Home » Viaggi » Scopri questo Borgo delle Marche dalla storia millenaria e dal fascino unico

Scopri questo Borgo delle Marche dalla storia millenaria e dal fascino unico

Scopri questo Borgo delle Marche dalla storia millenaria e dal fascino unico
Lettura: 4 minuti

C’è un borgo delle Marche che vale davvero la pena di essere scoperto, amatissimo da turisti americani e non aspetta che vedervi arrivare. Ecco di quale borgo si tratta!


Quando si parla delle Marche la prima cosa che viene in mente è quasi sicuramente la bellissima zona del Conero e le sue straordinarie location. Ma questa regione non è solo questo tratto di costa magico, è anche un susseguirsi di località e di borghi mozzafiato. Mete che sono site all’interno della stessa e che vale la pena visitare organizzandoci un viaggio. Come un borgo delle Marche dalla storia millenaria e che è anche stato inserito tra i borghi più visitati dagli Americani che giungono nel nostro Paese per godersi qualche giorno di stacco e relax in Italia.

Un borgo delle Marche che è una vera meraviglia

Un borgo della Marche che si adagia sulle dolci colline che circondano la provincia di Macerata e che la rivista americana Travel Leisure ha definito come “una perla sottovalutata” del nostro Paese. Cosa che rende la necessità di visitarla ancora più urgente.

Un luogo che ha origini antiche e che spicca per le sue caratteristiche medievali, donando a chiunque vi si rechi la possibilità di godere di scorci unici sul paesaggio in cui è immerso e di entrare nel cuore di questo luogo fermo nel tempo. Una meta che merita di essere scoperta il prima possibile. Una vera bellezza e che è la location perfetta in cui organizzare un viaggio all’insegna del relax e del gusto, poiché oltre alle meraviglie di questo borgo delle Marche è anche la tradizione culinaria locale che vi saprà incantare.

Un luogo suggestivo, in cui spiccano le mura difensive di un tempo e che racchiude in sé un susseguirsi di casette in pietra che rendono il tutto ancora più magico. Parliamo del bellissimo borgo marchigiano di Treia. Una perla medievale nel cuore delle Marche da visitare durante queste settimane autunnali e da tenere nei propri ricordi per sempre.

Cosa vedere nel borgo di Treia

Un borgo in cui sono tante le cose da vedere e da fare, magari partendo dal suo punto focale e cuore pulsante del luogo, Piazza della Repubblica. Una vera bellezza sui cui si affacciano importanti palazzi, raffinati e che richiamano epoche passate, loggiati e perfino un monumento settecentesco in onore di Papa Pio IV.

Un luogo in cui passeggiare lentamente e in cui ammirare le sue architetture. Tra cui spicca la Chiesa di San Filippo Neri, che è stata edificata nel 1770 dall’architetto Pietro Augustoni, la Chiesa della Santissima Annunziata, nota come il Duomo di Treia o la Chiesa di Santa Chiara che è stata edificata nel XVII secolo. E fino alla Chiesa di San Michele, un esempio di architettura romanica davvero imperdibile. Ma anche l’Accademia Georgica, che al suo interno custodisce oltre 14.000 volumi, manoscritti e pergamene uniche. E fino al Teatro Condominiale, un elegante edificio ottocentesco che saprà come conquistarvi a prima vista anche grazie ai suoi meravigliosi interni.

Le tradizioni uniche di questo borgo delle Marche

Un luogo davvero ricco di meraviglie, tra le quali spiccano anche le tradizioni locali. Come quella del gioco del Pallone col Bracciale, uno sport che in passato veniva praticato dalle famiglie nobili del borgo ma che era anche apprezzatissimo dal popolo. E fino, ovviamente, alla lunga tradizione gastronomica marchigiana che vede in Treia un insieme di gusti e sapori unici legati al territorio e alla sua storia.

Un tripudio di sapori come il calcione treiese, un prodotto culinario DOP, realizzato con farina, zucchero, uovo, pecorino e sale e dal gusto agrodolce. O ancora la pasta fatta in casa del borgo che viene condita con il tipico ragù di cinghiale  e che saprà conquistare davvero qualsiasi palato.

Un borgo delle Marche che è una vera perla da scoprire. Proprio come hanno fatto e continuano a fare i turisti americani che giungono nel nostro Paese. E che, una volta raggiunta, vi saprà donare un mix di immagini e di emozioni uniche sotto ogni punto di vista. Ma anche la grande possibilità di entrare nel cuore delle tradizioni e della storia che ha costruito nei secoli il nostro Paese, lasciandoci tracce e architetture che il mondo ci invidia. E che non aspettano altro che vedervi arrivare per farsi ammirare in tutta la loro autentica bellezza.