Il New York Times è uno dei giornali più influenti e più autorevoli al mondo rispetto a qualsiasi tema tratti. Anche per le città da scoprire, in ogni angolo del globo, ci possiamo affidare a questo pezzo di storia dell’informazione. Esiste, infatti, proprio a firma di uno dei quotidiani più famosi del mondo, una particolare classifica, stilata per consigliare, ogni anno, i luoghi e le città da scoprire e da non perdere assolutamente; pubblicata annualmente, questa lista di destinazioni è diventata un appuntamento attesissimo per gli amanti dei viaggi, gli esploratori e coloro che cercano nuove prospettive e ispirazioni per scegliere le prossime mete da mettere nella check list dei viaggi da fare. Fondata nel 1851 il New York Times ha attraversato epoche e cambiamenti, la sua storia è intrecciata con eventi che hanno segnato il corso del mondo, dalla guerra civile americana alle sfide del ventunesimo secolo. Ma non solo di fatti di cronaca, inchieste e politica internazionale è fatta l’informazione. I consigli di viaggio, infatti, sono sempre in cima ai motivi per cui gli utenti ricercano fonti attendibili ed anche per questo il momento dell’uscita della speciale classifica del New York Times è uno dei momenti più attesi di inizio anno. Siete curiosi di sapere quale sia la destinazione italiana scelta dal giornale della Grande Mela come irrinunciabile per il 2024?
Sono 52 Le mete da visitare nel 2024 secondo il New York Times
Secondo il New York Times questo è l’anno giusto per andare a scoprire Singapore, la prefettura di Yamaguchi, Manchester, Vienna e Ginevra ma anche un grande classico come Parigi. Queste sono solo alcune delle 52 destinazioni che rientrano in quelle da non perdere per il 2004. Prima, quindi, di compilare i vostri prossimi programmi di viaggio, tenete a mente queste e le altre località che faranno della vostra voglia di scoprire posti nuovi, un motivo per essere al passo con le novità anche in tema di travel. Se avete già chiaro cosa vi manca di scoprire nel mondo e volete un consiglio sulla prossima destinazione italiana da mettere nei vostri progetti, ecco allora cosa dice il New York Times anche a proposito di questo…
Massa Carrara, il sogno americano per i viaggi in Italia nel 2024
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo splendido borgo umbro circondato dagli ulivi è una meta da scoprire subito!
Ogni anno, dicevamo, il New York Times seleziona una lista di destinazioni, non basandosi solamente su considerazioni turistiche tradizionali, ma anche sulla loro risonanza culturale, sull’innovazione e sulla capacità di ispirare i viaggiatori a guardare oltre il noto. Si tratta di una mappa globale che si evolve con il tempo, riflettendo le tendenze emergenti, le sfide ambientali e la voglia di esplorare luoghi autentici. Questa classifica diventa così un faro per coloro che desiderano allontanarsi dalle mete più inflazionate per sperimentare nuovi itinerari e sfuggire alla vista comune. Il luogo in Italia che secondo questa prestigiosa classifica è assolutamente da non perdere per il 2024 è Massa Carrara. Questa località è un gioiello incastonato tra le montagne della Toscana settentrionale; una cittadina ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. La sua posizione privilegiata, ai piedi delle Alpi Apuane, offre uno scenario unico, dove la bellezza della natura si fonde con il patrimonio artistico e la tradizione locale. Avrete di sicuro sentito parlare di Massa Carrara per essere il cuore della produzione mondiale di marmo. La sua storia è strettamente legata all’estrazione e alla lavorazione di questo pregiato materiale, che ha scolpito il volto di monumenti e opere d’arte in tutto il mondo. La città è circondata da cave, dove il prezioso blocco viene estratto con maestria e passione. Ma cos’altro deve avere questo posto, ed i suoi dintorni, per aver attirato l’attenzione delle firme di punta del New York Times?
Il centro storico di Massa Carrara
Visualizza questo post su Instagram
Il centro storico di Massa Carrara ha un fascino molto particolare. La Cattedrale di San Pietro Apostolo, con la sua facciata gotica e gli affreschi interni, è una testimonianza dell’importanza religiosa e artistica della cittadina. Passeggiare per le strade di Massa Carrara significa immergersi in un’atmosfera autentica, dove la storia è palpabile in ogni angolo. Uno dei luoghi più suggestivi è la cava di Carrara, un’anfiteatro di marmo che si apre di fronte agli occhi dei visitatori. Le pareti di marmo bianco candido creano un panorama surreale, una visione che incanta e lascia senza fiato. Questo sito è stato fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca. Massa Carrara è un anche per gli amanti della natura, che possono scoprire le Alpi Apuane e fare numerose esperienze in escursioni e trekking, con panorami spettacolari che si estendono fino al mare Tirreno. Le valli verdi e i sentieri tra le montagne sono un invito a esplorare la bellezza naturale che circonda la cittadina.
Fosdinovo, un luogo da scoprire nella provincia di Massa Carrara
Visualizza questo post su Instagram
Tra i posti da mettere nel vostro itinerario intorno a Massa Carrara, c’è di certo Fosdinovo; una pittoresca località incorniciata dalle Alpi Apuane. Fosdinovo è particolarmente noto per il suo maestoso castello, che domina la città e la valle circostante. Il Castello Malaspina, risalente al XII secolo, è un esempio notevole di architettura medievale e offre una vista panoramica spettacolare sulla costa tirrenica e le Alpi Apuane. La possibilità di vedere da vicino, e dall’alto, questo posto, è uno dei motivi per cui Massa Carrara è così alta nelle preferenze di chi deve consigliare cosa vedere ancora in Italia a parte le grandi città d’arte e le isole.
Le Grotte di Equi, una meraviglia sotterranea tutta da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Altro gioiello dei dintorni di Massa Carrara sono il mondo sotterraneo delle grotte, testimonianza delle meraviglie geologiche che la madre natura ha plasmato nel corso dei millenni. Per trovare le Grotte di Equi, bisogna avventurarsi nei pressi del pittoresco paese di Equi Terme, immerso tra le verdi colline della Lunigiana. Le grotte, conosciute anche come Grotte del Vento, si estendono sotto il Monte Borla a circa 35 chilometri dal centro storico di Massa Carrara. Il complesso sotterraneo si sviluppa per chilometri, rivelando una serie di stalattiti e stalagmiti che formano una suggestiva coreografia di pietra. Il susseguirsi di camere e corridoi crea un labirinto sotterraneo che si snoda attraverso la montagna. I segni di antiche presenze umane all’interno delle grotte come graffiti, testimoniano il ruolo centrale che hanno avuto nel corso dei secoli. L’accesso a questi posti è oggi facilitato da percorsi escursionistici ben segnalati che conducono i visitatori attraverso i boschi circostanti. Ora non vi resta che scegliere il periodo ideale per venire a Massa Carrara e disegnare il vostro prossimo itinerario!