Home » Bellezza » Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50
Lettura: 7 minuti

Dal colore alla formula, fino alle novità effetto lifting: ecco come scegliere il rossetto dai 50 anni in su


Il rossetto è da sempre uno dei fondamentali del make up, capace di fare la differenza su un volto sia che si scelga un look soft e naturale sia che si ami stupire e si scelgano colori intensi. Ma se la nuance, a tutte le età, va scelta non solo in funzione di ciò che si preferisce e che più ci rappresenta, ma anche in base a tono e sottotono della pelle, ci sono finish e colori che da una certa età in poi è meglio mettere da parte, mentre altri sono ideali per valorizzare al meglio un viso maturo. Ripassiamo i concetti chiave per la scelta del rossetto e diamo un’occhiata alle ultime novità dei rossetti antiage, una nuova categoria destinata a farsi strada nell’universo make up!

Il colore del rossetto e la regola generale del sottotono, a prescindere dall’età

Da quando l’armocromia è divenuta sempre più centrale nel make up e non solo, in grado di orientare la scelta delle palette come del colore dei capelli, in particolare spostandosi su colori caldi o freddi a seconda del sottotono della pelle, abbiamo tutte sviluppato un approccio meno casuale – se non addirittura scientifico – alla scelta del make up, dagli ombretti al blush fino, ovviamente, ai rossetti. Una volta individuato, con l’hack del colore delle vene (blu-viola: sottotono freddo oppure verde: sottotono caldo), il proprio sottotono, questo ci aiuterà a capire in che range di “temperatura” spostarsi. Di recente abbiamo parlato anche del contrasto – ovvero del rapporto di vicinanza cromatica tra pelle, capelli e occhi e su quale make up orientarsi a seconda dell’effetto che si vuole ottenere – e ovviamente “a occhio”, anche se tra app e tutorial niente più lo è – sappiamo che quando la pelle è chiara i colori vivaci (lampone, ciliegia, rosa) tenderanno a dare vitalità e quando è media – dorata saremo illuminate dai toni aranciati ma delicati, come pesca, o dai nude tendenti al cipria. Più la pelle diventa scura e olivastra, più potremmo osare con colori brillanti e luminosi, con un sottotono arancio più vivo, come rosso e corallo.

Come scegliere il rossetto dai 50 anni in su: texture, finish e formula

Il sottotono della pelle ovviamente non cambierà con l’età, e questo sarà quindi il nostro primo faro. Ma veniamo a cosa succede alle labbra dopo la soglia dei 50 anni e come fare la scelta migliore in termini di colore e finish. Le labbra tenderanno ad assottigliarsi e perdere volume, mentre il contorno inizierà ad essere meno definito. Ecco quindi che dopo i 50 anni dovremmo evitare colori eccessivamente scuri come viola e burgundy, che tendono ad appiattire e rimpicciolire, oltre che a evidenziare le rughette del contorno, rivolgendosi di più a rossetti di colore puro, anche brillante, e a formule riempitive e antiage. Per mantenere un make up soft chic adatto all’età, i nude luminosi e i pesca-aranciati, se siamo nel range di pelle che ben si sposa con i toni caldi, continueranno ad essere un’ottima scelta per illuminare e mantenere un’allure discreta. In generale tutto il range dal rosa al beige, purché luminoso, aiuterà a rendere la bocca più carnosa. Per quanto riguarda i finish, è meglio evitare lucidalabbra e gloss e privilegiare i finish matte. I brillanti non sono da mettere da parte, quindi, purché la texture sia abbastanza morbida da non mettere in evidenza le imperfezioni. Ottime ovviamente tutte le formule ibride di nuova generazione che garantiscono grazie a acido ialuronico e altri ingredienti un effetto plump-lifting delicato e ultra idratazione.

Labbra carnose e intense: i nuovi rossetti volumizzanti PLUMP & COLOR! di Incarose

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Con il suo finish ultra opaco e altamente pigmentato, questo nuovo rossetto matte regala alle labbra una copertura intensa e duratura, senza compromessi. Il segreto del volume istantaneo? Una formula innovativa arricchita con Capsicum, Zenzero e Microsfere di Acido Ialuronico, che dona alle labbra un aspetto carnoso e pieno, impossibile da non notare. Nessun effetto secchezza: PLUMP & COLOR è stato creato con una texture morbida, leggera e cremosa che idrata e protegge le labbra per tutto il giorno. Il colore intenso, a lunga durata e no transfer resisterà a lungo per tutto il giorno. La formula è arricchita con Bakuchiol, un ingrediente naturale noto per le sue proprietà antiage, che migliora l’aspetto delle piccole rughe, lasciando le labbra più giovani e levigate. Tra le nuance disponibili, il nude resta la scelta più gettonata. 

Age control lipstick Arval, il rossetto protettivo anti age

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50
Rossetto incredibilmente impalpabile, dall’effetto “piuma” e dal finish luminoso, offre colore e comfort duraturo senza seccare il sorriso. La particolare formulazione consente di delineare in modo semplice e preciso le labbra, rilasciando in stesura un film sottilissimo, dal colore pieno e super definito. Una fusione perfettamente bilanciata di attivi ad azione anti-age, rigenerante e anti inquinamento donano protezione globale alle labbra, preservandole dall’invecchiamento. Contiene Swiss Apple Stem Cells (Estratto di Cellule Staminali di Mela Svizzera): per la sua azione anti-age, rigenerante e protettiva, aiuta a contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo. City Shields (Polisaccaride ad alto peso molecolare): uno scudo immediato e non occlusivo che crea una barriera protettiva globale contro inquinamento e raggi UV; azione anti-age. Collagene Solubile: crea un effetto tensore per donare turgore alle labbra; azione rigenerante, idratante e antirughe. Estratto di Semi di Sesamo: ricco di acidi grassi insaturi e di oligoelementi essenziali, svolge un’azione antirughe, antiossidante, protettiva e levigante.

Barbara Bort, Silken Lips Rouge a Levres, un iconico rossetto antirughe

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Rossetto antirughe formulato come una crema trattante per le labbra grazie alla presenza di principi attivi come cere ed olii di origine vegetale, lanolina, olio di ricino e vitamina E, assicura costante protezione alla delicata epidermide delle labbra, le idrata e le protegge dall’aggressione degli agenti atmosferici dai fenomeni di disidratazione e contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, Le labbra riscoprono elasticità e morbidezza.

Collistar, Rossetto Puro Effetto Lifting, superidratante e luminoso

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Una formula ad alta tecnologia che assicura una resa inalterabile e di lunga durata, donando labbra turgide e levigate grazie ad un effetto “lifting”. In più, ha una prolungata azione superidratante, protettiva e antinvecchiamento.

Rossetto Anti-Age GlamTech Rougj +, in matita dal finish satinato e dall’azione anti-age

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Rossetto in matita a lunga tenuta e dalla facile stesura. Il colore risulta puro, intenso ed omogeneo. La texture è caratterizzata da una coprenza medio alta e da un effetto satinato. Già dalla prima applicazione le labbra appaiono più morbide, lisce e vellutate grazie alla presenza di particolari oligopolimeri emollienti ad alto peso molecolare che avvolgono le labbra. L’aggiunta di specifiche polveri contribuisce ad esaltare l’azione emolliente del rossetto, mentre gli esteri derivati dall’olio di palma garantiscono proprietà elasticizzanti. Una frazione di colture cellulari di lampone aiuta a contrastare i segni dell’età, preservando l’idratazione e l’elasticità della pelle. Inoltre, migliora la produzione di ceramidi nello strato corneo, il contenuto di acido ialuronico nel derma e aiuta a trattenere l’acqua e altri idratanti nella pelle.

E per un’idratazione intensa prima del rossetto: il balsamo Lift&Firm rimpolpante di Sephora Collection

Rossetto antiage: i colori, le texture e le formule perfette per le over 50

Questo siero in balsamo per labbra arricchito di acido ialuronico idrata, leviga e rimpolpa. Giorno dopo giorno, leviga le labbra e il contorno mentre appiana rughe e rughette. Molto più che un balsamo idratante, un trattamento rimpolpante e levigante. Dalla texture al contempo confortevole e leggera può essere applicato in qualsiasi momento per nutrire intensamente le labbra e rimpolparle. Giorno dopo giorno, la sua efficacia appianante e levigante riduce l’aspetto di rughe e rughette.