Se pensiamo alla primavera è normale che i primi colori che ci vengono in mente sono quelli tenui e delicati dei primi fiori che tornano a sbocciare. Ma i trend 2025 per le manicure delle prossime settimane rivelano sorprese più appariscenti anche se mantengono un mood sofisticato. Per chi tra gel e tradizionale nail polish preferisce il semipermanente, il giusto compromesso tra finish e durata, ecco i colori che ci attendono!
Unghie, i colori e le creazioni da realizzare con il semipermanente per la primavera 2025
Blu (the new red), light purple, ma anche effetti chrome dalle mille sfumature e una nuance di verde davvero interessante: già da metà febbraio è ora di guardare al futuro prossimo per capire quali saranno i colori più giusti per le prime settimane primaverili da indossare sulle unghie. Iniziamo a mettere un po’ di brio, luce e colore dopo le giornate fredde, giocando con nuance insolite con un occhio alle creazioni dei nail artist delle dive. Vediamo quelli secondo noi più interessanti a cui avvicinarsi mentre le giornate si fanno più lunghe e le temperature più tiepide!
Velvet oro, scintillanti come non mai
È lui il vero re delle celeb: da JLo a Selena Gomez, Tom Bachik – il creatore del #barbiecore sulle unghie di Margot Robbie – non smette mai di creare manicure che diventano d’ispirazione per migliaia e migliaia di persone. Chi l’ha detto che glitter e scintillii sontuosi sono adatti solo alle Feste? Il vero protagonista – multistagionale – è l’oro, dai riflessi quasi tridimensionali in un effetto velvet delicato e prezioso. Una manicure delicata in grado di brillare al primo sole primaverile.
#bluenailtheory: le unghie blu sono espressione di sé, parola di TikTok
Tra i colori di tendenza per la manicure 2025, il blu è – secondo TikTok – destinato a sostituire il rosso come new classic. Da un colore a una teoria: ormai siamo abituati ad associare gli stili alle interpretazioni, è così che piace alla gen Z. E cosi il blu si riempie di un significato intimista: è in grado di comunicare uno stato interiore e un momento di cambiamento tra le proprie emozioni. Le tonalità passano dall’azzurro al blu notte, passando per il denim e il blueberry. Una dichiarazione di stile, prima ancora che una manicure!
Primavera 2025 in verde con un tocco glazed
Il verde è il colore della natura, e porta un messaggio positivo di speranza e rigenerazione, oltre che infondere calma e serenità. Un vero “evergreen” con un tocco glazed, può accompagnare il verde più scuro della shade oliva o una tonalità più vivace, quasi estiva, come lime o salvia.
Dettagli colorati che rendono il corto ultra interessante
È la nail artist italiana più seguita di sempre. @unghiedellamadonna, alias Isabella Franchi, ci porta con sé in un universo colorato e fantasioso con il pallino del dettaglio. A volte minimal e impercettibile ma che fa la differenza. Prendendo i due colori trend e unendoli in un design davvero unico, anche il corto può farsi notare. E come!
Il Purple light di Michela May
Sul web è conosciuta come @lacoachdelleunghie, che anno scorso sul palco di Sanremo ha curato i nail look di tantissimi artisti in gara, da Rkomi a Elodie, in grado di ricostruire le unghie in modo ultra naturale e sofisticato. Una delle ultime shade tocca un punto di viola ultra raffinato che si prospetta tra i colori top della prossima primavera.
Ispirazioni chrome e dalla nail artist di Hailey Bieber e Sabrina Carpenter
Zola Ganzorigt è la creatrice di nails vibes iconiche come le crystal nails di Hailey Bieber. Sulle unghie a mandorla, la forma ideale per dita affusolate, come quelle di Vanessa Hudgens, lancia un trend lucido e cromato dalle diverse sfumature che cambiano alla luce, effetto moonstone. Il cromato – che ricorda sia sfumature galattiche che da oceani abissali, in fondo sempre di ignoto si tratta – sembra proprio il finish più amato del momento che ha tutta l’aria di resistere in cima alle richieste anche nei prossimi mesi.
Il lavanda lucido e cromato
Se è la sfumatura viola che preferiamo, ecco a voi il lavanda: porta con sé la tipica allure primaverile dei toni pastello, ma con un top cromato che lo rende più dinamico, anche se resta delicato e leggero.
San Valentino, l’ heart look di Betina Goldstein
Da una delle nail artist più seguite di Instagram, vogliamo trarre ispirazione per una manicure a tema San Valentino che possiamo anche recuperare per le settimane successive. In fondo in tema di nail jewels, disegni e rilievi 3D siamo sicuramente sull’onda giusta. Leggerissima e innovativa, questa applicazione a cuore spezzato, che si unisce solo nell’incontro, può essere un messaggio d’amore davvero universale, sia per cuori in coppia che no!
Le unghie Chocolate Cherry hanno già conquistato le star
Per quanto anche il Mocha Mousse stia prendendo spazio, resiste all’inverno una tonalità intensa che nasce dall’incontro del cioccolato e del rosso cherry: anche Jennifer Lopez e Hailey Bieber hanno sfoggiato questo colore. Il Chocolate Cherry è quel marrone rosso che ha un retrogusto gourmand dolce e sensuale. Solo per golosi!