Il Roero è un territorio piemontese prevalentemente collinare collocato tra le pianura del Tanaro e del Po, nella parte nord – ovest della provincia di Cuneo. E, nascosto tra le ondeggianti colline di questo vastissimo territorio, il Borgo di Gaurene si erge come un vero e proprio gioiello incastonato tra la bellezza naturale e l’affascinante storia di questa fantastica regione. Questo antico borgo cattura l’attenzione di chiunque vi ponga lo sguardo, rapendo il cuore di coloro che decidono di esplorare i suoi vicoli pittoreschi e le sue tradizioni intramontabili.
Una Storia che Trascende il Tempo
Visualizza questo post su Instagram
Il Borgo di Gaurene affonda le sue radici in una storia che si perde nei meandri del tempo. Le sue strade in pietra raccontano storie di generazioni passate, mentre gli edifici antichi conservano le tracce di un’eredità storica ricca di eventi e avvenimenti. Camminare per le strade di questo bellissimo borgo sarà come fare un viaggio nel tempo, guardando e respirando l’atmosfera di epoche molto lontane…
Guarene: terra di panorami mozzafiato e d’incantevole architettura
@_stylosophy Borgo di Guarene, meraviglia del Piemonte #guarene #borghiitaliani #consiglidiviaggio #tiraccontolitalia #cosavedereinpiemonte ♬ original sound – marianne
L’architettura del Borgo di Gaurene è un trionfo di bellezza rustica. Le case in pietra dalle facciate colorate si accostano armoniosamente alle stradine acciottolate, creando un’atmosfera autentica e accogliente. Ogni angolo del borgo offre panorami mozzafiato sulle colline e montagne circostanti, che in questo periodo offrono paessaggi innevati spettacolari, e sui vigneti che si estendono a perdita d’occhio. Se avete intenzione di esplorare questo borgo, non potete perdere la visita al Castello settecentesco, simbolo della città. Questo edificio, imponente e posto sulla sommità della collina, ha un meraviglioso giardino all’italiana dal quale si può godere del panorama sui paesaggi circostanti. Siete appassionati di arte? Questa città è sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, situata nell’ominimo palazzo, che ospita sempre mostre, esposizioni e laboratori molto interessanti.
LEGGI ANCHE: Le Location italiane più belle dove trascorrere la Giornata Mondiale della Neve, anche senza sciare!
…e, ovviamente, di buon vino!
Gaurene è un borgo in cui vale la pena fermarsi anche per assaporare le prelibatezze legate alla sua tradizione gastronomica. Lasciatevi conquistare dal sapore e dal profumo dei suo vini, quali il Roero Arneis, il Nebbiolo, il Dolcetto, la Favorita e la Barbera, e dei suoi frutti come le pere, le albicocche e le nocciole. Insomma, uno dei borghi del Piemonte tutto da scoprire, un’eccellenza italiana e meta dal fascino ineguagliabile!
LEGGI ANCHE: E’ questa la Capitale europea più bella ed economica del 2024!