediamente 60 euro, mentre il prezzo dello skipass in alta stagione è di 49.50 euro!

Madesimo, un sogno ad occhi aperti

Non manca all’appello Madesimo, in provincia di Sondrio. Per sciare basterà recarvi nel comprensorio della Ski Area Valchiavenna, composto da 11 impianti di risalita e 34 piste da sci di tutti i livelli. Da aggiungere poi le piste della Val di Lei e il famoso fuoripista del Canalone. Se pernottare vi costerà circa 51 euro, lo skipass costa solo 53 euro!

Limone Piemonte, dal fascino senza tempo

Al quinto posto troviamo Limone Piemonte, il luogo perfetto per coloro che sono in cerca di una destinazione davvero suggestiva dove trascorrere la settimana bianca. Grazie ai suoi 17 impianti di risalita e alle 41 piste sviluppate che si estendono per un totale di 80 chilometri, la Riserva Bianca è pronta a fare strike nel cuore degli appassionati degli sport sulla neve. Si tratta infatti, di un vero e proprio paradiso dove praticare la discesa, con gli sci o con la tavola, tra pendii innevati e neve ben battuta. Mentre il prezzo medio degli alloggia si aggira intorno ai 66 euro, lo skipass costa 45 euro.

Bardonecchia, per gli amanti degli sport adrenalinici

Dulcis in fundo, Bardonecchia, in Piemonte! Per sciare in questa località, è necessario recarsi nei comprensori di Colomion-Les Arnauds e di Melezet, dove ad aspettarvi ci sono tracciati nel bosco e moltissimi percorsi che vanno dai 1330 metri s.l.m di Campo Smith fino ad arrivare ai 2400 metri di quota dei plateaux del Vallon Cros. Per i più temerari, si può persino raggiungere il comprensorio dello Jafferau con la sua punta massima di 2.800 metri d’altezza e moltissime piste fuoripista. Alloggiare a Bardonecchia vi costerà in media 67 euro, mentre il prezzo dello skipass è di 45 euro!