Quattro stagioni, gruppi e sottogruppi, diverse combinazioni cromatiche per valorizzarle. Orientarsi nel mondo dell’armocromia, per quanto affascinante, non è affatto semplice. Lo sa bene Rossella Migliaccio, da sempre esperta di questa materia e autrice di libri sul tema, che ora ha lanciato la propria linea di rossetti secondo i principi dell’armocromia. Quante volte ci sarà capitato di scegliere un rossetto che ci ha affascinato sotto le luci della profumeria, per poi vederlo addosso spento di fronte allo specchio di casa. Sappiamo bene che ombretti e tinte labbra, se sbagliati, hanno il potere di destrutturare un intero make up.
Rossetto e Armocromia: il video
Come capire la propria stagione
Primavera, estate, autunno e inverno definiscono diverse palette cromatiche, in base alle quali è possibile individuare i colori più adatti, partendo dalla combinazione del sottotono della pelle, del colore degli occhi e dei capelli. Ciascuna di noi ha ovviamente, d’istinto, un colore preferito o una palette specifica, che, se è fortunata, è davvero in perfetta combinazione con i suoi colori. Non sempre però questo ci riesce, ed ecco che la vera e propria scienza che sta dietro ai principi dell’armocromia entra in gioco. Ovviamente, stile, gusti e personalità contano tanto quanto un suggerimento professionale, ma sapere qualcosa in più di stagioni armocromatiche può sempre essere utile, se siamo tra quelle che ancora non hanno trovato la giusta tinta labbra che le valorizzi.
Le 4 stagioni armocromatiche: le basi
Per capire a quale stagione armocromatica apparteniamo, il punto di partenza è capire il sottotono della pelle, che permette di individuare le stagioni calde (primavera e autunno) e quelle fredde (estate e inverno). Una scorciatoia è quella di guardare il colore delle vene: sotto la luce del sole, se le vene tendono al verde, il sottotono sarà caldo, se sono blu-viola, il sottotono sarà freddo. Ovviamente non basta: si considera poi il contrasto tra colore di occhi, capelli e pelle e il livello di brillantezza: stagioni ad alto contrasto sono primavera e inverno, basso contrasto sono estate e autunno. In molti siti è possibile fare test che non sostituiscono una vera e propria consulenza armocromatica ma aiutano a individuare la stagione di appartenenza e di conseguenza scegliere il rossetto perfetto.
Rossetti e armocromia: le nuance per la primavera
Un sottotono caldo dorato e una brillantezza marcata caratterizzano questa stagione: le nuance calde, vivaci e divertenti, spaziano per le labbra dal rosso al corallo. Rosa, rosso e arancio sono la gamma cromatica che corrisponde in natura alla maggior parte dei petali dei fiori. Se si ama il tenue, il nude dovrà virare verso il pesca per un tocco di colore caldo.
Visualizza questo post su Instagram
L’armocromia dei rossetti per le donne estate
Chi appartiene alla stagione estate ha pelle chiara, occhi chiari, capelli cenere: l’estate è caratterizzata da tonalità delicate, un sottotono freddo e colori tenui e pastello. Rosa antico, malva, lampone saranno tra le tonalità più adatte per le labbra. Le tonalità fredde rosate andranno bene anche per le guance, nel duo blush-lipstick che molti prodotti ibridi consentono. Il nude dovrà avere una punta di rosa chiaro e freddo, e al rosso vivo sarà da preferire un lampone.
Visualizza questo post su Instagram
Il trucco labbra per l’autunno
Le nuance autunno richiamano i colori caldi e le tonalità tenui di questi mesi: il marrone, nelle sfumature che vanno dal beige al terracotta, è il colore d’elezione per chi appartiene a questa stagione. Il rosso mattone, avvolgente e caldo, ben si sposa con l’incarnato dorato. Nella scelta dei rossi e dei rosa, andate su una punta di aranciato e preferite i matte ai brillanti.
Visualizza questo post su Instagram
Rossetti e armocromia: l’inverno
I colori top per l’inverno sono freddi e scuri, intensi e brillanti. I migliori rossi hanno punte di viola, intensi e estremi. Più sono brillanti più si illuminano contrasti e incarnato, mentre i nude appiattiscono e spengono la luce fredda di questa stagione.
Visualizza questo post su Instagram
I Rossetti Armocromia di Rossella Migliaccio
La linea di rossetti Armocromia creata da Rossella Migliaccio presenta di 12 shade, tre per ogni stagione, winter, spring, summer e autumn. In ciascuna stagione, un nude, un rosso e un intermedio, che in teoria corrispondono ai sottogruppi delle stagioni ma possono anche essere utilizzati da chiunque appartenga a quella stagione. L’obiettivo è aiutare secondo i principi dell’armocromia, trasportato dalla moda al beauty, a trovare per ciascuna il colore più adatto e in grado di valorizzare il proprio incarnato. Rossetti dalla texture cremosa e setosa, con estratto di lampone nella formula, molto pigmentati. Per la primavera, troviamo un rosso corallo molto brillante, un caldo intermedio e un nude vivace; tra le proposte estate si può scegliere tra un malva, un rosa intermedio e un rosso anguria; mentre in inverno abbiamo un nude rosato, un rosso freddo e un viola. Per l’autunno, troviamo nuance che spaziano dal mattone al rosso ricco. Tutti i rossetti possono essere usati anche come blush, così da creare total look in perfetta armonia.