Il Festival di Sanremo entra nel vivo domani ma già da oggi è tutto pronto per la settimana più importante della cittadina ligure. Gli artisti, i palchi alternativi all’Ariston, il glass di VivaRai2, Il red carpet ed i locali. Sanremo è praticamente accesa e se siete qui senza biglietto per vedere lo spettacolo a teatro non temete, non perderete niente perché lo spettacolo in città si trova ad ogni angolo. Volete prendere nota di quali saranno i posti da mettere nel vostro itinerario? Ecco alberghi, bar, ristoranti e location da non perdere in questi giorni di “festival”…
Sanremo, è qui la festa?
Visualizza questo post su Instagram
Andiamo per gradi, per parlarvi di quali sono i luoghi cult da cercare a Sanremo. Ovviamente l’ombelico del mondo, in questa settimana, è il Teatro l’Ariston, ma in realtà qui potete “solo” scattare qualche selfie da portare a casa come souvenir. Corso Matteotti è la via in cui si trova il teatro, ma è una strada tutta da percorrere; qui potete fermarvi per shopping e caffè. Imperdibile una cioccolata calda al caffè Colombo, per esempio. Questa sera, lunedì 5 Febbraio, sul red carpet che porta all’ingresso del teatro potrete vedere sfilare i cantanti in gara, ma se davvero volete la possibilità di foto e autografi con loro vi conviene fare un giro sul retro, in via Roma, dove il traffico di artisti è sempre più intenso perchè ci sono le vie di accesso a camerini e backstage. Piazza Colombo e Piazza Borea D’Olmo sono il centro della vita sanremese di tutti i giorni, ma in questa settimana soprattutto in piazza Colombo, dove ci sarà il palco con cui Amadeus si collegherà almeno una volta per ogni sera, è prevista una festa nella festa con l’esibizione di un artista diverso per ogni giorno di Festival.
I party e gli eventi della settimana
Visualizza questo post su Instagram
La settimana di Sanremo anche quest’anno viene aperta ufficialmente dal party esclusivo firmato da Vanity Fair che avrà luogo proprio il giorno prima dell’inizio del Festival, il 5 febbraio, e al quale parteciperanno gli artisti in gara e tutti i super vip presenti in Riviera. Sempre oggi, lunedì 5 Febbraio, apre la mostra “Il Festival si Mostra” (a Forte di S. Tecla). Alle 17.00 circa verrà accesa la ruota panoramica in Piazzale Pian di Nave. Se andrete a vedere l’accensione della ruota però non trattenetevi a lungo perchè già alle 17.45 dovrete tornare in corso Matteotti. Qui ci sarà il primo evento cult della settimana: la sfilata degli artisti sul Red Carpet! Un altro appuntamento da non perdere è quello che ci sarà per tutta la settimana al teatro dell’Opera del Casinò: “Festival della cucina italiana. Dieta Mediterranea tra cultura, colori, musica & stelle“. Discorso a parte per i concerti in piazza Colombo: se volete vedere gli artisti già annunciati da Amadeus, dalle 22.00 circa andate a prendere posto più vicino possibile; quest’anno sono previste le esibizioni di: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa, Tananai.
Hotel dentro e fuori Sanremo…
Visualizza questo post su Instagram
Dentro e fuori Sanremo ci sono dei posti che nel tempo sono diventati iconici per chi cerca dei ricordi unici. Uno dei più riconosciuti e nominati in queste 74 edizioni del Festival della Canzone Italiana è di sicuro l’Hotel Londra. Centrale, storico, con un ristorante rinomato all’interno ed un bar al quale, nei giorni del Festival, i manager dell’industria discografica italiana si siedono a siglare i contratti più importanti della stagione. Se volete scoprire uno dei posti preferiti dai cantanti in gara, però, devo dirvi che si tratta di un 5 stelle posizionato poco fuori Sanremo, a Bordighera: si tratta del Grand Hotel del Mare ed è un posto da mille e una notte in cui amano anche soggiornare gli ospiti che toccano la notte dell’Ariston solo per qualche ora. Altro hotel molto amato dagli artisti, e soprattutto dagli addetti ai lavori, è La Rosa Dei Venti, meno centrale rispetto all’Hotel Londra ma più ampio, permette di avere una settimana riservata, perchè non affaccia su strada, ed ha a disposizione degli ospiti anche gli appartamenti oltre che le camere. Per molto tempo è stato quartier generale anche di molte radio ed oggi resta uno dei luoghi più amati da chi trascorre questa settimana di musica, spettacolo e divertimento sulla riviera più cool dell’inverno italiano! Ora non vi manca di sapere più nulla, siete pronti per una settimana da incorniciare all’insegna della bellezza, della musica e del buon cibo!