San Valentino è un giorno speciale, una ricorrenza da vivere a pieno. Al bando la banalità e le esperienze fatte tanto per riempire il tempo, la giornata degli innamorati, se si festeggia, si deve festeggiare non lasciando nulla al caso. Anche nel tema “viaggi” bisogna essere originali, e non pensare solo ad un posto, ma sicuramente gli itinerari, le cene, l’esperienza da fare in coppia, in generale, deve essere a 360 gradi un universo da scoprire e da cogliere e da mettere tra i ricordi indimenticabili che condividerete per sempre con la vostra dolce metà. Non dobbiamo, perciò, scegliere solo dove andare, ma la scelta che ci spetta è quella del più ampio concetto di “cosa organizzare”. Se quest0’anno siete a corto di idee, ecco i nostri consigli…
Organizzare un pic nic al mare
Avete mai pensato di togliere tutto intorno (caos, muri, portate, posate) e scovare un posto riparato, al mare, in cui organizzare un pranzetto in stile pic nic? Ovunque vi troviate potete, con un po’ di spirito di organizzazione e programmazione, portare la vostra metà in spiaggia e regalarle un momento solo vostro. Quello che vi servirà sarà controllare le previsioni meteo, scegliere una parte di spiaggia in cui poter avere il giusto mix di spazio e riservatezza, portare delle coperte nel caso abbiate scelto una località in cui il clima è ancora pienamente invernale, e organizzare il vostro cestino del pranzo. Non dimenticate di portare con voi una bottiglia di bollicine ed un dolce (magari afrodisiaco e piccante); altra cosa da non dimenticare è una cassa per diffondere la vostra musica. Il mare d’inverno, la magia del cibo giusto, il brindisi ed il dolce, creeranno il giusto mood per andare verso qualsiasi tipo di serate vorrete poi trascorrere insieme, dal cinema, ad un film sul divano, alla cena fuori.
Viaggio in un borgo romantico
Abbiamo visto più volte nel corso dei nostri viaggi tra i borghi italiani, come ce ne siano alcuni particolarmente adatti ad una ricorrenza romantica. Per San Valentino potete fare una sorpresa al vostro partner e andare in un borgo di quelli in cui l’amore si respira ad ogni vicolo. Vi ricordiamo qualche scelta: Montemerano, il borgo a forma di cuore; Gradara, il borgo di Paolo e Francesca; Recanati, il poeticissimo borgo in cui è nato e cresciuto Giacomo Leopardi. Scegliete quello che fa per voi, e partite per un viaggio in cui l’amore può essere vissuto, e rivissuto, in tanti modi diversi.
LEGGI ANCHE: I borghi più romantici d’Italia per un magico San Valentino…
Una camminata lungo un sentiero speciale
In ogni parte d’Italia potete scovare un sentiero particolare, in natura, in cui fare una passeggiata di coppia. Non si tratta solo di un “esercizio” romantico, ma anche di una vera e proprio esperienza da fare e vivere insieme, tra contatto con la natura, contemplazione di panorami, condivisione di fatica e supporto reciproco. Dovreste provare, se non lo avete mai fatto, questa sensazione speciale di camminare per lo scopo di farlo, senza una meta precisa o un punto in cui arrivare. Questo vi permetterà di sperimentare un modo diverso di stare in coppia e di rivalutare il tempo. Ogni posto d’Italia ha dei sentieri da scoprire ed ognuno ha la sua particolarità. Fate lo sforzo di cercarne uno speciale, in cui ci sia un punto di arrivo particolarmente bello e silenzioso in cui fermarsi ad assaporare il gusto di aver portato a compimento un percorso insieme. Il nostro preferito? Il sentiero degli dei, in Costiera Amalfitana, in cui il panorama e la fatica sono perfettamente bilanciati per rendere unico questo giorno!
LEGGI ANCHE: Cammini d’Italia: i 10 più belli da Nord a Sud
Un tatuaggio in viaggio…
Fare un tatuaggio di coppia non è sempre una buona idea, farsi un piccolo tatuaggio prima o dopo, ma anche durante, un viaggio, nel giorno di San Valentino, può invece essere un modo per ricordare comunque per sempre quello che state vivendo in questo momento. Anche regalare un tatuaggio alla fine di un viaggio per San Valentino può essere una bellissima sorpresa. Se riusciamo a fare tutto questo con discrezione e con il rispetto della libertà di scelta dell’altro, senza imporre nulla, potremmo fare qualcosa di davvero unico e irripetibile. Un piccolo cuoricino che ricordi questa giornata, per esempio, potrebbe essere un modo, anche per voi stessi, per non dimenticare quello che, comunque andranno le cose, è stato importante per voi stessi. E ora non vi resta che scegliere e organizzare in fretta quel che resta del giorno di San Valentino, avrete di certo il vostro bel da fare!