Rossetto rosso: il trend dell’estate 2024 è questo!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/08/2024

Ciliegia sì, ma non solo: il trucco ispirato all’estetica francese si concentra tutto sul rossetto rosso, ma solo se con un certo finish. Ecco come ispirarsi alla bellezza amata in tutto il mondo!

Rossetto rosso: il trend dell’estate 2024 è questo!

La bellezza, in Francia, è di casa. E con ancora gli occhi di Alain Delon di fronte a noi, non possiamo che confermarlo. Il make up da french girl ha un intramontabile fascino ed è un top trend su TikTok. Dai decenni d’oro a oggi, l’estetica francese è classica, universale e portabile da tutte, o come si dice oggi, effortless chic, semplici ed eleganti, in ogni occasione. Vediamo quali sono gli essential di questo make up d’Oltralpe che continua ad ispirarci, a partire da labbra rosse e audaci.

Make up da French Girl, focus sulle labbra e il rossetto rosso: il Video

 

Il rossetto rosso in stile francese che sta bene a tutte

Fierezza, eleganza, discrezione: le donne francesi ne sanno molto di eleganza e portabilità del trucco, che ha tre elementi principali: una base delicata, luminosa e uniforme, eyeliner definito, tanto mascara e soprattutto rossetto rosso. Una bellezza raffinata e quasi casuale, non elaborata, naturalmente affascinante. Così le immaginiamo, ricordando dive di ieri e di oggi, da Brigitte Bardot a Carla Bruni, da Laetitia Casta a Angèle, dai film francesi degli anni ’70 alle passerelle parigine di oggi. Un trucco semplice, che c’è ma non si vede, eppure curatissimo. Ideale per visi giovani o più maturi, universale, mai eccessivo. Scopriamone tutti i segreti, a partire dal focus sulle labbra, dove serve un rossetto rosso ma, così ci insegnano le francesi, con un finish particolare: deve essere sheer, sfumato, e avere un finish opaco o semi opaco. La pelle, poi, dovrà sembrare quasi struccata, ma senza imperfezioni. Ecco i tre step e i prodotti chiave per un french make up incredibilmente sexy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juny (@junybreeze)

Le labbra: un rossetto rosso che sia sheer e opaco

Con il termine sheer si indica un rossetto che, passandolo sulle labbra, resta leggermente sfocato e quasi in trasparenza. Perfetti allo scopo i rossetti cremosi e modulabili, ovvero che possono essere stratificati in più passate per un risultato via via più intenso, oppure lasciato come un velo di colore semi trasparente. Per un vero look effortless chic, il finish deve essere opaco o semi matte, sofisticato ma senza impegno. A differenza di quello lucido o satinato, l’opaco è meno vistoso e più naturale, in pieno accordo con il look alla francese a cui ci stiamo ispirando oggi. È ideale, proprio perché può andare bene anche leggerissimo, anche per chi pensa che le labbra rosse siano eccessivamente vistose, e non ama sentirsi troppo al centro dell’attenzione. È questo il segreto del fascino discreto del french make up: scopriamo i prodotti giusti per realizzarlo.

Il rossetto rosso effetto blush, scegli un liquido come il Sephora Soft Matte & Easy

Sephora Collection Soft Matte & Easy

Un finish sheer e opaco insieme è detto anche a effetto blush, perché ricorda le gote arrossate. E non a caso sappiamo che i make up artist usano spesso il rossetto da sfumare sulle guance proprio come un fard. Le labbra (un po’ come accade anche nel make up delle Korean Lips) diventano così più rosse e carnose, delicatamente sfumate dal centro verso l’esterno, come dopo aver mangiato una rossa e succosa ciliegia. Sephora Collection Soft Matte & Easy è un rossetto liquido mat e morbido (quello che abbiamo scelto è nella nuance 10 no brainer), facile da indossare, che si fa notare pur restando impalpabile addosso, proprio come lo amano le donne francesi. Modulabile, levigante, confortevole e a lunga tenuta, ha una formula ultra leggera che lascia la sensazione di labbra nude. La sua formula a base d’acqua si fissa sulle labbra con freschezza e leggerezza, assicurando il massimo comfort. Anche con una sola passata, rivela un’intensità cromatica allo stesso tempo delicata, che dura tutto il giorno. La tip in più: utilizzarlo anche sulle guance come blush, per armonizzare il colore complessivo e i punti focali del viso.

Rossetto opaco con effetto blurred (sfocato): prova Rouge L’Allure di Chanel, estratto di colore intenso e mat

Il rossetto rosso per labbra da french girl è anche, rigorosamente, matte e blurred (sfocato). Le texture migliori sono cremose e leggermente opache, applicabili e sfumabili anche con le dita. L’effetto da ricercare è proprio quello di una traccia di succo, come dopo aver dato un morso a un frutto rosso. CHANEL Rouge Allure L’Extrait è propriamente un estratto di colore: i pigmenti finissimi e rivestiti d’olio svelano un colore intenso e senza equali fino a 8 ore dalla prima applicazione. L’associazione di polveri e di un olio di origine vegetale, scelto per il suo potere di riflessione della luce, offre alle labbra un colore infinitamente luminoso. L’estratto di fiore di ume e cere vegetali lo rendono anche un prodotto trattante, che garantisce idratazione, protezione e confort per tutta la giornata. Applicatelo dal centro verso l’esterno, prima sul labbro superiore e poi su quello inferiore, sfumandolo con le dita all’esterno per abbassare gradatamente l’intensità.

Trucco alla francese, come riprodurlo: la base naturale e luminosa con Dior Forever Natural Nude

Dior Forever Natural Nude

Arriviamo ora alla base viso, step a cui arrivare grazie anche a una sapiente skincare routine che aiuti a rinforzare la barriera, ridurre le imperfezioni e rendere luminoso l’incarnato. Per rendere perfetta anche una base leggera e un look naturale acqua e sapone, di certo o ci aiuta la genetica o ci viene in soccorso un’attenta routine di cura, arricchita anche da agenti illuminanti e schiarenti, come la vitamina C. Per ottenere una base viso in stile francese, serve unire fondotinta o bb cream con attivi idratanti per un glow naturale effetto seconda pelle. La tip è scegliere un fondotinta abbastanza cremoso (o appunto una crema colorata e idratante), da stendere come se fosse una crema, restando opaca e leggera, uniformando la texture della pelle senza appesantirla. Resterà così impalpabile e luminosa, da perfezionare poi con blush e illuminante solamente nei punti strategici. Dior Forever Natural Nude ha una formula composta al 96% da ingredienti di origine naturale, con una texture fresca e leggera come un’emulsione, che viene assorbita non appena applicata e lascia respirare la pelle. Con un’alta concentrazione di trattamenti floreali, racchiude al suo interno uno complesso rivitalizzante composto da 3 fiori dall’effetto benefico: gli estratti di fiori di nasturzio, viola del pensiero e ibisco contribuiscono a una pelle più bella e come rinforzata, giorno dopo giorno.

Trucco occhi delle ragazze francesi, perfetto per l’estate 2024: bastano eyeliner e mascara

Se il focus del trucco à la française sono le labbra rosse, lo sguardo diventa intenso con pochi e semplici elementi, che richiedono, volendo, anche solo l’utilizzo di un eyeliner e del mascara. Se volete scurire la palpebra, scegliete un ombretto marrone scuro e matte da sfumare dall’esterno alla piega dell’occhio, mettendo un colore nude più luminoso al centro. Ma anche senza ombretto possiamo ottenere uno sguardo intenso alla francese: scurite con una matita la rima interna, e aggiungete una linea di eyeliner che chiuda verso l’alto, come in un cat eye, con una coda sottile o più bold, se desiderate un effetto più graffiante. L’Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim di L’Oréal Paris ha un applicatore costituito da una penna in feltro per un tratto di precisione e uno sguardo intenso, dalla Punta sottile del diametro di 0,4 mm, preciso e modulabile. Stende un colore intenso ed estremamente resistente all’acqua per una tenuta fino a 24 ore senza sbavature.