Home » Viaggi » Saragozza è la destinazione ideale per un viaggio di Primavera davvero unico!

Saragozza è la destinazione ideale per un viaggio di Primavera davvero unico!

Saragozza è la destinazione ideale per un viaggio di Primavera davvero unico!
Lettura: 5 minuti

Saragozza è la destinazione perfetta per un weekend di primavera indimenticabile! Ecco tutte le attrazioni da non perdere…


La Primavera è la stagione perfetta per concedersi un po’ di meritato relax e programmare una fuga in qualche bellissima città europea, il modo migliore per staccare la spina e ricaricare le pile. Perché allora non approfittare delle temperature miti e delle giornate sempre più lunghe per andare all’esplorazione della magnifica Saragozza, una delle mete più belle della Spagna?

Tutte le attrazioni da non perdere nella bellissima città di Saragozza

Capoluogo della Regione dell’Aragona e situata nel cuore della Spagna, Saragozza è una città decisamente affascinante, ricca di attrazioni imperdibili e famosa per la sua atmosfera decisamente tranquilla, scandita da ritmi lenti e da un clima davvero piacevole. Pur essendo celebre per le sue numerose cose da fare e da vedere, questa città è comunque abbastanza piccola, perfetta per essere visitata anche solo in un weekend. Scopriamo insieme allora, quali sono le attrazioni da visitare assolutamente…

Plaza del Pilar e Basilica di Nuestra Señora del Pilar, simboli della città

Una delle attrazioni più importanti da non perdere? Plaza del Pilar, una delle piazze più belle della città nonché ottimo punto di riferimento per locali e turisti, che si ritrovano qui in diverse ore della giornata a sostare in caffetterie o a mangiare in ristoranti tipici. Oltre a interessantissimi musei, in questa piazza troverete anche la Basilica di Nuestra Señora del Pilar che, secondo la tradizione, fu costruita proprio nel punto in cui la Madonna apparve all’Apostolo Giacomo. Proprio per questo motivo, la Basilica di Nuestra Señora del Pilar è una delle Chiese più importanti della Spagna, ogni anno frequentata da moltissimi pellegrini. Prendetevi del tempo per visitare l’interno (dove si trova anche un’opera di Goya) e per salire sulla Torre del Pilar, dalla quale potrete ammirare tutta la città dall’alto!

Palazzo dell’Aljafería, Patrimonio Mondiale UNESCO

Andate poi alla scoperta del Palazzo dell’Aljafería, una bellissima testimonianza del popolo arabo che per anni ha dominato questa città. Insieme all’Alhambra di Granada, questa fortezza è uno degli spettacoli più belli della Spagna, dichiarata anche Patrimonio Mondiale UNESCO. L’Aljafería di Saragozza, costruita durante l’epoca di Al-Muqtadir, è caratterizzata da un interno molto suggestivo, complici i soffitti intagliati, l’incantevole giardino esterno curato nel minimo dettaglio e i vari interventi di restauro che hanno fatto diventare questo edificio ancora più bello.

Lonja di Saragozza, dalla bellezza senza tempo

Passeggiando per il centro storico di Saragozza, vi imbatterete nella Lonja, massima espressione dell’arte rinascimentale della regione aragonese. Un tempo edificio della Borsa della città e luogo di contrattazione commerciale, questo palazzo al giorno d’oggi ospita numerose esposizioni ed eventi, grazie alla sua struttura incantevole! Se l’esterno è una brillante interpretazione dell’arte rinascimentale italiana, l’interno è un sogno ad occhi aperti, con il grande salone composto da navate separate da colonne e volte stellate!

Cattedrale di Saragozza, una delle chiese più importanti della città

Il simbolo di Saragozza? La sua incantevole Cattedrale! Situata in Plaza la Seo e facilmente riconoscibile grazie al suo alto campanile, Catedral del Salvador de Zaragoza è senza dubbio la Chiesa più importante della città insieme alla Basilica di Nuestra Señora del Pilar. I suoi interni vi lasceranno a bocca aperta, non solo perché sono il mix perfetto tra stile romanico, gotico e barocco, ma per la loro struttura a 5 navate, che ospita importantissime opere d’arte. Da non perdere la cappella gotica Parroquieta, il Museo Capitolare e il Museo degli Arazzi!

Museo Goya Colección Ibercaja, dedicato a Francisco Goya

A Saragozza si trovano diversi musei ma uno dei più belli e visitati è senza dubbio il Goya, dedicato per l’appunto al famoso pittore e incisore spagnolo Francisco Goya. Sebbene sia attualmente chiuso per ristrutturazione, questo museo avrete la possibilità di ammirare le importanti opere dell’artista, osservando da vicino le sue incisioni, i dipinti e persino un favoloso autoritratto. Oltre alle sue creazioni, troverete anche opere di altri artisti, come acquerelli, tele, dipinti rinascimentali, disegni e opere contemporanee!

Museo di Saragozza, tappa fissa per i turisti

Per rimanere in tema “musei”, è impossibile perdere il Museo di Saragozza, un’attrazione molto importante della città anch’esso temporaneamente chiuso per manutenzione. Situato in Plaza de los Sitios, un luogo frequentato da moltissime persone grazie ai numerosi eventi che ospita (tra cui mercatini delle pulci e fiere artigianali), questo museo è diviso in due grandi aree, la sezione Archeologica e la Sezione delle Belle Arti, due zone ricche di opere che vi lasceranno a bocca aperta.

Mercado Central de Zaragoza, il luogo perfetto per assaggiare le prelibatezze locali

Impossibile visitare questa bellissima città senza fare una tappa al Mercado Central, il luogo perfetto per assaggiare i piatti tipici locali o anche solamente per conoscere i prodotti del posto. Composto da due piani e ospitato all’interno di un edificio in stile neoclassico dichiarato Monumento Storico Nazionale, il Mercato Centrale è caratterizzato da moltissime bancarelle di ogni tipo, che vendono pane, frutta, prodotti di macelleria e frutta fresca, per non parlare di prelibatezze cotte sul momento pronte ad essere assaggiate!

Acquario di Saragozza, un sogno ad occhi aperti

Concludete la visita di Saragozza visitando il suo acquario, il più grande acquario fluviale d’Europa, grazie alla sua area espositiva di circa 8.000 mq. Ospitato all’interno dell’ex padiglione dell’Expo, questo luogo comprende circa 350 specie marine e ha una capacità di circa 2 milioni di litri d’acqua, un’attrazione imperdibile sia per gli adulti che per i bambini.