La notizia era nell’aria da diverse settimane e ora è ufficiale. Sabato De Sarno lascia la direzione artistica di Gucci, il commento della maison di moda nell’annuncio stampa e quello dello stilista. Ecco tutti i dettagli.
Gucci rinuncia a Sabato De Sarno
In questi ultimi mesi stiamo assistendo ad un grande via vai di stilisti a capo della direzione artistica delle maison di moda più famose del mondo. È il caso di Alessandro Michele che è stato promosso art director di Maison Valentino, o di Matthieu Blazy che ha lasciato Bottega Veneta per approdare a Chanel, e più recentemente dell’addio di Kim Jones a Dior Homme. In tutto questo marasma di cambiamenti, purtroppo, è ricaduto anche Sabato De Sarno. La notizia era nell’aria da diverse settimane e poche ore fa è arrivato il comunicato ufficiale da parte di Gucci: De Sarno non sarà più l’art director della maison di moda italiana sebbene non sia stato ancora scelto ufficialmente il suo successore, che verrà comunicato dopo la sfilata di Gucci prevista per il 25 febbraio alla Milano Fashion Week che sarà presentata dall’ufficio creativo del brand. Una scelta inusuale che sembra sia stata dettata dal calo delle vendite che ha portato a significativi tagli.
Sabato De Sarno fuori da Gucci, il commento dello stilista
Sabato De Sarno lascia la direzione artistica di Gucci, e questa è decisamente una di quelle notizie che non avremmo mai voluto leggere. L’ex braccio destro di Pierpaolo Piccioli ha voluto commentare la notizia su Instagram con una frase eloquente, scrivendo: “Non c’è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il cuore di persone straordinarie. A queste voglio dire: ricordatevi sempre di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi è per voi“. Commenti positivi anche dai vertici di Gucci e della società Kering mentre si cerca una risposta a questa scelta azzardata in vista delle Fashion Week. Stando alle ultime notizie, la scelta potrebbe essere stata dovuta al drastico calo delle vendite della società di cui fa parte la maison di moda con utili a -42% per Gucci con calo di vendite pari a un miliardo di euro. Chi prenderà il posto di Sabato? Attualmente sono senza maison grandi stilisti come Piccioli, John Galliano e Heidi Slimane.