Vuoi finalmente vederti un po’ diversa e cambiare colore capelli senza rischiare un flop clamoroso? Nessun problema! Ti aiutiamo noi a capire qual’è il colore più adatto a te. Infatti esistono alcuni alcuni parametri su cui basarsi per capire quale è il colore di capelli più adatto a noi e, per scoprire quali sono ti basterà leggere qui sotto! Ti abbiamo messo alcuni fantastici suggerimenti per non sbagliare!
Scegliere il colore dei capelli: tutti i nostri suggerimenti per non sbagliare!
A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi nella condizione di voler procedere con un totale rinnovo di look? Ogni tanto la tentazione di rivoluzionare il colore dei capelli e concedersi una tinta che sia completamente distante dal nostro colore di partenza, è più che lecita. Non c’è nulla di male nell’esprimere questo bisogno di cambiamento ma, per essere certe che quel colore specifico stia bene sulle nostre chiome, bisogna rifarsi ad alcune regole specifiche. Per questo motivo, prima di procedere con il cambio colore, ti consigliamo di dare un’occhiata a questi consigli che ti abbiamo messo qui sotto! A seguire trovi tutti i nostri suggerimenti per non sbagliare colore di capelli!
LEGGI ANCHE: Capelli, i colori di tendenza: le 5 nuance più gettonate della stagione invernale
Scegli il colore in base all’incarnato della tua pelle
Lo sai che una delle primissime cose a cui far attenzione prima di cambiare colore dei capelli è capire quale sia il tuo incarnato? La tonalità della tua pelle può influire sulla scelta del colore dei capelli. Ad esempio, se hai una pelle chiara sarebbe meglio evitare le tonalità cenere. I migliori colori per questa carnagione sono quelli dalle tonalità calde. Ideali sono dunque il biondo dorato, il biondo chiaro, il biondo miele, il castano dorato e tutte le tonalità calde ma chiare tendenti al rosso. Assicurati sempre che il colore dei capelli non sia troppo scuro: un look eccessivamente marcato non è troppo adatto alla pelle chiara. Se invece hai una carnagione di tipo olivastro con sottotono caldo, puoi scaldare anche la chioma con dei riflessi color caramello. Se parti da una base castana, anche chiara, sarà l’ideale l’aggiunta di qualche sfumatura cioccolato. Sempre meglio non estremizzare con un biondo chiarissimo o il nero corvino che finirebbe per indurire i lineamenti.
Opta per una nuance che stia bene con il tuo colore degli occhi
Lo sapevi che anche il colore degli occhi può influire di molto sulla scelta del colore dei capelli? Ad esempio, se hai gli occhi azzurri, puoi affidarti a tonalità di capelli dalle colorazioni fredde come il biondo chiaro che tende al bianco, il rosso in tutte le sue sfumature e anche il castano scuro.
Per chi ha gli occhi color nocciola, o marrone tendente al verde, la tintura ideale può andare da un castano caldo dorato, al caramello. Per coloro che hanno gli occhi verde scuro, invece, sarebbe meglio puntare su tinte calde e luminose.
Scegli il colore anche in base allo stile di vita
Belle sì, ma sempre in tutta comodità. Per questo motivo, per la scelta del tuo nuovo colore di capelli, ti consigliamo anche di pensare a quale è il tuo stile di vita e la tua routine quotidiana. Se sei una persona iper attiva che va sempre di corsa e non ha molto tempo da dedicare alla cura dei capelli, dovresti assolutamente evitare colorazioni troppo complesse che richiedono particolari cure, attenzioni e ritocchi. In questo caso ti consigliamo di scegliere qualcosa di più semplice che non vada a impegnati troppo.
Opta per un colore di capelli che possa aiutarti a esprimerti
Se sei una persona forte, audace e molto sicura di te, potresti anche optare per un colore carismatico che sia capace di esprimere il tuo carattere grintoso. Diverso invece, per coloro che hanno un approccio più tradizionalista alla vita e al tipo di look, se così fosse ti consigliamo di non lasciarti andare a colori troppo eccentrici che non siano capaci di esprimere la tua personalità equilibrata e costante. Quindi, affidati sempre a qualcosa di più naturale che non ti faccia rimpiangere di essere andata dal parrucchiere.
Consulta un professionista del settore per avere un suo parere
A ciascuno il suo mestiere! Esatto ragazza, è proprio così! Per cui, se non vuoi assolutamente sbagliare colore di capelli, ti consigliamo sempre di affidarti a un parere espero che sappia guidarti nella scelta della nuance più giusta per te. Prima di effettuare un cambiamento significativo per la tua preziosa chioma è sempre cosa buona consultare con il tuo parrucchiere di fiducia che sia esperto in nuance e colori di capelli, il quale può darti consigli personalizzati e aiutarti a trovare il colore dei capelli giusto per te.
LEGGI ANCHE: Balsami Coloranti: 5 ottimi prodotti per tingere temporaneamente i capelli senza danneggiarli