Rossetto, questo è il colore che sta bene a tutte

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/08/2024

Qual è il rossetto che sta bene a tutte? C’è una tonalità particolare che è stata incoronata colore universale (anche dalle star di Hollywood): scopriamo qual è la nuance per tutte e come declinare altri punti di colore a seconda del tono della pelle

Rossetto, questo è il colore che sta bene a tutte

Il rossetto è un essential del make up che non manca mai nella trousse di una donna, capace di dare subito un tocco curato all’aspetto. Audace e seducente, se gli occhi sono lo specchio dell’anima le labbra sono il punto focale dell’attrazione, in grado di esaltare la femminilità di ciascuna e renderci subito anche più attraenti e sicure di sé. Ognuna di noi ha un colore preferito, che se siamo fortunate (ma è difficile sbagliare con l’intuito e… davanti allo specchio) è anche il colore che meglio si adatta al tono della nostra pelle, e ogni colore esprime un particolare sentimento o emozione. Il rossetto parla di noi, forse più di un ombretto o di un blush. Vediamo oggi qual è il colore che meglio si adatta a tutte le età, occasioni e anche carnagioni… assieme a una selezione delle sfumature più glam del momento.

Rossetto, questo è il colore universale: il video

 

Scopriamo qual è il rossetto che sta bene a tutte

Ebbene sì, è lui: è il rossetto rosa che, da una particolare nuance che da anni sta spopolando anche tra le star a tutte le sfumature che più si adattano al tono della pelle, al colore dei capelli o a una specifica occasione, è estremamente portabile, comunica spensieratezza, innocenza e vivacità, ma anche discrezione, ed è in grado di ringiovanire anche i visi più maturi. Se si dice che, rispetto al rosso, il rossetto rosa sia un passepartout per tutte e per ogni occasione, è sempre utile saperlo scegliere. Di certo è un colore così classico che non passa mai di moda, ed è una sicurezza sia di giorno che di sera, più versatile e meno “impegnativo” del rosso. Dalle tonalità più soft come rosa antico, rosa carne o nude, ai più intensi come il rosa malva, il barbie e l’indiano, il ventaglio di nuance si apre dal chiaro allo scuro, dal neutro, e naturale, al fucsia e allo shocking, dona un tocco di carattere a ogni look, che sia tenue o vitaminico.

Questa è la tonalità universale

C’è un punto di rosa particolare – e di conseguenza uno specifico prodotto – che è stato incoronato il rossetto universale. Si tratta di una specifica nuance tra il nude (o carne) e il malva, matte, capace di esaltare l’armonia tra pelle, capelli e occhi, facendosi notare ma senza mai risultare eccessivo. Il malva, in generale, insieme al delicato pesca, è considerato universale perché sta bene a more, bionde e rosse e dona un tocco sofisticato in ogni occasione, dalla vita quotidiana in ufficio a serate speciali.

Le varianti da scegliere in base a pelle, occhi e capelli

In tempi di armocromia, ormai pressoché una scienza imprescindibile nella cosmesi e nel make up, colore dell’incarnato e sottotono della pelle, così come occhi e capelli, sono fattori da considerare per trovare il tono di rosa più adatto a noi. La regola generale è quella di scegliere rosa caldi se il sottotono è caldo (autunno – primavera), e un rosa più freddo se il sottotono è freddo (estate – inverno). In modo più semplice, possiamo dire che se il nostro “mix” di pelle, occhi e capelli è intenso e dai colori scuri, si potrà scegliere un rosa deciso, mentre se il nostro “mix” è più tenue e chiaro, si potrà scegliere tra un rosa carne, un rosa antico o un chiaro. Guardando solo ai capelli, se alle bionde stanno bene tutte le tonalità di rosa, le more e le rosse, in genere con carnagione chiara, devono spostarsi su varianti calde. Se si ha una carnagione scura o diventa tale in questi giorni di vacanza e di pelli abbronzate, ecco che le tinte accese, dal corallo verso l’arancio, doneranno un tocco frizzante unico, o in alternativa si potrà scegliere un rosa scuro più intenso e “formale”. Se la regola generale è l’armonia, quel che è da evitare è un eccessivo contrasto: ad esempio un pastello se la pelle è ambrata o un rosa indiano e intenso (simile al fucsia) se la pelle è chiara. Non sai quale scegliere? Qui sotto la nostra selezione di rossetti rosa iconici e glam.

Perché questo rossetto di Charlotte Tilbury è il più amato dalle star

Matte Revolution Pillow Talk di Charlotte Tilbury.

Partiamo dal rossetto universale a cui ci siamo ispirate per l’articolo di oggi: una tonalità media ideale, che non si sbilancia verso riflessi caldi o freddi.  Si tratta della nuance perfetta per ogni incarnato, luminosa e dal potere levigante che minimizza le microrughe labiali: è il Matte Revolution Pillow Talk di Charlotte Tilbury. Il rosa perfetto, ormai iconico, in un punto speciale tra il malva e il nude, capace di adattarsi a tutte le carnagioni e illuminare il make up, grazie alla texture morbida e vellutata e al suo potere protettivo e nutriente, con estratti antiossidanti di Bixa Orellana ed estratti lenitivi e leviganti di orchidea. Ora questa tonalità iconica, amata da celeb, come Kate Moss, Amal Clooney, Celine Dion e Miranda Kerr, come da influencer e donne di tutto il mondo, si è a sua volta distinto in 4 sfumature: Fair, Original (la tonalità nude che ha dominato red carpet e passerelle ed è ancora tra i più utilizzati dai MUA), Medium (per labbra più calde nei toni rosati delle bacche con un effetto finale opaco) e Intense, una tonalità rosa berry più intensa con effetto finale satinato. In esclusiva su Charlottetilbury.com il kit che include anche la matita labbra Lip Cheat nella tonalità Pillow Talk abbinata al rossetto. Labbra vellutate, voluminose, rimodellate con un make up labbra a lunga tenuta e resistente all’acqua.

LANCÔME L’Absolu Rouge Cream il rossetto sensuale dal finish intenso

LANCÔME L'Absolu Rouge Cream

Un rossetto che esalta la sensualità delle labbra: L’Absolu Rouge Cream dona comfort intenso, finish luminoso in crema per un effetto seta e labbra sensuali, in svariate shades di rosa. Se amate i colori accesi, il 339 (in foto) è il rosa shocking perfetto per far risaltare le labbra. La formula è arricchita con 30% di balsamo di rosa idratante, combinato con acido ialuronico, per 18 ore di puro comfort.

Dear Dahlia Blooming Edition, un balsamo colorato per un velo di colore che insieme idrata e protegge

Blooming Edition Lip Paradise Color Balm
Un balsamo – rossetto idratante, perfetta unione tra make up e skincare, Blooming Edition Lip Paradise Color Balm può essere stratificato in diversi modi per fornire un plus di colore modulabile in una texture idratante simile a una goccia di rugiada. Il balsamo ricco di idratazione è formulato con ingredienti idratanti a base vegetale, fornendo un bagliore volumizzato e radioso senza appiccicosità o alcun disagio. Nella tonalità Gisele dona un velo di colore rosa leggero, trasparente e luminoso. Con un finish lucido naturale, ha una formula vegana, ispirata a un giardino di dalie in fiore, ed è arricchita con estratto di dalia che idratazione e una protezione antiossidante.

Chanel Rouge Coco, l’iconico rossetto della Maison francese si reinventa in una formula più sensoriale e idratante

Chanel Rouge Coco

Nuova formula per l’iconico rossetto Chanel, che si reinventa con una formula più sensoriale e idratante, grazie all’associazione di tre cere vegetali (mimosa, jojoba, girasole). La nuova palette è ispirata agli amici più cari di Mademoiselle Chanel, coloro che la chiamavano semplicemente Coco. Arthur, Adrienne, Dimitri… sono 24 le tonalità della palette (in foto il 426 Roussy). Oggi anche più morbido, fondente e scorrevole, per una sensazione di fusione immediata sulle labbra.

Lady Bold, il rossetto cremoso di Too Faced che fa parlare le labbra (senza dire una parola)

Lady Bold, il rossetto cremoso di Too Faced tonalità dear diary

Una concentrazione avanzata di pigmenti EM-POWERING con una consistenza ultra leggera e confortevole per un colore audace e pulito, nel rossetto cremoso di Too Faced (in foto la shade rosata Dear Diary), levigante e confortevole, che lascia una sensazione leggera e morbida, per un colore a lunga tenuta (12 ore).

I Need A Rose Lipstick, il trio dei rosa nella collezione di Natasha Denona


Una nuova collezione di tre rossetti ad alte prestazioni, ispirati alla gamma cult di ND I Need A Nude Lipstick. Offre un colore vibrante immediato con un’idratazione intensa e un finish morbido e semi-velato. Le tre tonalità sono Peony, rosa classico, Daphné, il rosa malva universale, Calla, che si sposta sul beige marrone-rosato. Sviluppato con una formula unica, questo rossetto in gel modella e protegge le labbra, mentre fornisce la massima idratazione. La texture leggera e cremosa si fonde con la pelle, mantenendo le labbra rimpolpate e idratate nel tempo. Infuso con estratti di aloe vera e papaya, per un effetto antiossidante e antinfiammatorio.