Home » Viaggi » Alla scoperta dei Borghi della Valcuvia, piccole perle Lombarde da scoprire subito

Alla scoperta dei Borghi della Valcuvia, piccole perle Lombarde da scoprire subito

Alla scoperta dei Borghi della Valcuvia, piccole perle Lombarde da scoprire subito
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Lombardia alla scoperta dei Borghi della Valcuvia, piccole location ferme nel tempo e che meritano di essere viste e ammirate in ogni singolo dettaglio.


Una perla lombarda da scoprire, organizzando un viaggio ad hoc tra i suoi paesaggi e le sue località più belle. Parliamo della Valcuvia, una bellezza della Lombardia e tra le zone di questa regione che vale la pena di visitare, andando alla ricerca dei suoi borghi e location più belli e facendo un pieno di storia, cultura e atmosfere del passato che riportano indietro nel tempo.

Sono i borghi della Valcuvia, dei veri tesori da scoprire, che tra ville storiche, mulini, storie e tradizioni, vi sapranno regalare un viaggio eccezionale verso una della zone più belle della Lombardia, una valle che merita di essere visitata il prima possibile.

Viaggio tra i borghi della Valcuvia a Castello Cabiaglio

Per esempio partendo da una meta unica e tra i borghi della Valcuvia più belli, Castello Cabiaglio, un paesino che vanta origini antichissime e che conta circa 500 abitanti. Un borgo immerso nella natura e che è piuttosto isolato rispetto al resto  dei paesini e dei borghi della Valcuvia. Un luogo in cui scoprire le tradizioni del posto, in cui godersi le sue atmosfere, passeggiando tra le sue stradine e lasciandosi travolgere dalle bellezza di questo piccolo borgo lombardo da scoprire e da cui lasciarsi affascinare.

LEGGI ANCHE: 4 posti unici da visitare in Lombardia, tra Borghi e location esclusive

Casalzuigno, tra i borghi della Valcuvia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Zucca (@zuccasilvia13)

Altra bellezza da visitare e tra i borghi della Valcuvia che meritano una gita dedicata, poi, ecco anche  Casalzuigno.  Di fatto un paese “sparso” che conta circa 1.350 abitanti e che si compone di tre nuclei distinti, Zuigno, Casale ed Arcumeggia, noto per essere uno dei borghi dipinti del nostro Paese. Un luogo in cui godersi davvero la bellezza della valle e delle tante architetture che sorgono in questo borgo e che vale la pena di visitare. Bellezze come Villa Della Porta Bozzolo, un complesso straordinario che fa parte dei beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e che merita davvero di essere scoperta.

Cuvio, il borgo che ha dato il nome alla Valcuvia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Foto Valcuvia (@foto_valcuvia)

Ed eccoci arrivare anche al luogo che ha dato il nome alla valle e tra i borghi della Valcuvia che dovreste inserire nel vostro itinerario di viaggio. Si tratta di Cuvio, il capoluogo “storico” della valle e senza dubbio una meta da scoprire durante il vostro viaggio in Lombardia. Un luogo in cui godersi dei piacevoli momenti di stacco, passeggiando tra le sue vie e provando ad esplorare anche il territorio circostante, andando alla ricerca delle stupende Cascate Broveda, un’escursione nella natura davvero imperdibile e che vi farà amare questo luogo e le sue atmosfere uniche.

LEGGI ANCHE: Lombardia: viaggio nei Borghi delle incantevoli Colline Moreniche

Il borgo di Orino e la sua Rocca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lombardia_reporter (@lombardia_reporter)

Infine, spostandoci alle pendici del Campo dei Fiori, una bellezza assolutamente da scoprire, eccoci arrivare anche a Orino, uno dei borghi della Valcuvia più piccoli e dalle origini antiche, in cui sono state ritrovate tracce e reperti di età romana e in cui godersi dei momenti unici e pieni di scoperte. Per esempio andando a visitare la costruzione più caratteristica del borgo, risalente ai secoli XIV-XV e senza dubbio l’attrazione maggiore di Orino, la sua Rocca, un tempo postazione militare e successivamente, all’epoca dei Franchi, adibita a castello feudale. Un’architettura che affascina, circondata da una cinta muraria e struttura dal grande valore storico, che merita di essere scoperta e ammirata in tutta la sua bellezza durante il vostro viaggio verso i borghi della Valcuvia più belli e assolutamente da scoprire.