Home » Viaggi » Sembra di stare a Matera ma in realtà è un bellissimo Borgo della Maremma…

Sembra di stare a Matera ma in realtà è un bellissimo Borgo della Maremma…

Sembra di stare a Matera ma in realtà è un bellissimo Borgo della Maremma…
Lettura: 4 minuti

Nel cuore della Toscana sorge una piccola Matera, un borgo della Maremma scolpito nella roccia e carico di atmosfere ferme nel tempo.


Un borgo magico, suggestivo, scolpito nella pietra e che no, non è la bellissima Matera, ma che proprio per le sue caratteristiche la ricorda moltissimo. Un borgo della Maremma toscana, che sorge immerso tra i magnifici paesaggi di questa regione e di questa zona in particolare. Un luogo unico, dal fascino indescrivibile e che vi farà vivere un sogno se solo deciderete di scoprirlo organizzando un weekend in Toscana assolutamente indimenticabile.

Una piccola Matera nel cuore della Toscana, una regione magica sotto ogni punto di vista. Un luogo che si erge sopra un’altura di tufo e che, anche per la sua straordinaria ubicazione, vi saprà regalare un mix di emozioni indescrivibili e difficili da raccontare.

Un borgo della Maremma davvero unico

Un borgo della Maremma di eccezionale bellezza e una location che incanta, in cui addentrarsi senza pensieri e pronti alla scoperta delle sue meraviglie nascoste. Passeggiando tra le sue case che nascono e si mescolano con la roccia, percorrendo le sue caratteristiche viuzze che attraversano l’intero borgo e che vi garantiranno di vivere dei momenti davvero magici in questo borgo della Maremma che è un capolavoro da cui farsi conquistare a prima vista.

Un luogo magico, che riporta indietro nel tempo, facendovi fare un inaspettato tuffo nel passato, circondati da paesaggi mozzafiato e che incantano, da angoli meravigliosi, da architetture uniche e di storia, cultura e tradizioni, entrando nel cuore del borgo e di ciò che resta delle tante popolazioni che da qui sono passate influenzandone la vita.

Un borgo della Maremma dall’aspetto pittoresco, che si integra armoniosamente con tutto ciò che lo circonda e che si confonde con la pietra, aumentando a ogni passo il suo già enorme fascino e le sue atmosfere suggestive. Una vera perla rara della Toscana e meta di grande valore, autenticità e interesse.

Cosa vedere a Sorano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG_TUSCANY_ (@ig_tuscany_)

Parliamo dello straordinario borgo di Sorano, un capolavoro toscano e un borgo della Maremma davvero particolare, da scoprire e da cui lasciarsi conquistare. Un capolavoro scavato nel tufo, quasi come fosse l’opera d’arte di uno scultore, plasmata nella roccia e che vive immutata da secoli. Un borgo della Maremma che sorge quieto e immutabile adagiato su uno sperone di roccia che sormonta la valle del fiume Lente e che vanta una storia molto lunga e antica.

Una storia ricca di eventi, che ha visto passare da qui le popolazioni etrusche, una presenza testimoniata dalla “Vie cave” che circondano Sorano e che un tempo venivano utilizzate come difesa verso attacchi esterni e come collegamento tra i diversi villaggi della zona. Un luogo che ha visto il dominio di diverse famiglie importanti, dalla famiglia Aldobrandeschi, a quella degli Orsini e fino a rientrare tra i domini della famiglia Medici, nel 1556.

Una meta ricca di bellezza e di fascino, circondato dalle sue mura e in cui spiccano le sue porte di accesso, entrate ufficiali al borgo stesso. Un borgo in cui deliziarsi di opere antiche e di immagini di grande fascino, come le architetture medievali che caratterizzano il posto e che vi garantiranno di vivere un viaggio indietro nel tempo come non avreste mai immaginato di poter fare. Un viaggio magico, pieno di atmosfere uniche e di ricordi da tenere per sempre con sé.

Una meta imperdibile se state organizzando un mini break di primavera che abbia come meta finale la Toscana. Fermandovi in questo borgo della Maremma scolpito nella pietra e fermo nel tempo, in cui regalarsi dei momenti indimenticabili e in cui fare un pieno di storia e di antichità, di bellezza e di scorci di paesaggio mozzafiato. E di tanti, tantissimi ricordi da portare con voi al ritorno.