Home » Viaggi » Scopri i Borghi del Sud a Natale, la magia non si accende solo tra Neve e Cime!

Scopri i Borghi del Sud a Natale, la magia non si accende solo tra Neve e Cime!

Scopri i Borghi del Sud a Natale, la magia non si accende solo tra Neve e Cime!
Lettura: 4 minuti

Presepi Viventi, luci, magia e tradizione. Avete capito di sicuro che stiamo parlando di alcuni dei borghi più belli in cui trascorrere le prossime feste di Natale, ma sapevate che potete farlo anche a sud? Ecco dove…


Difficile che qualcosa attiri il nostro interesse e la nostra attenzione, in questo periodo, più del mondo fatto di luci e tradizioni natalizie. Ma a dispetto di quanto possiamo immaginare, non dobbiamo spostarci solo verso nord per un Natale super illuminato e stra-cult! Anche i piccoli e grandi borghi del Sud a Natale accendono la magia, mettendo al sicuro chi pensava di vivere il mese di Dicembre tra specialità golose, simboli delle Feste, ma meno cime innevate. Sapete dove andare da Roma in giù per vivere un Natale super? Se non lo sapete restate alla lettura…

Benvenuti (A Natale) al Sud!

Chi ha detto che il Natale tradizionale va vissuto solo tra le cime e la neve del Nord di Italia e d’Europa. Il Sud batte la carica ed attraverso alcuni dei suoi borghi più belli presenta un vero e proprio show fatto di luci, riproduzioni, villaggi… e tante golosità!

Fasano, in Puglia un Natale Safari tra divertimento ed esperienze indimenticabili

Luci di Natale: the world of animals” è questo il nome dell’iniziativa che da luce al Natale di Fasano. Il bellissimo borgo della Puglia, famoso per ospitare uno degli zoosafari più grandi d’Europa, ha deciso di festeggiare il cinquantesimo anniversario del suo zoo con altrettante installazioni luminose in giro per la città. Ma a partecipare alla “festa” sarà anche lo stesso zoosafari, con moltissime attrazioni a tema, compreso un viaggio “ad alta quota” trainati dalle renne!

Locorotondo, sempre la Puglia per un borgo delle meraviglie

Altra istituzione del Natale in Puglia è quello a Locorotondo. Il borgo pugliese fa sul serio, e già dalle prime settimane di Novembre ha allestito a festa i suoi vicoli! Un sogno ad occhi aperti, in uno scenario a tratti surreale, in cui Locorotondo diventa “il Borgo delle Meraviglie” e farà diventare i suoi tipici vicoli bianchi, simbolo delle estati pugliesi, un vero regno dedicato alla Festa più amata da grandi e piccini!

Torna l’appuntamento con le favole di Luce di Gaeta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Imma De Rosa (@immaderosa86)

Favole di Luce è il consueto appuntamento che chiude l’anno ed apre il nuovo, a Gaeta. Anche per il 2023, quindi, i punti nevralgici della cittadina del litorale laziale, diventerà uno dei simboli del Natale, riproponendo un vero e proprio villaggio fatto di luci e proiezioni. Lo scenario del mare sullo sfondo accompagnerà la vostra passeggiata che alternerà delle vere e proprie messe in scena in cui a volte il Natale è il protagonista… a volte scoprirete altre rappresentazioni!

Tropea, anche la Calabria accende il Natale facendo sul serio!

La Calabria, una delle terre più legate alla tradizione del nostro paese, non poteva prendere sottogamba l’appuntamento con il Natale al sud. Prendiamo un Natale come simbolo dell’attesa di tutta questa meravigliosa regione: il Natale di Tropea. Mercatini con le tipiche casette di legno, luminarie e un Borgo Incantato. Proprio questo, Tropea Borgo Incantato, è il nome che porta questa manifestazione golosa e bellissima in programma fino al 6 Gennaio e che vedrà protagonista tutto il centro storico di questa cittadina sul mare che in estate è una delle mete turistiche più rinomate del Vecchio Stivale!

Presepi d’Incanto e Presepi Viventi per il Natale in Sicilia…

Siamo nel profondo sud d’Italia, in Sicilia, ma saliamo comunque a quota 1.147 metri nella cornice del borgo di Petralia Soprana, uno dei più belli in Italia che da 14 edizioni propone la rassegna Presepe d’InCanto, capace di farci immergere in un’atmosfera di rievocazione della Natività attraverso video, proiezioni, musiche ed un innesto tecnologico che lascerà stupiti anche i più giovani. Altro presepe, sempre in Sicilia, ma questa volta si tratta di un Presepe meno tecnologico. Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona, premiato come il migliore presepe vivente in Sicilia, coinvolge tutta la comunità del borgo. Protagonista dell’evento qui è il borgo, che già di suo offre lo scenario ideale per riproporre le ambientazioni presiepistiche. Ogni quartiere svolge il suo ruolo e tra Re Magi e artigiani, se deciderete di vedere dal vivo questo spettacolo di tradizione, non ve ne pentirete di sicuro. Ovviamente non sta a noi dirvi quanto, in questi borghi, faccia la differenza il culto della cucina e del buon cibo, starà a voi scoprirlo…