Quando si pensa all’Italia non si può fare a meno di pensare anche ai tantissimi borghi che sorgono lungo tutta la penisola, da Nord a Sud e fino alle isole. Luoghi che incantano, fermi nel tempo e capaci di catturare l’attenzione e il cuore di chiunque vi si rechi fin dal primo istante. Luoghi come un bellissimo borgo a pochi passi dalla capitale, Roma, immerso nel cuore del Lazio e anche noto come borgo degli artisti.
Una location che fa sognare, che richiama alla mente immagini meravigliose, che vi garantirà un pieno di emozioni senza fine e di godere di magnifici scorci e paesaggi da sogno, tra i colori e le atmosfere dell’autunno e quelle insite tra le vie di questo borgo degli artisti del Lazio tutto da scoprire.
Il borgo degli artisti laziale
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti A pochi passi da Roma c’è un piccolo borgo nascosto da scoprire subito
Una meta incantevole, immersa nel Parco Valle del Treja e premiata nel 2018 con la bandiera arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento che punta a valorizzare la qualità turistica e ambientale delle località italiane.
Un borgo di origine medievale, che colpisce fin dal primo istante per la sua forma e che è sito su una roccia di pietra tufacea. Una location davvero eccezionale e tra i borghi del Lazio più belli in assoluto e che meritano una visita speciale e da godersi il prima possibile.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi del Lazio da visitare assolutamente in Autunno
Calcata, il borgo degli artisti e delle streghe
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo di Calcata, una meraviglia antica e dal fascino eterno. Un luogo che non è solo considerato come il borgo degli artisti, ma che vanta anche un altro soprannome, datogli dalle leggende che aleggiano intorno alla sue case e stradine di ciottoli. Calcata, infatti, è anche noto per essere uno dei borghi delle streghe, in ricordo appunto delle streghe che si dice vi abitassero e dei loro rituali, ma anche per l’assoluta bellezza di questo splendido paesino.
Un borgo di eccezionale fascino, che si caratterizza per le sue casette brune e per il suono simile a un canto creato dal vento che attraversa le vie dello stesso. Una meta ricca di emozioni al limite del surreale, carica di mistero, di storie narrate o testimoniate, di eventi storici reali e tramandati nel tempo. E di tutto il fascino che nel tempo ha alimentato la storia di questo borgo degli artisti del Lazio, colorando la storia di questo luogo poco conosciuto alle porte di Roma assolutamente da scoprire.
LEGGI ANCHE: Borghi delle Streghe in Italia: 4 location cariche di mistero da visitare subito
La storia
Visualizza questo post su Instagram
Ma da cosa gli arriva questo soprannome legato all’arte e a coloro che la creano? Sicuramente dall’altissima presenza di artisti, che proprio qui a Calcata vivono e producono le loro opere. Una ripopolazione avvenuta in seguito all’abbandono del borgo dichiarato a rischio frana, ma che a metà del Novecento non ha impedito a una colonia di artisti di sceglierlo come casa e luogo di creazione, tra botteghe da visitare per conoscerne ogni minima sfaccettatura e la magia dei racconti di cui potrete godere viaggiando verso questo luogo affascinante e pregno di suggestione.
Un viaggio nel tempo e nell’arte, tra atelier e botteghe artigiane e tra luoghi che arrivano da epoche antiche e che regalano fascino e unicità a questo borgo degli artisti davvero eccezionale. Dalle sue case di origine medievale scavate nelle pietra di tufo al castello dell’Anguillara, costruito intorno all’anno mille, per vivere un viaggio che vi soddisfi a 360° e che vi riempia di ogni emozioni possibile.
Insomma, un viaggio lungo la nostra penisola alla volta di questo boro degli artisti che merita di essere compiuto, in cui staccare la spina dalla routine per entrare in un mondo sospeso nel tempo e che sembra essere staccato dalla realtà circostante. Un viaggio surreale e che vi riempirà di emozioni e di immagini da cartolina, godendo della bellezza di Calcata e dei suoi tanti misteri.