Un’estetica semplice e curatissima, un’onda che ci accompagna da mesi e che resiste tenacemente all’opposto di estetiche più colorate ed energiche, che abbondano di fluo, glitter e rossi fuoco, altrettanto intramontabili. Parliamo però di una coda della tendenza clean girl make up che ovviamente non può non contagiare anche la manicure, per renderla elegante e chic in ogni occasione.
Di cosa parliamo quando parliamo di clean aesthetic
Il piacere della semplicità, da indossare a piacere in finish più o meno luminosi, oscillando dal bianco al nude e passando per il beige e l’albicocca, colore che si imposto ultimamente nei trend di questo stile. “Le tue unghie, ma migliori”: è questo il primo obiettivo, enfatizzare la bellezza naturale con sfumature quasi impercettibili, tocchi di nail art o decorazioni all’insegna del micro, posizionate in modo strategico per amplificare l’impatto senza spostare nulla verso l’eccessivo. Su ogni forma e lunghezza, si adatta a ogni tipo di look e outfit, da giorno come da sera. Così come il french nella sua espressione più pura, la clean manicure rappresenta quello stile naturale e senza tempo che conferma la femminilità allo stesso tempo curata e discreta.
Dal 2023 è passione tra le celeb
Per buona parte del 2023 la clean aesthetic ha influenzato celeb e hit girls come Zendaya e Bella Hadid, e anche l’inizio del 2024 conferma che, soprattutto nella manicure, il clean continua ad avere follower appassionate e altissime visualizzazioni. Semplicità non vuol dire mancanza di precisione, perché anzi è l’intera mano a dover essere curata nei minimi dettagli, soprattutto attorno alle unghie, con particolare attenzione alle cuticole. Per quanto sia realizzabile anche a casa, partendo da una buona base rinforzante e un topper dal finish lucido su un colore semi trasparente o pieno che può sfumare verso il bianco, il rosa o l’aranciato, è con il gel che si raggiungono risultati di precisione e delicatezza impareggiabili.
Visualizza questo post su Instagram
Delicate tra il latte e il rosa
Sono una variante più leggera e delicata delle milky nails, che esalta un corto squadrato come un medio-lungo ovale, e può spostarsi da un finish lucido e trasparente così come un pieno più opacizzato, fino allo squadrato interamente bianco senza melange lattiginosi.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Esalta il colore di base delle unghie, tra il baby e il nude
È quella più clean tra le clean, che spicca essenzialmente su una dimensione corta e leggermente stondata. Sfiora la delicatezza naturale e illumina un colore che può oscillare tra il rosa baby e il trasparente, a seconda della base di partenza, ed esalta ogni mano in modo impercettibile ma raffinato.
Visualizza questo post su Instagram
Sulle unghie lunghe e ovali
Sul lungo e ovale, quasi a stiletto, non è necessario variare, diversificare e arricchire una lunghezza già di per sé eloquente. Ecco quindi che la base latte-trasparente non ha bisogno di una french o di una nail art di alcun tipo per comunicare un effetto pulito e raffinato.
Visualizza questo post su Instagram
Glitter sì, ma impercettibile
Una leggera finitura brillante può essere data da un leggero finish shimmer diffuso, che non si impone ma si svela solo a seconda della luce che le colpisce, di giorno come di sera.
Visualizza questo post su Instagram
Impreziosite con un punto di luce
Ogni arricchimento di questa manicure è all’insegna del minimal, sia per scintillio che per dimensione. Un piccolo strass bianco o colorato sarà posizionato verso il basso, come in questo esempio che continua a suscitare like e apprezzamenti, come dettaglio minimal che si fa notare senza alcuna imposizione.
Visualizza questo post su Instagram
Anche la nail art è clean
Salgono al centro questi micro dettagli di nail art, punti bicolor, cuori o ogni forma mini e basic che regala un dettaglio delicato in pieno stile clean, senza invadere alcuno spazio. È sempre il contesto “clean” e neutro a farla da padrone e dominare questo stile unico. Bianco e nero sono i (non) colori essential, da cui allontanarsi solo se necessario.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Con un tocco di colore
Chiaramente sulla clean manicure possiamo anche aggiungere tutti i dettagli che vogliamo, purché restino ai margini o non impattino, come negli esempi fatti sopra. Ecco però che, se proprio non vogliamo rinunciare al colore, un tocco di luce sulla lunetta superiore, stile microfrench, o anche ad avvolgere i confini ed esaltare la rotondità superiore e inferiore, resta al bordo dello stile clean aggiungendo un tocco in più.
Visualizza questo post su Instagram